SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- IMU: istruzioni di pagamento e app per il calcolo
- Calendario accredito pensioni Inps ex Inpdap Dicembre 2024
- Fare shopping gratis su Amazon con il conto corrente online!
- Come recuperare password WIFI in Windows
- Amazon Black Friday: tutte le migliori offerte in vetrina
AGGIORNAMENTO 2022 bollo
A partire dal 2020, lo sconto per chi richiede la domiciliazione bancaria del bollo auto in Regione Lombardia passa dal 10% al 15%: tale riduzione equivale a detrarre quasi due mensilità sull’importo annuale!
bollo
Insieme al Canone Rai, per il contribuente italiano il bollo auto è una delle tasse più difficili da digerire: le scadenze fiscali – sparpagliate nell’arco dell’anno – sono numerosissime, e pensare di dover pagare un balzello su qualcosa che è già nostro spesso crea del “malumore”.
Perchè non approfittarne dunque quando lo Stato concede degli strumenti per ottenere interessanti riduzioni sugli importi da pagare? E’ il caso della Regione Lombardia, che dal 2017 riconosce uno sconto del 10% dal 2020 riconosce uno sconto del 15% a chi sceglie di pagare il bollo auto tramite lo strumento della “domiciliazione bancaria”.
Come fruirne bollo
Tutti le persone residenti in Lombardia o iscritte all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che possiedono un autoveicolo o un motociclo debbono inviare in Regione il mandato di autorizzazione all’addebito (SEPA Direct Debit Core). Possono farlo scegliendo fra tre possibili opzioni:
1) Compilazione e invio online tramite “Portale dei Tributi”.
Il mandato va inoltrato entro la fine del mese precedente la scadenza del proprio bollo. Si può accedere tramite SPID, CIE o CRS/CNS.
2) Compilazione mandato online e invio tramite posta ordinaria
Il mandato va compilato entro il giorno 15 del mese precedente la scadenza del bollo. Raggiungibile a questo indirizzo, una volta compilato occorre stamparlo, firmarlo e inviarlo tramite posta ordinaria (non raccomandata) alla Casella Postale 11048 – 20159 MILANO.
3) Compilazione mandato allegato all’avviso di rinnovo
Ai più recenti avvisi di rinnovo inviati dalla Regione Lombardia è stato allegato un modulo da compilare per autorizzare l’addebito sul conto. Anche in questo caso il mandato dovrà essere spedito entro il giorno 15 del mese precedente la scadenza, e sempre alla Casella Postale 11048 – 20159 MILANO.
Un’ultima precisazione: l’operazione ha un costo di 1€.
Attenzione! dunque
Si dovrà inviare una autorizzazione relativamente a ciascuno mezzo per il quale si intende richiedere lo sconto, e nel caso in cui il proprietario del veicolo sia diverso dall’intestatario del conto corrente su cui verrà eseguito l’addebito serviranno le firme di entrambi.
Altre informazioni
Ricordando che non è necessario attendere di essere a ridosso della scadenza per inoltrare il mandato, e che questo può essere revocato in qualunque momento (sia rivolgendosi alla propria banca sia tramite il Portale dei Tributi), per qualsiasi altro dubbio potete contattare il numero verde 800.151.121 (attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20).
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta