SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Scelta scuola 2025-2026: Iscrizioni Online MIM
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
- Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?
- Stipendio insegnanti: quanto guadagna un docente (anche con meno di 18 ore)
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
DID e PSP Lombardia – AGGIORNAMENTO 2020
ATTENZIONE!
In data 21 maggio 2018 la Regione Lombardia ha pubblicato una comunicazione in cui viene chiaramente esplicitata la non necessità di procedere con la compilazione della DID – Dichiarazione di Immediata Disponibilità, in quanto questa risulta già espressa con l’inoltro della domanda NASpI.
Secondo la stessa logica, non vi è alcuna urgenza neppure riguardo la sottoscrizione del PSP – Patto di Servizio Personalizzato – da parte dei precari della scuola: il buonsenso suggerisce infatti di non programmare incontri o sessioni formative durante l’estate per chi – verosimilmente a settembre – tornerà ad avere l’impiego precedente.
Il concetto è stato ribadito in data 20 maggio 2019 mediante una nuova comunicazione di Regione Lombardia consultabile qui.
Presentazione DID e PSP (2016)
In attesa della procedura unificata sul portale nazionale CLICLAVORO, la strada da seguire per la DID – Dichiarazione di disponibilità al lavoro e il PSP – Patto di servizio personalizzato (di cui abbiamo già parlato in un altro post) prevede – per la Regione Lombardia – che il disoccupato apra questo link e qui provveda a registrarsi.
Ottenute le credenziale di accesso via email ci si deve logare (sostituendo subito la password temporanea con una personale): una volta dentro occorre selezionare la voce “DID ON LINE” nel menù a sinistra, e poi “Inserisci gli estremi richiesta indennitá di disoccupazione” (che si trova tra le opzioni in alto a destra); nel campo “DATA NASPI” si tratterà, ovviamente, di inserire la data di protocollo della domanda.
A questo punto si deve scegliere l’operatore accreditato ai servizi al lavoro presso cui andremo a sottoscrivere il PSP: la scelta può essere fatta tra tutti quelli presenti a questo link.
Terminata la procedura online ci dovremo poi recare fisicamente presso la sede dell’interlocutore prescelto e firmare il PSP: fatto ciò verremo – in un momento ancora successivo – contattati da un tutor che ci indicherà le date nelle quali dover partecipare ad attività di formazione (o laboratoriali) consone col nostro profilo professionale.
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Alex
Ciao, posso chiederti quali sono i documenti richiesti da portare al Centro per l’Impiego quando firmerò il DID e la PSP, per favore?
Grazie in anticipo per la risposta.
senex
Ciao a te, Alex.
In occasione della firma del PSP solitamente è sufficiente portare con sé un documento d’identità valido, il codice fiscale e la lettera di licenziamento riferita all’ultimo rapporto di lavoro. Ricorda che se hai già inoltrato domanda per il sussidio di disoccupazione NASpI, esso stesso vale già come Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID).
Cordialmente.
Ester
Salve.
Una domanda: se mi iscrivo al CPI sono tenuta a sottoscrivere il patto di servizio anche se non faccio richiesta di naspi?
senex
Buongiorno a lei, Ester.
Sì, nel momento in cui ci si iscrive al CPI dichiarando lo stato di disoccupazione è obbligatorio sottoscrivere sia la DID che il PSP: essi infatti vincolano il disoccupato ad impegnarsi in misure di politica attiva quali corsi di formazione, tirocini, colloqui di lavoro previsti ai fini di reinserimento nel mercato del lavoro.
In pratica non solo chi percepisce la NASpI è tenuto a presentarsi – qualora convocato – al Centro per l’Impiego, ma tutti quelli che desiderano mantenere lo status di “disoccupato” che, ricordiamo, comporta diverse agevolazioni (ad esempio l’esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie, se sotto la soglia di reddito minimo).
Saluti.
Anna
Buongiorno Senex
grazie per l’utilissima guida! C’è qualcosa che mi lascia però molto perplessa: ho seguito tutta la procedura e mi manca solo la DID ed in particolare il PSP: ho contattato telefonicamente alcuni operatori inseriti nella lista di Milano per il PSP (Enti di Formazione e Società Interinali) ma questi mi hanno tutti consigliata di andare ad accreditarmi altrove! Era chiaro che non ne volessero sapere di doversi occupare di questo tipo di attività… Meglio recarsi allora direttamente all’Ufficio di Collocamento?
senex
Anna, buongiorno. Grazie a lei per l’utilissima testimonianza.
Probabilmente gli stessi operatori accreditati non sanno bene come comportarsi con i precari della scuola: il consiglio che mi sento di darle è quindi di fare riferimento ai “Centri per l’impiego”, nei quali confido riuscirà a trovare risposta ai suoi dubbi.
Federica
Ho seguito la procedura di autenticazione e cambiato password, ma una volta fatto il login, il menu a sinistra è completamente vuoto…non c’è nulla da selezionare! E’ successo a qualcun’altro? Non capisco…
vale
Grazie per le preziose informazioni, ho una domanda per te. Dopo aver inoltrato la NASPI quanti giorni abbiamo per poter sottoscrivere la DID e quindi successivamente il PSP?
Secondo te l’emissione della disoccupazione ritarderà se non presentiamo celermente DID e PSP?
Ancora grazie.
senex
La normativa dice che, dopo aver inoltrato domanda di NASpI, ci sono 15 giorni per presentare DID e PSP.
Questi step devono comunque essere seguiti proprio per evitare il rischio che il sussidio – una volta riconosciuto – possa essere sospeso.
Stefania P.
Ho letto in Internet che in molte regioni regna la confusione: che cosa si deve fare, non c’è una modalità univoca?
senex
Ciao Stefania. Hai ragione, c’è molta confusione sebbene la normativa sia nazionale.
Se vai nel forum puoi vedere che già altri hanno avuto lo stesso dubbio. Saluti.