Canone RAI (FAQ) – Aggiornamento 2024
Su quali utenze viene addebitato il canone?
Solo sulle utenze residenziali domestiche (indicate in bolletta con tariffa D1 – D2 – D3).
Se il titolare dell’abbonamento è deceduto, come ci si comporta?
In questo caso uno degli eredi dovrà comunicare (sempre tramite autocertificazione, specificando luogo e data del decesso) la richiesta di cessazione o la volontà di subentro.
Se possiedo un computer sprovvisto di sintonizzatore TV devo pagare il canone?
No. Il Ministero dello Sviluppo Economico (nota del 20 aprile 2016) ha chiarito che computer, smartphone, tablet privi di sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare non sono da considerarsi apparecchi televisivi.
Se vivo in affitto devo pagare il canone?
Sì, perché paga chi usufruisce del televisore, anche qualora questo fosse stato acquistato dal padrone di casa. Se l’inquilino è intestatario del contratto di fornitura corrente elettrica, pagherà attraverso la bolletta, in caso contrario dovrà procedere tramite modello F24.
Chi può presentare la dichiarazione?
Il contribuente può procedere in maniera autonoma (seguendo le indicazioni di cui sopra) oppure rivolgersi ad un intermediario abilitato (CAF, commercialista, consulente del lavoro etc).
La dichiarazione sostitutiva può essere inviata tramite PEC (posta elettronica certificata)? canone rai canone rai canone rai
Sì, ma occorre che vi venga apposta la firma digitale (esistono diversi software che possono aiutarvi in questo). Gli indirizzi elettronici a cui fare riferimento sono cp22.sat@postacertificata.rai.it o cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.
A quale indirizzo va spedita la raccomandata cartacea?
Il modulo di autocertificazione (corredato dalla copia di un documento di riconoscimento valido) va spedito a questo indirizzo:
Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale I (Ufficio Canone TV) Via Cavalli, 6 - 10138 TORINO
Per quanto concerne la data di spedizione fa fede, ovviamente, il timbro postale. infatti
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).