SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Supplenti e malattia: normativa personale docente e ATA a T.D.
- Tredicesima supplenze annuali e brevi: come si calcola e quando viene pagata
- NASpI: comunicare ad INPS inizio di un nuovo lavoro
- NASpI di settembre sospesa ai precari della scuola… succede davvero?
- «Un click per la scuola»: fai un regalo al tuo istituto con Amazon
Come tutti ben sapranno, dalle 9 di oggi – lunedì 17 luglio – alle 14 del 31/7 è possibile compilare su POLIS l’istanza per le supplenze GPS 2023-2024.
Andiamo dunque a vedere in che modo è strutturata l’interfaccia.
Accedere al portale POLIS
Per accedere al portale è sufficiente fare login da questo link:
https://graduatorie.pubblica.istruzione.it/snpd-ins-domanda-polis-web/private/index/informativa
Le opzioni per identificarsi sono, al solito, quattro: SPID, CIE, CNS e eIDAS.
Una volta entrati si dovrà confermare la lettura della pagina che riporta tutte le specifiche relative alla procedura di “Informatizzazione”.
A questo punto viene visualizzata la schermata “Elenco domande” (il cui stato potrebbe risultare “Da inserire” o “Inserito e non inoltrato”, ovviamente fintanto che non si perfeziona l’invio): clicchiamo sul simbolo “>” che si trova destra sotto la scritta “PDF”.
La compilazione dell’istanza (Step 1-4)
Si accede così allo Step 1, nel quale sono riportati i dati anagrafici: qualora vi fossero imperfezioni si potranno modificare non da qui ma dall’area riservata.
Cliccando “Successivo” viene mostrato lo Step 2, che elenca gli insegnamenti per i quali ci si può candidare (sia per le “Graduatorie di inclusione” che per le “Graduatorie incrociate”).
Gli step 3 e 4 riguardano solo coloro che si trovano a pieno titolo nelle Graduatorie Sostegno I Fascia (sottofasce A e B).
Preferenze ai fini delle supplenze (Step 5)
Lo step 5 è quello nodale, perché qui bisogna esprimere le proprie preferenze.
Cliccando su “Aggiungi preferenze” si apre una schermata nella quale è possibile selezionare l’insegnamento e specificare appunto il tipo di preferenza (Scuola, Comune o Distretto).
Una volta visualizzate e selezionate le possibili opzioni…
…si dovrà indicare il tipo di contratto, scegliendo fra ANNUALE (31 agosto), FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE (30 giugno) o SPEZZONE (sempre 30 giugno).
In quest’ultimo caso occorre anche inserire il range orario (Ore min – Ore max) e chiarire se si desidera il completamento (su stesso insegnamento / su insegnamento diverso) o meno.
Premendo il pulsante “Salva” si tornerà alla schermata d’insieme riportante tutte le preferenze indicate.
La compilazione dell’istanza (Step 6-8)
Quando si sono operate tutte le scelte si deve cliccare ancora una volta su “Successivo”: lo step 6 è dedicato a chi può vantare “titoli di riserva”, mentre nel 7 si indicano le “priorità di cui alla legge n. 104/92”.
L’ultimo step – il numero 8 – raccoglie tutte le informazioni fin qui inserite: attraverso il pulsante “Modifica sezione” si può comunque intervenire per correggere eventuali errori o modificare le proprie scelte.
Non tardate a compilare l’istanza GPS!
Vi ricordiamo che c’è tempo fino a lunedì 31 luglio alle h14 per compilare l’istanza: il suggerimento è quello di non aspettare l’ultimo giorno per evitare qualunque criticità… in bocca al lupo a tutti per le nomine! 🤞
Per chi fosse interessato, sul sito del Ministero è reperibile una guida dedicata alla compilazione dell’istanza… fate “clic” sull’immagine per consultarla!
SENEX
© Senex 2023 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta