economia e finanze, pubblica amministrazione

Chiudere il conto corrente tramite PEC (con modulo di disdetta)

SEGUICI SU FACEBOOK!


Ti sei perso i nostri ultimi post?

AGGIORNAMENTO 2024 (Chiudere conto corrente tramite PEC)

Nonostante siano passati diversi anni dall’entrata in vigore della Legge 248/2006 (meglio nota come “Decreto Bersani”, ha di fatto abolito le spese per l’estinzione del conto corrente) ancora oggi chiudere il rapporto con la propria banca non è sempre facile: talvolta le indicazioni sono frammentarie, e le strade da percorrere tortuose.

conto corrente

A onor del vero, negli ultimi anni la situazione è un po’ migliorata: sono molte le realtà che – nel caso non siano collegati al conto strumenti di pagamento quali carte di credito, bancomat o libretti degli assegni – permettono di procedere con il solo invio di un fax o una PEC.conto corrente

Considerando ormai piuttosto obsoleto il primo dei due strumenti, vogliamo oggi concentrarci sulla Posta Elettronica Certificata: questa risultà infatti il metodo più veloce ed economico, soprattutto per quanto concerne i rapporti che non si appoggiano ad una filiale fisica (i cosiddetti “conti online”).

Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!

Il modulo per l’estinzione del conto corrente

Per prima cosa bisogna compilare un modulo di disdetta: per venirvi incontro ne abbiamo predisposto uno generico che può andar bene in ogni situazione, ma volendo potete verificare in Google se la vostra banca ha preparato un documento specifico (digitando ad esempio “webank modulo chiusura conto corrente“).

conto corrente

Ricordatevi però che qualora al conto fossero collegati strumenti di pagamento – quali carte di debito (bancomat), carte di credito o libretti di assegni – la banca potrebbe richiederne l’invio in originale tramite posta (non sempre infatti viene accettata l’autocertificazione firmata di avvenuta distruzione, la cosiddetta “carta di credito tagliata” insomma): in tal caso vi suggeriamo di stampare il modulo di cui sopra e di spedire l’intero plico tradizionalmente.

Gli indirizzi PEC di tutte le banche italiane

Procedura più complessa risulta quella di rintracciare le PEC dei vari istituti bancari: come già suggeritovi, la soluzione migliore è il sito INIPEC.GOV.IT, ma per aiutarvi abbiamo provveduto a compilarne un elenco (le PEC sono a disposizione di coloro che si registrano alla nostra newsletter da questo link).

conto corrente

Se ci fossero ulteriori dubbi riguardanti aspetti che non abbiamo toccato, vi raccomandiamo di confrontarvi con il Servizio Clienti della vostra banca.

Per segnalare nuovi istituti da inserire nell’elenco, invece, scriveteci tramite l’apposito form. infatti

SENEX

© Senex 2017 – Riproduzione riservata


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).

    Nome *

    Email *

    [recaptcha]

    chiudere conto corrente tramite pec, chiudere conto corrente tramite raccomandata
    chiudere conto corrente tempi, quanto tempo per chiudere conto corrente, INFATTI
    pec chebanca chiusura conto, pec fineco chiusura conto, pec webank chiusura conto
    chiusura conto cointestato per decesso
    1. Alessandra Servito

      Come faccio ad ottenere le PEC delle banche? Ovviamente mi sono già iscritta alla newsletter!

      • senex

        Buongiorno Alessandra. Controlli l’email, le abbiamo già inviato l’allegato.

        Cordialmente.

    2. Davide Rossitto

      Ma va bene se alla chiusura del conto mando in allegato la foto della carta di debito tagliata? La mia banca mi ha chiesto una lettera di manleva, ma non so neanche come si fa…

      • senex

        Buongiorno Davide.

        Quando si chiude un c/c la banca richiede – tra le altre cose – una dichiarazione firmata riguardante la distruzione dei vari strumenti di pagamento connessi al rapporto (carte di credito, assegni etc): allegare una foto o una scansione di una carta tagliata potrebbe non essere considerata sufficiente, e per tale ragione le è stato scritto di inviare una “lettera di manleva”, ossia un documento nel quale lei dichiara per iscritto (con firma) di averla “distrutta”, sollevando così la banca stessa da qualsivoglia responsabilità per eventuali utilizzi impropri.

        A riguardo, può cercare un modello in Rete oppure aggiungere due righe nella sezione “Ulteriori istruzioni” all’interno del modulo di chiusura c/c che abbiamo messo a disposizione per il download. Saluti, cordialmente.

      • Francesco Paolo

        Salve. Non ho ricevuto la conferma per la registrazione alla newsletter, ho provato due volte: mi serve la Pec di MPS.

        Grazie.

    3. Ivo

      Alcune banche fanno “orecchie da mercante” e non accettano la chiusura tramite PEC: è assolutamente scorretto obbligare i correntisti a spendere soldi e perdere tempo per inviare la raccomandata cartacea…

    4. Elio

      Vi ringrazio per avermi inviato l’elenco delle PEC. Completo e utile.

      Auguri da Elio

    Lascia una risposta

    Privacy Policy

    Senex aderisce al Programma di affiliazione Amazon e può percepire commissioni tramite link presenti sul sito

    © Senex 2024 - Riproduzione riservata