news, scuola

Graduatorie GPS: e se il punteggio è sbagliato (anche “a favore”)?

SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

punteggio sbagliato

L’argomento è delicato, e diverse persone ci hanno scritto raccontando di situazioni che riguardano amici e/o conoscenti.
Per correttezza non pubblicheremo alcun nome, ma il suggerimento che ci sentiamo di dare a ciascuno è quello di pensare che non si sta cercando di danneggiare gli altri bensì di tutelare se stessi.

Il presente articolo trae spunto da situazioni con cui ci siamo confrontati tempo addietro, ma all’atto pratico non cambia nulla: nelle nuove GPS gli errori sembrano ancora numerosi, e se nella domanda si ravvisano inesattezze sarebbe sempre opportuno attivarsi “in autotutela”, segnalando celermente il problema in modo da prevenire contestazioni future.

Un caso “datato”… ma sempre attuale!

Una lettrice (che desidera rimanere anonima e che dunque chiameremo “Rosa”) ci ha interpellato sottolineando incongruenze compiute nell’assegnare il punteggio in occasione della riapertura delle Graduatorie.

Laureata in Scienze della Formazione Primaria (titolo quinquennale ed abilitante), Rosa racconta di aver inoltrato la domanda per la prima volta: non appena avuta la possibilità ha verificato i punti attribuiti, scoprendo di avere due totali differenti nelle classi di concorso per le quali si è candidata (Scuola dell’Infanzia e Primaria) ci chiede se tale comportamento è corretto.

punteggio

A nostro avviso sì, in quanto nella “Tabella di valutazione dei titoli” è scritto chiaramente che “nell’ipotesi di più abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso, l’intero punteggio spetta per una sola abilitazione a scelta dell’interessato”.

Rosa per scrupolo interpella anche il MIUR (sede di Roma) che suggella la questione, confermando la nostra ipotesi.

Il problema nasce nel momento in cui ci dice di essere a conoscenza del fatto che ad alcune “colleghe” nella sua stessa situazione (laureatesi contestualmente a lei e inserite anch’esse per la prima volta in graduatoria) il punteggio è stato attribuito per intero in entrambe le CDC: sedi diverse (parliamo sia di province del Nord che del Sud Italia, ndr), conteggi diversi.

Chiarito l’errore le spieghiamo che tale situazione, oltre ad inficiare le sue possibilità di ricevere l’incarico, è potenzialmente “pericolosa” per le altre persone coinvolte. Cerchiamo di capire perché.

punteggio

La “rettifica di autotutela”

Il punto nodale – del quale non tutti, forse, sono consapevoli – è che la legge non ammette ignoranza: la normativa dice infatti che anche chi riscontra un punteggio errato “per eccesso” nelle graduatorie è tenuto a presentare istanza per la rettifica.

Perché pur non essendo un errore volontario né deliberato, in caso di controlli (accesso agli atti, reclami o ricorsi) si rischia. Molto.

Puoi scaricare il nostro modello “Istanza di autotutela” AGGIORNATO ALLE GPS 2024-2026 semplicemente mettendo un like alla pagina Facebook di Senex.it!

ATTENZIONE! Poiché le graduatorie sono pubblicate e approvate dagli Ambiti Territoriali Provinciali, per la segnalazione di eventuali errori e/o per la richiesta di “rettifiche in autotutela” consigliamo sempre di attenersi alle indicazioni fornite nei relativi siti istituzionali (e utilizzando i moduli specificatamente predisposti).

Abbiamo consultato il prof. Luciano Grimaldi, sindacalista di CGIL Lombardia, il quale ci ha confermato la necessità di non sottovalutare tali situazioni:

Chi presenta domanda per lavorare nella scuola italiana è sempre tenuto a controllare la correttezza del proprio punteggio, e in caso di contestazione non potrà rispondere: “Non lo sapevo”.

La scuola che redige il primo contratto è essa stessa tenuta a verificare che i punti siano stati assegnati in maniera esatta, ed ha l’obbligo di informare la segreteria che ha gestito la domanda nel caso in cui qualcosa non “torni”.

Se l’errore non viene risistemato si corre persino il rischio, una volta ottenuto l’incarico a tempo indeterminato, di essere depennati e perdere il tanto agognato “ruolo”.

Una questione delicata

E’ dunque importante segnalare situazioni che vadano contro la corretta applicazione della normativa, perché in gioco ci sono il lavoro e il futuro di decine di migliaia di persone che hanno deciso di dedicare la propria vita all’insegnamento.

Chi volesse raccontare situazioni non “chiare”, o semplicemente segnalarci i propri dubbi riguardo al tema trattato, non deve far altro che scrivere tramite l’apposito form o postare un commento in calce a questo articolo.

libri concorso scuola

Come comportarsi dunque se l’errore riguarda le nuove GPS Graduatorie Provinciali per le Supplenze, per le quali non esiste una fase “transitoria”? Clicca qui per scoprirlo!

errore gps
SENEX

© Senex 2017 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    La legge non ammette ignoranza: anche chi riscontra un punteggio errato “per eccesso” nelle GI deve presentare alla segreteria «rettifica di autotutela».
    revoca supplenza per autotutela, revoca contratto supplenza per errato punteggio
    punteggio sbagliato graduatoria definitiva, reclamo punteggio graduatoria, segreteria
    punteggio scuola sbagliato cosa fare, punteggio sbagliato graduatoria istituto
    decreto rettifica punteggio graduatoria d’istituto,
    ricorso graduatorie istituto definitive, modello ricorso avverso graduatoria d’istituto
    modello reclamo graduatorie istituto 2017, modello ricorso punteggio errato
    rettifica graduatoria in autotutela, rettifica in autotutela graduatoria definitiva
    rettifica graduatoria in autotutela, istanza di rettifica in autotutela graduatoria
    errore graduatoria provinciale

    96 Commenti

    1. Maria

      Salve, ho preso servizio a scuola, ora mi sono resa conto che mi hanno attribuito un punteggio errato per difetto, in realtà dovrei avere in punteggio maggiore in graduatoria. Ma sia con quello che mi precede e con quello che segue in graduatoria, sono distante come punteggio, quindi la mia situazione lavorativa non cambierebbe. In questo caso, cosa succede? Verrà cmq decurtato il contratto se faccio il reclamo all’Usp?

      • senex

        Buongiorno Maria.

        Considerando la situazione da lei descritta, a nostro avviso non dovrebbe esserci alcuna ragione per la quale doversi preoccupare.
        Data la delicatezza dell’oggetto, però, prima di decidere se (e come) muoversi le consiglieremmo di confrontarsi con un sindacato di fiducia.

        Cordialmente.

    2. Ilaria

      Buonasera,
      ho partecipato al concorso ordinario primaria DD 498/2020, quando è uscita la graduatoria per il Lazio ho notato che avevo un punteggio in eccesso (216 in posizione 211) questo perchè nel lontano 2020 dichiarai sia il titolo triennale che magistrale, li possiedo entrambi ma va dichiarato soltanto il titolo superiore. Mi attivo per chiedere la rettifica punteggio, il 21 luglio esce una nuova graduatoria rettificata dove ho il punteggio e la posizione corretta (212,25 in posizione 284).Il 25 luglio USR Lazio comincia a convocare in ruolo, io vengo convocata in ruolo da graduatoria non rettificata dove sono in posizione errata (211 appunto). Comincia il mio lungo calvario, cerco di segnalare l’errore per mail, telefono e di persona; ma non ho mai ricevuto una risposta al mio problema. Nell’ultima mail invio un istanza di rettifica in autotutela ma neanche quella porta da nessuna parte. Ora sono stata assegnata ad una scuola e dal primo settembre dovrebbe partire il mio contratto, la stessa DS della scuola non ha saputo dirmi nulla. Sinceramente non sono tranquilla ad accettare tale incarico in quanto viene poi sicuramente rettificato poichè tale posto non è mio e tanto meno mi spetta. Non presentandomi però ho paura che io possa essere rinunciataria, ma rinuncio a un posto che non mi spetta e che rischierebbe di lasciarmi a casa da un giorno all’altro e questo non posso permettermelo. Detto ciò sto valutando di fare ricorso mediante un legale: dire che non mi presento il 1 settembre 2022 per la presa di servizio in quanto quel posto non è di mia competenza, non per mia volontà ma per loro errore tante volte segnalato, e quindi chiedere che io possa continuare a permanere in codesta graduatoria nella posizione e con il punteggio che mi compete. Sarebbe a vostro parere un ricorso che potrebbe avere esito positivo? L’errore commesso a questo punto non è più mio ma della PA.
      Grazie
      Ilaria

      • senex

        Buongiorno Ilaria.

        La questione è delicata, ma a quanto ci scrive non le si può proprio addebitare la responsabilità di non essersi attivata per risolvere l’errore.
        Secondo noi sarebbe a questo punto doveroso affidarsi senza indugio (anche perché il tempo stringe) a qualcuno di competente che possa supportarla, sia esso un avvocato o un sindacalista esperto, così da non vivere con il timore di poter perdere l’incarico.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere, ed un grande “in bocca al lupo” per l’immissione in ruolo. Cordialmente.

    3. Monica Gaudiosi

      Buongiorno.

      Nelle GPS 2020 ho erroneamente inserito la valutazione al 50% riferita al servizio di insegnamento antecedente agli anni 2000, per tutti gli anni di servizio effettuati dal 2015 ad oggi: come posso correggerla?

      • senex

        Buongiorno Monica.

        Sono molte le persone che ci hanno scritto di aver commesso tale imprecisione (flag su “art. 15”): il consiglio che ci sentiamo di darle è quello di attivarsi celermente provando a segnalare la cosa all’USP interessato.

        Ci tenga aggiornati su come risolve, se ha piacere. Saluti.

      • monica

        Grazie, ho già inviato domanda di revisione e correzione delle GPS all’Usl Ligure. Vi farò sapere.

    4. Lori

      Ho inserito nelle GPS il B2, esame sostenuto a metà maggio, sicura di averlo superato, ma oggi mi arriva mail del contrario…
      Come faccio a rettificare il punteggio? Chi posso contattare? Grazie per i suggerimenti.

      • senex

        Buonasera Lori. Date le circostanze, l’ipotesi migliore sembrerebbe quella di contattare l’USP – meglio se tramite PEC – così da informare chi di dovere riguardo il “disguido” occorso.

        A risentirla, cordiali saluti.

    5. Sabrina

      Salve. Sono stata convocata a febbraio 2022 e in quella occasione mi sono resa conto che è stato calcolato del punteggio in più (1,5 punti del titolo d’accesso che non andava calcolato). Mi sono vista passare l’incarico davanti agli occhi…
      Come posso fare per rimediare e togliere questo punto e mezzo? Tra l’altro in questi anni ho seguito dei corsi per un totale di altri 2 punti… se mi dovessero calcolare ancora questo punto in più sono sempre in difetto con i punteggi.

      Chiedo aiuto perchè non so proprio come muovermi…

      • senex

        Gent.ma Sabrina, buongiorno.

        Purtroppo il Ministero in questa occasione non ha previsto la possibilità di operare su quanto dichiarato nel 2020: si è infatti pensato che – nel frattempo – tutte le situazioni siano state controllate (e, al bisogno, sanate) da segreterie ed uffici scolastici.
        L’indicazione che emerge dunque dal confronto con i sindacati è quella, nel caso, di contattare prontamente l’USP durante la fase di verifica, così che lo stesso possa attivarsi nel correggere eventuali errori.

        A risentirla, cordialmente.

    6. Maria Maddalena

      Buongiorno, sono un’insegnante di scuola primaria.

      Nella domanda del precedente biennio erroneamente il sindacato ha messo una “X” sulla casella art. 15 comma 4, dal quale risulta che ho prestato servizio in istituti privati, e quindi mi è stato assegnato metà del punteggio. Io però ho sempre lavorato nelle scuole statali: è possibile rettificare il punteggio? Chi deve farlo?

      • senex

        Gent.ma Maria Maddalena, buongiorno.

        Purtroppo il Ministero in questa occasione non ha previsto la possibilità di operare su quanto dichiarato nel 2020: si è infatti pensato che – nel frattempo – tutte le situazioni siano state controllate (e, al bisogno, sanate) da segreterie ed uffici scolastici.
        L’indicazione che emerge dunque dal confronto con i sindacati è quella, nel caso, di contattare prontamente l’USP durante la fase di verifica, così che lo stesso possa attivarsi nel correggere eventuali errori.

        A risentirla, cordialmente.

    7. Liliana

      Salve, ho ricevuto nomina da GPS circa una settimana fa: oggi la segreteria della scuola mi ha chiamata per la convalida del punteggio, ma praticamente il mio punteggio è dato da un doppio diploma e non mi risulta una metà anno di supplenza che ho fatto su Brescia… In IstanzE online e su Sidi risulta, anche scaricando L R1. Inoltre ho dichiarato erroneamente di aver preso 48 anziché 43 all’esame di stato, e nonostante ciò ho meno punteggio rispetto a quello che mi spetterebbe.
      Il mio sindacato ha inviato immediatamente email di richiesta rettifica all USP di appartenenza. Potrei essere esclusa dalla nomina o rettificheranno il punteggio lasciandomi la nomina visto che comunque ho anche punti in più?

      • senex

        Liliana, buongiorno.

        Non sappiamo ovviamente dirle come possa svilupparsi il suo caso e quali decisioni verranno prese dall’USP: l’unica cosa certa è che reputiamo sempre opportuno correggere qualsivoglia errore presente nella domanda, sia esso a vantaggio o meno del candidato, al fine di non evitare l’eventualità che un giorno vengano sollevate “questioni” sul servizio e sui punteggi maturati.

        A risentirla, cordialmente.

        • Luisa

          Salve.

          Ho ricevuto una convocazione da GPS con un punteggio maggiorato di 0.50 rispetto a quello che realmente risulta nella graduatoria di GPS (46.50): il sindacato mi ha detto di fare comunque la presa di servizio perché rientravo comunque con il mio punteggio tra la fascia punteggio convocati (da 46.50 a 46). Inoltre gli altri docenti che hanno preso servizio presso il mio stesso istituto, venivano dopo di me nella posizione/punteggio.

          Vi chiedo, c’è comunque il rischio che decada la mia nomina? Devo informare l’USP con una lettera di autotutela? Vi prego, consigliatemi cosa fare.

          • senex

            Luisa, buonasera.

            Se ha fiducia nel sindacato può provare a seguire il suggerimento che le è stato dato: di fronte ad un errore evidente – però – noi procederemmo comunque ad informare la scuola (tutt’al più lasciando che sia il DS a decidere sul da farsi).

            Ci tenga aggiornati se ha piacere. Saluti.

    8. Maria

      Salve! Avendo conseguito un corso professionale rilasciatomi dalla regione (OPI operatore per l’infanzia) art. 845/78 quindi valido un punto come CS ho notato solo mesi fa che non mi è stato valutato dalla scuola capofila. Non c’è più nessun modo di far rettificare il punteggio?

      • senex

        Buongiorno Maria. Temiamo la sua richiesta arrivi con eccessivo ritardo, ma potrebbe comunque provare scrivere alla scuola capofila presso cui ha presentato domanda facendo presente l’errore.

        Ci scriva nel caso ricevesse un riscontro positivo. Cordialmente.

        • Giovanna

          Salve, mi sono accorta che nell’aggiornamento della Graduatoria di Istituto 2020 il sistema non mi ha caricato un anno di servizio nella Scuola dell’Infanzia comunale… come faccio ad inserirlo? Sono 12 punti in meno… grazie!

          • senex

            Giovanna, buongiorno.

            Noi ci muoveremmo provando a contattare celermente l’USP di riferimento, così da informare l’ufficio della criticità che ha constatato.
            Poi si tratta di capire come intende comportarsi il Provveditorato riguardo eventuali correzioni.

            Ci tenga aggiornati sull’evolversi del suo caso, se ha piacere. Saluti.

    9. maria elena vercelli

      Buongiorno, io mi sono iscritta alle GPS per la prima volta e avevo in totale 28 punti (27 punti per la laurea e 1 punto per aver acquisito crediti informatici) ma nella graduatoria mi hanno messo solo 27 punti. Mi sono poi accorta che quando ho fatto l’iscrizione i loro sistemi quando hanno prodotto il pdf da inviare per errore non avevano messo il punto per le certificazioni informatiche ,non era stato caricato questo dato, purtroppo io non mi sono accorta del loro errore e l’ho inviata così… appena sono uscite però le graduatorie ho visto subito l’errore e ho mandato subito un modulo di autotutela al mio USP ma non ho mai ricevuto risposta purtroppo e non hanno mai cambiato il mio punteggio…

      • senex

        Maria Elena, buongiorno.

        Ci dispiace che il suo USP non abbia dato attenzione ad una istanza più che legittima (soprattutto se presentata in tempi consoni), ma purtroppo temiamo che a questo punto ci ormai poco da fare se non valutare di sollecitare nuovamente l’ufficio scolastico avvalendosi di un sindacato o di un legale.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti.

    10. Rita

      Salve, insegno dal 5 di Ottobre in una scuola dell’infanzia con una cattedra Covid al 30 giugno.

      Mi segnala la segreteria da qualche settimana che c’è un problema di punteggio.
      Nel compilare la domanda pare che io abbia sbagliato ad inserire il titolo della mia laurea: invece che inserirla nel vecchio ordinamento (3 punti) l’ho inserita nel nuovo ordinamento (6 punti). Mi ritrovo dunque con 3 punti in più.
      Il preside ha segnalato al provveditore l’errore e la rettifica di punteggio. Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione.
      Verrò licenziata? Riconvocata? Come posso procedere?

      Grazie

      • senex

        Rita, buongiorno.

        Purtroppo temiamo che ad una rettifica del punteggio possa seguire il licenziamento e forse anche un decreto di depennamento.
        Il consiglio che le diamo è quello di confrontarsi con il preside cercando di capire che intenzioni hanno scuola e provveditorato, così da provare almeno a “limitare i danni”.

        A risentirla, cordialmente.

        • Rita

          Il preside dice che deve aspettare le decisioni del provveditore.
          Ma depennamento dalla graduatoria anche quando
          l’errore in e mendace?
          Volevo anche precisare che le graduatorie sono esaurite e dunque potrebbe essere che io non avendo tolto il posto a nessuno potrei non essere licenziata?

          • senex

            Rita, buongiorno di nuovo.

            Il fatto che le graduatorie siano esaurite non risolve formalmente l’errore contenuto nella sua istanza.
            Ad ogni modo, pur non potendo sapere come verrà gestita la sua situazione, ci auguriamo certamente che lei possa mantenere l’incarico.

            Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Saluti e buon anno.

          • Umberto

            Come è andata poi?

    11. Chiara

      Credo di avere sbagliato il punteggio nell’inserimento del triennio precedente.
      Ora nuovamente riportato con le GPS. Cosa bisogna fare in questi casi?

      Grazie

    12. Irene Bagnoli

      Buonasera.

      Sono docente di scuola Secondaria di I grado e ho conseguito una certificazione linguistica B2 presso l’università di Siena: mi sono stati attribuiti 3 punti. Ora facendo dei controlli sembra che non sia valida. Cosa posso fare? Il corso è stato molto impegnativo e quindi mi sembra assurdo non mi venga riconosciuto. Inoltre dai sindacati mi era stato detto di metterlo comunque anche perchè non ho mai dichiarato il falso.

      Chiedo aiuto.

      • senex

        Irene, buongiorno.

        Leggiamo con dispiacere il suo sconforto ma non siamo certo in grado di certificare ciascun titolo che possa essere stato vantato nelle GPS: se però la scuola o l’USP non ne accettano la validità è perché si attengono a delle indicazioni ministeriali, valide purtroppo a prescindere dal livello di difficoltà del corso stesso.
        Il consiglio che le diamo è quello di chiedere un riscontro ai sindacati che l’hanno assistita nella compilazione, verificando insieme a loro se realmente fosse legittimo (o meno) inserire la sua certificazione.

        Saluti.

    13. Elena

      Buongiorno.

      Al momento della domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali GPS III fascia ho involontariamente ed erroneamente imputato una “supervalutazione” al mio servizio prestato nell’a.s. 2016/2017 presso Istituto Penitenziario (supervalutazione che andava imputata solo per servizi resi negli a.s. 2003/2006).
      Prendo servizio regolarmente a settembre con contratto T.D. 9 ore sostegno: oggi la Segreteria scolastica ha rettificato il mio punteggio, inviando comunicazione anche all’U.S.R. competente.

      Che cosa mi succede ora? Grazie, cordiali saluti

      • senex

        Elena, buongiorno.

        Probabilmente perderà l’incarico, purtroppo.
        A questo punto le consiglieremmo di chiarire di aver comunque agito in buonafede, onde evitare eventuali questioni riguardanti la dichiarazione mendace.

        Ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente.

    14. Giusy

      Buonasera. Sono stata contattata telefonicamente senza invio mail da una scuola per una supplenza breve, mi hanno chiesto di inviare urgentemente pdf del diploma ed eventuali attestazioni dichiarate. Durante la telefonata ho detto che avevo degli attestati di frequenza di due corsi di informatica base ed avanzato dichiarati, ma mi hanno detto che questi attestati non sono validi ai fini del punteggio. Io purtroppo li ho inseriti (perchè in una nota del Miur c’era scritto che potevano essere inseriti attestati). Dalla scuola non sono stata neanche richiamata dopo aver inviato tramite mail quello che mi avevano richiesto, nè per la supplenza, nè per spiegazioni sul da farsi riguardo gli attesti e il punteggio. A questo punto deduco che dovrei dovrei togliere un punto… in questo caso come si procede? Io non vorrei trovarmi in difficoltà: la scuola farà una rettifica e la invierà all’Usp provinciale o devo procedere io? Se sì, in che modo? Cosa succederà ora anche per le convocazioni da GPS?

      • senex

        Giusy, buongiorno.

        A nostro avviso in casi come questo è sempre opportuno presentare “istanza in autotutela” (come indicato nel presente articolo) prima che siano la scuola o l’USP a farlo. Provi a ricontattare la segreteria, cercando magari di capire che cosa è stato o non è stato fatto, poi valuti lei come comportarsi, ma sappia che tale errore potrebbe crearle grattacapi in tutte le convocazioni future.

        Saluti.

    15. Nicoletta Manzari

      Salve vorrei anch’io un Consiglio nella compilazione della domanda GPS prima fascia scuola dell’infanzia ai titoli di accesso ho cliccato di possedere un diploma magistrale che mi ha dato come punteggio 12 punti. Invece dovevo cliccare che posseggo l’abilitazione triennale che mi avrebbe dato lo stesso 12 punti. Sono stata convocata per una supplenza ma la mia assunzione è bloccata in provveditorato perché stanno facendo le giuste valutazioni. Che dice posso fare un’autocertificazione e spiegare il mio errore o mi depennano dalla graduatoria?

      • senex

        Nicoletta, buonasera.

        Confidiamo che se dall’errore non scaturisce un vantaggio in termini di punteggio lei abbia modo di chiarire con il provveditorato al fine di sistemare la cosa: a nostro avviso potrebbe produrre un’attestazione scritta nella quale spiega l’accaduto sottolineando che non vi è stato alcun dolo.

        Ci tenga aggiornati su come risolve, se ha piacere. Cordialmente

    16. Simona

      Salve, a me è capitato questa vicenda…

      Ho firmato il contratto di supplenza per 3 mesi, e il giorno dopo la segreteria mi ha comunicato che aveva commesso un errore non inviando la convocazione ad altre persone in lista prima di me. Quindi mi ha detto che se loro dovessero accettare, il mio contratto sarà revocato.

      Tutto questo è in regola? Io come mi devo comportare?

      • senex

        Simona, buongiorno.

        Se emergono errori nell’assegnazione degli incarichi le segreterie sono tenute a riconvocare annullando contratti già eventualmente in essere: è una situazione spiacevole ma non si può fare molto, purtroppo.

        Cordialmente.

    17. Vania Marteddu

      Salve, ho inserito mio marito nelle GPS per il biennio 2020/21, 2020/22 e solo dopo la pubblicazione mi sono accorta di aver commesso un errore materiale facilmente riscontrabile da parte dell’usp di riferimento a cui ho inviato reclamo in autotutela senza avere nessun esito.
      L’errore materiale è consistito nell’aver flaggato per ogni servizio Art. 15 comma 4. Questo ha generato in automatico l’attribuzione del punteggio ridotto del 50% dei punti spettanti anche se i servizi dichiarati e importati direttamente dalla piattaforma in quanto presenti nel SIDI sono evidentemente servizi svolti in IC statali e dopo l’anno 2000. Cosa si puo’ fare? Grazie!

      • senex

        Vania, buongiorno. Noi le suggeriremmo di provare a scrivere subito all’USP (può usare il modulo che trova nel presente articolo) segnalando l’errore, ma purtroppo non siamo certi che si attiveranno per correggere la sua problematica.

        Ci tiene aggiornati su come risolve? In bocca al lupo, cordialmente.

    18. fabio

      Salve, sto per firmare il contratto per una supplenza annuale ma mi sono accorto ora che una certificazione di inglese che ho inserito purtroppo non è valida… e non lo sapevo assolutamente… cosa rischio? Grazie

      • senex

        Fabio, buongiorno.

        Purtroppo le sanzioni arrivano fino al licenziamento (accertata la buona fede vorremmo sperare non vi sia alcun provvedimento per dichiarazioni mendaci).
        A nostro avviso è meglio attivarsi, perché altrimenti si corre il rischio che qualcuno chieda un controllo mediante “l’accesso agli atti”.

        • Fabio

          Grazie 1000 per la celere risposta.
          Quando si presentono i documenti alle segreterie queste si fermano qui oppure chiamano o scrivono all’ente per aver conferma?
          Chiedo perchè il mio è proprio un caso borderline.

          • senex

            Questo non lo possiamo sapere, Fabio, ma se chiarisce che da parte sua non c’era alcuna intenzione di imbrogliare confidiamo il tutto si possa risolvere al massimo con la semplice assegnazione dell’incarico ad altra persona.

    19. Chiara

      Sono in graduatoria di III fascia dal 2017, oggi GPS II fascia.
      Mi è stato attribuito un punteggio errato inferiore di ben 6.5 punti sul servizio svolto.
      Inevitabilmente mi sono passate avanti in graduatoria persona che non avrebbero dovuto e sono stati convocati.
      Ben prima che avvenissero le convocazioni, mi sono recata alla provincia scolastica e mi hanno detto che l’unico modo di risolvere era con ricorso al TAR (facendomi ben notare a mò di minaccia che costa tempo e soldi).
      Ho successivamente presentato una lettera di autotutela nel quale facevo notare l’errore e ne chiedevo la correzione.
      Non sono stata degnata minimamente di risposta.

      Non so più che fare

      • senex

        Buongiorno Chiara.

        Riportiamo volentieri il suo caso: ci hanno già scritto tanti (e di tanti si legge in giro) riguardo ai problemi che si sono avuti con queste GPS. Purtroppo una volta inviata la “rettifica in autotutela” – cui spesso sembra non aver fatto seguito alcun provvedimento – non resta altro che rivolgersi al tribunale amministrativo, con tutti i costi e le attese che ne conseguono.
        Per quanto poco possa servire, sappia che condividiamo la sua frustrazione: a nostro avviso è davvero ingiusto pensare non ci siano soluzioni migliori per correggere le “imperfezioni” presenti in queste nuove graduatorie.

        In bocca al lupo per le supplenze che confidiamo le arriveranno, cordialmente.

    20. Antonio

      Buongiorno,
      la mia situazione è molto simile a quella descritta precedentemente. Nell’inserimento dei titoli ho commesso un errore dovuto ad una sbagliata interpretazione dell’inserimento titoli e quindi mi è stato attribuito un punteggio più alto. Non appena uscite le graduatorie mi sono reso conto dell’errore e ho provveduto ad inviare una pec all’USP per segnalare l’errore. Mi hanno inviato come risposta la ricevuto del protocollo della mia mail e nient’altro. Mi sono quindi presentato alle convocazioni col punteggio in cui compaio nelle graduatorie. Ho fatto la presa di servizio nella scuola ma devo fare ancora la convalida dei titoli. Corro qualche rischio? Come mi posso tutelare?

      • senex

        Antonio, buongiorno.

        Purtroppo non siamo nella testa degli impiegati dell’USP, né in quella dei DS che devono valutare circostanze come la sua, ma il buonsenso ci suggerisce che se una persona si adopera per segnalare un errore e questo non viene corretto quella persona abbia ben poco da rimproverarsi.
        Il consiglio che le diamo è di conservare la PEC inviata e tutti i riscontri elettronici ad essa correlati: qualora ci fossero difficoltà non esiti a chiedere l’aiuto di un sindacato di fiducia o di un legale esperto, così da poter tutelare la sua posizione.

        Cordialmente.

    21. Laura

      Buongiorno, vorrei ricevere un chiarimento rispetto alla situazione in cui mi trovo.

      Ho fatto la domande per l’inserimento in GPS su Alessandria e, quando sono state pubblicate le graduatorie dall’USP, mi sono accorta che mi avevano assegnato più punti di quelli che pensavo. Appena mi sono accorta della cosa, ho inviato regolare pec all’USP in questione che, però, no ha corretto l’errore.

      Oggi ho accettato una convocazione su una delle mie classi di concorso, ma mi chiedevo: potrei incorrere in licenziamento o altre sanzioni in seguito al controllo dei titoli da parte della scuola dove dovrei prendere servizio, nonostante io abbia chiesto la correzione del mio punteggio?

      • senex

        Laura, buongiorno.

        Già altri ci hanno chiesto consiglio (può leggere cliccando qui), e così come fatto con loro anche a lei suggeriamo di palesare la situazione in maniera ufficiale all’atto della presa di servizio. Più che dirlo e ribadirlo temiamo non si possiate fare molto.
        Se poi la questione dovesse emergere in un momento successivo lei avrà almeno modo di dimostrare di essersi comportata con trasparenza, adoperandosi al fine di far correggere un punteggio erroneamente in eccesso.

        Ci tenga aggiornati su come procede, se ha piacere.

    22. Patrizia

      Salve, ho appena letto le graduatorie provinciali di Milano: mi risultano meno punti di quelli da attribuire, non mi hanno calcolato l’anno intero.

      Come si fa a fare ricorso, o dove si reclama?

      • senex

        Patrizia, buongiorno.

        Per il ricorso dovrebbe riferirsi ad un legale, ma al momento non siamo in grado di dirle se si tratta di una scelta opportuna o meno (i tempi sarebbero comunque piuttosto lunghi): ciò che può fare da subito è inviare un’istanza di rettifica in autotutela usando il modulo scaricabile all’interno di questo nostro articolo.
        Dia un occhio qui, troverà le informazioni di cui necessita.

        Cordialmente.

    23. senex

      Che fare in caso di un punteggio sbagliato nelle nuove “Graduatorie Provinciali per le Supplenze”?

      In accordo all’O.M. 60/2020, con le nuove #GPS non è possibile presentare reclamo, ma si può sempre contattare l’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) di riferimento facendo notare l’errore: a quel punto si presume la P.A. attivi dei “controlli di autotutela”.

      Se anche questo passaggio non aiutasse a risolvere la situazione è possibile in ultimo avviare un ricorso giurisdizionale al TAR (entro 60 giorni) oppure un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (entro 120 giorni).

    24. Lina

      Sono docente di ruolo dal 2011, e sono iscritta nelle graduatorie di istituto della scuola secondaria di II grado e secondo l’art 36 posso accettare supplenze in altra cdc.

      Con grande rammarico (sono 1° nella maggior parte delle graduatorie) ho constatato attraverso la visione degli atti che l’eventuale supplenza che doveva essere destinata a me è stata conferita ad altra persona con punteggio inferiore rispetto al mio. Posso in virtù di ciò chiedere la nomina giuridica?

      • senex

        Lina, buongiorno.

        A nostro avviso – stando le cose come ce le ha raccontate – lei può chiedere la nomina giuridica, ma data la delicatezza della situazione le suggeriremmo di contattare un sindacato di fiducia e farsi consigliare sui passi più opportuni da seguire.

        Ci tenga aggiornati se ha piacere, cordialmente.

      • Olga

        Ho avuto una convocazione per una supplenza covid fino al 4 giugno: nel presentare copia dei titoli alla scuola mi sono accorta che nella domanda ho sbagliato ad inserire un titolo (nella fattispecie ho segnalato di essere in possesso di un ECDL Advance mentre in realtà ho ECDL Core).

        Ci sarà una rettifica nel punteggio oppure verrò licenziata automaticamente?

        • senex

          Olga, buonasera. In caso di un errore come il suo è possibile, purtroppo, che la segreteria provveda al licenziamento.

          Ora valuti lei come comportarsi, ma il consiglio che ci sentiamo di darle è quello di attivarsi nel far emergere la questione prima che lo facciano altri, perché se qualcuno inoltrasse una richiesta di “accesso agli atti” lei potrebbe rischiare di avere problemi anche per una dichiarazione di falso.

          Cordialmente.

          • Michela Manzottu

            Gentilissimi,

            ho appena scoperto, insieme alla segreteria dell’istituto nel quale stavo prendendo servizio, che mi hanno attribuito un punteggio maggiore di quello che mi spetterebbe.
            Nello specifico, su consiglio del sindacato, ho dichiarato di aver prestato servizio presso un ente regionale di formazione professionale come insegnante di sostegno (ed è vero) ma non ero stata informata del fatto che tale servizio avrebbe dovuto essere riconducibile alla mia classe di concorso A018. In definitiva, non mi hanno potuto fare il contratto ed hanno rettificato manualmente il mio punteggio in quella specifica scuola.

            Ora è mia premura risolvere la situazione a monte. Cosa posso fare?
            Grazie mille, Michela

            • senex

              Michela, buongiorno.

              Onde evitare problemi riguardanti future convocazioni, le suggeriremmo di prendere subito contatto con il suo USP di riferimento (sempre che non l’abbia già fatto la scuola) segnalando l’accaduto e sottolineando che ha agito in buonafede.

              Ci tenga aggiornati su come evolve, se ha piacere. Saluti.

    25. Lorella Tedeschi

      Salve, espongo la situatione complessa in cui, mio malgrado, mi trovo coinvolta.

      Sono stata convocata da un IC di ROMA per una supplenza di sostegno, a tempo determinato, a completamento di solo 6 ore, che ho accettato: ho preso servizio regolarmente e a conclusione del mandato ho firmato il contratto della durata di 15 gg. Nello stesso momento mi veniva confermata la prosecuzione della supplenza per ulteriori 2 mesi ma,scopro nei gg successivi che una collega, inferiore a me nella graduatoria incrociata, é stata convocata nella stessa scuola, per una supplenza, sempre su sostegno, sempre breve, ma di 18 ore: alla mia segnalazione di tutto ciò al DS, mi è stato risposto che “sono fuori tempo per fare ricorso”! É possibile? Nonostante io abbia parlato non appena mi sia resa conto della situazione e nonostante la segreteria abbia ammesso l’errore? Io credo che almeno il completamento di 12 ore della supplenza della collega, oppure la scelta tra le 2 supplenze, mi spettavano per diritto di precedenza nella graduatoria, anche perché così sarò penalizzata nella maturazione del punteggio oltre che nella retribuzione economica. Come risolvere l’incresciosa questione?

      Alla quale si aggiunge un ulteriore problema legato alla mia supplenza in essere di 6 ore. Dopo la riconferma che, come ho detto, veniva comunicata a me ed alla Vicaria di Plesso, a voce, dalla segreteria, per almeno altri 2 mesi (presumo sulla base di documenti prodotti dalla collega che sostituisco) mi viene detto sempre a voce, ma solo successivamente, che il mio contratto potrà essere redatto per la durata di soli 3 gg a settimana, quelli cioè di servizio frontale, senza alcuna sequenzialita’ ma soprattutto senza tenere conto del servizio accessorio alle ore di lezione frontale, come ad esempio consigli, riunioni, GLH, etc…

      A questo punto chiedo: ma se ho partecipato ad un Collegio Docenti il lunedì, dove tra l’altro la mia presenza é avvalorata da una firma apposta proprio durante il Collegio stesso, come può la Segreteria far partire il mio contratto il mercoledì? E poi, a seguito di un contratto breve ma di 15 gg, dunque utile per maturare punteggio, possono farmi contratti per lo stesso servizio, di durata così breve da non servirmi a nulla ai fini del punteggio?? Cosa é cambiato? Ma soprattutto, senza nulla togliere alla collega in congedo parentale che sto sostituendo, come posso difendere i miei diritti?

      Ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti.

      • senex

        Lorella, buongiorno.

        La situazione che descrive è “ricca” di situazioni per così dire borderline: i suoi dubbi sono più che legittimi, ma crediamo risulti solo dispersivo e poco proficuo parlarne con noi su questa pagina.
        Reputiamo infatti che, a questo punto, di fronte all’atteggiamento di chiusura del DS l’unico intervento utile sia quello di rivolgersi ad un sindacato di fiducia capace di aiutarla nel tutelare diritti eventualmente lesi.

        Ci tiene aggiornati su come risolve? Saluti.

        • Eva

          All’uscita delle GPS di questi giorni noto un errore nel calcolo del punteggio di servizio (in difetto). Faccio diverse ricerche per capire se nella mia provincia (Ancona) esiste una scuola polo a cui spetta la rettifica e il controllo, ma non trovo nessuna informazione a riguardo. Come devo procedere? Posso sperare che il punteggio sarà corretto prima delle assegnazioni?

          • senex

            Buonasera Eva. Se non ha identificato la scuola polo, noi le consiglieremmo di contattare celermente l’USP segnalando il problema (sperando poi siano rapidi nell’intervenire).

            Saluti.

    26. Francesca Massa

      Salve a tutti.

      Mi chiamo Francesca e ho ricevuto una convocazione per un part-time alcuni giorni fa: essendo la 36esima in graduatoria e avendo accettato il posto la 35esima, non ho potuto avere il lavoro. Ho però scoperto che la scuola capofila, che per le altre classi di concorso mi ha calcolato l’ECDL, non l’ha calcolato per quella classe di concorso: con quei punti sarei stata 34esima e avrei avuto diritto al posto.
      Dato che la scuola ha usato due giudizi diversi per lo stesso attestato, sono stata tratta in inganno dal fatto che nelle altre classi il punteggio fosse inserito, e non mi sono resa conto che solo in quella classe di concorso mancava: è possibile che io non possa fare nessun tipo di ricorso, dal momento che oltre lavoro perderò anche il punteggio (pur avendone in realtà diritto)? Se non mi avessero calcolato affatto l’ECDL in nessuna classe di concorso mi sarei accorta subito dell’errore…

      • senex

        Francesca, buongiorno.

        La situazione che ci descrive è alquanto delicata, anche perché coinvolge un’altra persona cui – a torto o a ragione – sembra al momento sia stato fatto firmare un contratto di assunzione.
        Il consiglio che le diamo è quello di chiedere un confronto col DS spiegando quanto accaduto: nel caso la scuola non si dimostrasse disponibile a risolvere la questione le consigliamo di contattare un sindacato di fiducia.

        Ci tenga aggiornati su come risolve, cordialmente.

    27. Mara

      Salve.

      Sono un’insegnante e vivo in una regione in cui molto spesso i dirigenti, complici le segreterie, convocano per le supplenze amici e parenti (quasi una prassi): sui siti non pubblicano le graduatorie e se si va a chiederle di persona fanno mille difficoltà.

      Ora mi chiedo: perchè il Miur non obbliga le scuole ad indicare quotidianamente sul sito scolastico i nomi e la posizione di chi è stato nominato? Grazie.

      • senex

        Gent.ma Mara, buongiorno.

        Purtroppo ciò che ci scrive accade persino nella “virtuosa” Lombardia: l’obbligo di pubblicazione immediata di ciascun contratto potrebbe essere un buon deterrente, ma anche nella scuola – spesso – le scelte non vengono fatte per massimizzare i risultati bensì per tutelare interessi particolari.

        Se comunque desidera davvero diventare insegnante le auguriamo di poter avere la meglio su un sistema malato: sarebbe bello un giorno poter dire ai suoi studenti che il merito non è necessariamente destinato alla sconfitta.

        Un saluto cordiale.

    28. umberto

      Buongiorno, ho un quesito da porvi.

      Nel caso in cui la segreteria per un “errore materiale” come lo ha chiamato il Preside convoca per una sostituzione ATA una personale che in graduatoria ad un livello più basso perché “salta” alcune persone in graduatoria come ci si comporta?
      Se ad esempio io sono il numero 120, ma la segreteria invece di inviarmi la mail salta un numero di persone (dal 120 al 130, tanto per dire) e invia l’email al 131 il quale accetta e ottiene una sostituzione fino a giugno, io poi me ne accorgo: come faccio a farmi dare i punteggi e gli stipendi di quei mesi in cui sarei dovuto essere io ad essere chiamato?

      Grazie.

      • senex

        Umberto, buongiorno.

        Se è certo della cosa le consigliamo un’istanza scritta nella quale spiega di non aver ricevuto la convocazione. Nel caso poi la scuola si dimostrasse sorda ai suoi solleciti sarebbe (eventualmente) opportuno richiedere l’intervento di un sindacato di fiducia.
        Per quanto concerne i punti confidiamo le possano essere riconosciuti, ma sullo stipendio il timore è che non ci sia molto spazio di manovra (l’altra persona comunque ha lavorato).

        Ci tenga aggiornati riguardo come risolve, saluti.

    29. Rosa

      Ho lavorato alcuni anni nella segreteria di una scuola secondaria: ho avuto la percezione di diversi comportamenti al “limite dell’illecito”, ma non sempre ho visto correggere le ingiustizie… 🙁

      • senex

        🙁

        • Samira

          Buongiorno. Lavoro in assistenza amministrativa per la prima volta in una scuola statale, e nel fare la valutazione dei titoli hanno visto che la scuola capofila a cui ho presentato domanda nel 2014 ha fatto un errore nella valutazione di un titolo, attribuendo un valore maggiore. Ora cosa succederà? Rischio il licenziamento? Anche se il titolo ce l’ho e l’errore non é stato mio? C’é qualche possibilità che io rimanga? A cosa mi posso appellare? Di converso, nel fare le convalida ad un docente questo é stato rettificato in una graduatoria ed escluso dall’altra: perché non é stato licenziato? Grazie mille

          • senex

            Samira, buonasera.

            E’ possibile che a seguito di verifiche lei venga licenziata, perché un punteggio “maggiorato” (anche se si dimostrasse che la responsabilità dell’errore è di altri e non sua) le ha garantito di precedere altri candidati nelle convocazioni.
            Noi suggeriremmo di procedere inviando una “rettifica in autotutela” onde evitare criticità peggiori qualora ci fosse un controllo da parte del suo USP o una richiesta di accesso agli atti da parte di qualcuno che di presenta come parte interessata.

            Saluti, buone feste.

    30. Simona

      Sono Simona, vi racconto il mio dilemma.

      Sono stata convocata come tecnico ma mi hanno sempre fatta lavorare in didattica, e vabbé… Il problema è che mi sono resa conto che il codice per cui sono stata convocata non è quello del mio diploma (errore del sindacato, che ha ammesso).
      Domanda: posso rettificare anche fuori tempo o poi i mesi di servizio li perderò? Anche il punteggio che maturo per le altre figure ATA? Sto pensando di far ricorso al sindacato, per un errore loro pago io…

      • senex

        Buonasera Simona.

        Ha fatto bene ad interrogarsi riguardo ciò che le è successo: il nostro timore è che il contratto possa essere interrotto e il punteggio non assegnato, ma data la delicatezza della sua situazione il consiglio è quello di rivolgersi con celerità ad un consulente del lavoro spiegando il caso nel dettaglio.

        Ci tenga aggiornati su come risolve, se ha piacere. Saluti.

    31. Simona

      Buongiorno. Volevo sapere se il servizio prestato con contratto ASL come assistente ad alunni disabili vale come punteggio nell’aggiornamento delle GI Infanzia: cioè, qualora trovassi un’incongruenza nel punteggio assegnatomi dalla segreteria, in difetto, come dovrei comportarmi?

      Grazie.

      • senex

        Buongiorno a lei, Simona.

        A quanto ci risulta il punteggio viene assegnato solo nel caso si sia lavorato alle dirette dipendenze della scuola: se – come ci sembra di capire – è stata assunta dall’ATS/ASL temiamo non le spetti, ma per maggiore sicurezza consigliamo comunque di rivolgersi ad un sindacato di fiducia, così da chiarire definitivamente qualunque dubbio.

        Cordiali saluti.

    32. Elena

      Buongiorno.

      Mi sono laureata a marzo 2018 in Scienze della Formazione Primaria con la doppia abilitazione, ho scelto di mettere il punteggio maggiore alle graduatorie Infanzia avendo avuto maggiori esperienze lì.
      Nella graduatoria della Primaria però risulto con 0 punti: è normale che non mi venga riconosciuto nemmeno il punteggio minimo per il titolo? Alcune scuole che mi hanno contattata per una convocazione mi hanno esplicitamente detto che pensavano fosse un errore e non sapevano se fosse corretto convocarmi.

      La mia domanda: è corretto il punteggio inserito o no (88 punti nell’infanzia e 0 nella primaria)? Grazie

      • senex

        Elena, buonasera.

        La laurea SFP è titolo abilitante sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria e consente di ottenere fino a 72 punti: il problema è che secondo la normativa vigente “nell’ipotesi di più abilitazioni conseguite frequentando un unico corso il totale spetta per una sola di esse”. Sta dunque al singolo decidere a quale graduatoria destinare il punteggio complessivo: sull’altro indirizzo verrà caricato un massimo di 6 punti (per l’abilitazione).
        In virtù di tali considerazioni, nel tuo caso sembra esserci un errore e il suggerimento che ti diamo è quello di presentare un’istanza alla scuola capofila, così da capire se è ancora possibile correggere l’anomalia.

        Tienici aggiornati su come risolvi. Buon anno, cordialmente.

    33. Maria

      Salve. Faccio parte del personale ATA.

      Ho fatto domanda nel 2014 allegando diploma di ragioneria, corso regionale come operatore in psichiatria infantile, corso regionale come operatore specializzato all’assistenza e al supporto e infine operatore specializzato all’assistenza e al supporto avanzato: la scuola principale mi ha attribuito 7,50 per il diploma e 3 punti per gli attestati.
      Adesso che sono in servizio hanno effettuato i controlli e mi dicono che gli attestati sono stati erroneamente caricati e che quindi mi dovevano togliere tre punti (scendendo così a 7,50): effettuato il decreto di convalida mi hanno abbassato il punteggio.
      Visto che hanno sbagliato loro cosa posso fare io nei confronti della scuola capofila? Mi hanno creato problemi seri e che nessuno più mi chiamerà per una sostituzione breve?

      Grazie per la risposta.

      • senex

        Maria, buongiorno.

        Purtroppo dobbiamo dirle che la scuola ha facoltà di controllare ed eventualmente rettificare un punteggio se questo è stato calcolato erroneamente: le conseguenze di tale ravvedimento importano poco al “sistema”. E’ ovvio poi che qualora invece lei valutasse corretti i punti attribuiti in prima istanza può inoltrare reclamo, ma solamente in quel caso: in tutti gli altri bisogna accettare il fatto e subirne le (spiacevoli) conseguenze.

        Da parte nostra le auguriamo di poter ottenere nuovi incarichi quanto prima. Buone feste, cordialmente.

    34. Alex

      Ciao.

      Io invece devo dire che la segreteria di una scuola mi ha fatto fare la presa di servizio per un’annualità, ho lavorato per una settimana poi mi chiamano per dirmi che il mio contratto è annullato: questo perché al momento del contratto hanno sbagliato loro a inserire il punteggio corretto. Ed io, siccome loro sono autotutelate, mi ritrovo nuovamente senza lavoro…

        • Mary

          Salve,
          Nel fare l’aggiornamento alle GPS mi sono accorta di un errore nell’inserimento delle date di servizio (2 giorni in più) sul mese di luglio, anche se raggiungo lo stesso il punteggio calcolato, perché poi ai giorni precedenti si sono aggiunti 8 giorni di servizio ad agosto, può essere considerata una dichiarazione mendace? Vorrei correggere la svista dell’errore, ma il sistema non me lo permette.
          Grazie mille.

          • senex

            Gent.ma Mary, buongiorno.

            Purtroppo il Ministero in questa occasione non ha previsto la possibilità di operare su quanto dichiarato nel 2020: si è infatti pensato che – nel frattempo – tutte le situazioni siano state controllate (e, al bisogno, sanate) da segreterie ed uffici scolastici.
            L’indicazione che emerge dunque dal confronto con i sindacati è quella, nel caso, di contattare prontamente l’USP durante la fase di verifica, così che lo stesso possa attivarsi nel correggere eventuali errori.

            A risentirla, cordialmente.

    35. Filomena

      Salve, vorrei chiarire un dubbio.

      Su “Istanze online” visualizzo la mia posizione nella provincia di Napoli per le scuole scelte: il punteggio totale risulta corretto, ma non quello relativo alle singole voci perchè la scuola mi spiegò che era stato un loro escamotage dal momento che il sistema dava dei problemi. Sta di fatto che su 5 classi di concorso, 4 hanno punteggi singoli sballati ma il totale è corretto.

      Devo effettuare reclamo? Grazie, Filomena

      • senex

        Filomena, buongiorno.

        Per tutta una serie di motivi c’è stata molta confusione nell’attribuire i punteggi, e ciò che le ha detto la scuola è vero: molte segreterie hanno provveduto nello stesso modo, ma questo non toglie che così la graduatoria nasca in qualche misura già “difettata”. A nostro avviso sarebbe opportuno quantomeno lei segnalasse per iscritto: decidano poi loro il da farsi, ma almeno nessuno le potrà attribuire colpa alcuna.

        Ci tenga aggiornati. A presto, cordialmente.

        • Paola Parisi

          Buongiorno. Mi è stato attribuito un punteggio errato per eccesso.
          Provvedo subito al reclamo all’USP che ha gestito le GPS ma nulla di fatto. Noto che nella ripubblicazione in autotutela hanno rettificato solo i punti in difetto. Prendo servizio a scuola e consegno il mio reclamo protocollato segnalando l’errore. Mi risponde la segreteria che lasciano lo stesso punteggio.
          Dovró rivolgermi al Tar?

          • senex

            Paola, buongiorno.

            Se lei ha già provveduto ad inviare la rettifica di autotutela, a nostro avviso non deve far altro: se qualcuno dovesse chiedere una controllo sulla sua posizione (il cosiddetto “accesso agli atti”) lei potrà dimostrare di essersi prontamente attivata – pur infruttuosamente – al fine di sistemare l’errore.

            Cordiali saluti.

    Lascia una risposta

    Privacy Policy

    Senex aderisce al Programma di affiliazione Amazon e può percepire commissioni tramite link presenti sul sito

    © Senex 2024 - Riproduzione riservata

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile: cliccando su "Accetto" o scorrendo questa pagina ne permetti l'utilizzo. Approfondisci GDPR.

    Se vuoi saperne di più puoi prendere visione della nostra Privacy & Cookies Policy, aggiornata secondo quanto previsto dalla normativa nazionale italiana ed europea (GDPR 2016/679).

    Chiudi