SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Leggere messaggi Telegram «di nascosto» (senza notifica)
- Lista Server eMule Marzo 2025 (Aggiornamento)
- TOR e il Deep Web: come navigare nelle «Dark Net»
- Cantare una musica al cellulare… e scoprirne il titolo! (Google Sound Search)
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
E’ da un paio di giorni che numerosi utenti Chromecast stanno incontrando difficoltà tecniche riguardo la trasmissione di contenuti multimediali da smartphone/tablet alla TV: la criticità riguarda in particolare coloro che possiedono i modelli più datati (quelli di II generazione, per intenderci).
Tali inconvenienti si manifestano sotto forma di errori di connessione accompagnati da messaggi che segnalano l’impossibilità di interagire tra dispositivi: sebbene molti abbiano provato ad adottare rimedi anche drastici quali il reset del dongle o la reinstallazione di Google Home (l’applicazione dedicata) il problema non sembra prossimo ad una soluzione.
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
![]()
Le cause dei malfunzionamenti: ipotesi e speculazioni
Nonostante le molteplici segnalazioni, la causa di questi malfunzionamenti non è ancora stata ufficialmente confermata da Google: tra le ipotesi più accreditate emerge comunque quella di un bug legato al firmware, che potrebbe non essere più compatibile nei vecchi modelli: diversi utenti hanno infatti riportato un messaggio di errore relativo all’impossibilità di autenticare le apparecchiature…
Come dicevamo, il disguido appare comunque limitato: i dispositivi più recenti – come Chromecast Ultra e i dongle di terza generazione – sembrano non essere coinvolti.
Possibili rimedi
Anche se la vicenda sta causando frustrazione tra gli utenti, si può sperare che l’impasse sia prossima a sciogliersi: una delle teorie più condivise suggerisce che il problema derivi da un “malfunzionamento” dei server di Google, lasciando dunque intendere che una soluzione sarebbe possibile semplicemente attraverso l’aggiornamento di un certificato scaduto.
In attesa di una correzione ufficiale, alcuni utenti hanno comunque suggerito di provare – nel caso in cui ciò fosse possibile – un reset completo del dispositivo o un update manuale del firmware: tra le ipotesi più discusse, vi è infatti anche quella che Google voglia progressivamente abbandonare il supporto di alcuni modelli (speculazione che alimenta non pochi timori in chi ancora possiede l’hardware “incriminato”).
Non vorresti avere a disposizione un’intera videoteca stando comodamente seduto sul divano di casa? Allora iscriviti a “PrimeVideo”: i primi 30 giorni sono gratuiti, e durante il periodo di prova ti puoi cancellare in qualunque momento senza spendere nulla!
In attesa di una soluzione (rapida, possibilmente)
Il problema di connessione emerso con i Chromecast di vecchia generazione rappresenta un inconveniente notevole per gli utenti che ancora li utilizzano: è dunque auspicabile che Google intervenga tempestivamente, fornendo chiarimenti sulla compatibilità dei dongle più datati e sulle possibili soluzioni a lungo termine (al fine di evitare che la questione si ripresenti in futuro).
SENEX
© Senex 2025 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta