SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- IMU: istruzioni di pagamento e app per il calcolo
- Calendario accredito pensioni Inps ex Inpdap Dicembre 2024
- Fare shopping gratis su Amazon con il conto corrente online!
- Come recuperare password WIFI in Windows
- Amazon Black Friday: tutte le migliori offerte in vetrina
assegni nucleo familiare
Dal 1 luglio 2021 per autonomi, Partite IVA, percettori di RdC e disoccupati è stato introdotto il nuovissimo “Assegno unico figli”, ma questo è solo un “assaggio” del provvedimento che riguarderà una platea ancora più ampia a partire dal mese di gennaio 2022.
Ad oggi però, lavoratori dipendenti e pensionati sono ancora tenuti a presentare domanda ANF (“Assegno per il Nucleo Familiare”) in accordo alle modalità già sperimentate negli ultimi anni, e che vi andiamo a descrivere qui di seguito nella nostra “guida per immagini”.
Ti interessa scoprire come fare per richiedere il nuovo “Assegno Unico”? Allora clicca sull’immagine per leggere l’approfondimento dedicato!
“Assegno Unico: come richiederlo sul sito INPS (guida per immagini)”
ANF Importi INPS 2020-2021
Gli importi degli “Assegni per il Nucleo Familiare” vengono calcolati tenendo conto del numero di componenti e del reddito complessivo: le tabelle cui fare riferimento sono pubblicate annualmente, e restano valide dal 1° luglio di ogni anno fino al 30 giugno dell’anno seguente.
— CLICCA QUI PER CONSULTARE LE TABELLE ANF 2021-2022 —
Fino al 31 Marzo 2019 la richiesta per gli ANF si poteva presentare in modalità cartacea utilizzando il modulo SR16 ANF, ma tale strumento oggi non esiste più essendo stato sostituito da un modulo online.
Compilare la richiesta ANF
Per richiedere gli ANF in via telematica occorre innanzitutto logarsi sul portale INPS da questo link, oppure inserire la voce “aziende attive” nel motore di ricerca interno.
ATTENZIONE! Digitando “Assegni familiari”, “ANF” o simili potrebbero esservi proposte soluzioni inesatte che non fanno al caso vostro!
Una volta selezionato “Nuova domanda” verrà mostrato un elenco che include le precedenti richieste: cliccando su “Nuovo” in corrispondenza dell’anno fiscale 2020 (compreso fra il 1/7/21 e il 30/6/22)…
…dopo aver accettato la consueta “Informativa Privacy” si aprirà un form con i dati dell’azienda e del richiedente.
Ricordatevi di prestare particolare attenzione al riquadro “Stato Civile” (dove dovrete indicare se siete celibi/nubili, coniugati o altro).
Dopo aver verificato la correttezza dei dati si preme il pulsante “Avanti”.
Inserimento dati personali
Ora si tratta di inserire i diversi componenti del nucleo familiare: partendo dal codice fiscale andranno specificati i “dati di residenza” e quelli relativi alla “relazione di parentela”.
Selezionando il tasto “Salva familiare” si può procedere con un nuovo elemento: una volta riportati tutti i nominativi (che risulteranno in basso nel cosiddetto “Elenco familiari”), premendo il tasto “Avanti”…
…si accederà alla pagina in cui inserire i redditi del richiedente e degli altri in elenco.
Ancora un tocco su “Avanti” e ci si ritroverà nella schermata dove viene richiesto se il nucleo familiare è titolare di altri sussidi: dopo aver barrato la voce corretta…
…si potrà visualizzare il form interamente compilato.
Premendo su “Salva domanda” (e confermando “OK” nel pop up) si avrà modo – finalmente – di scaricare e archiviare ricevuta e modello in formato PDF, aggiungendo eventuali note nello spazio dedicato.
Nel menù a sinistra, alla voce “Consultazione” sarà già visibile la domanda appena inoltrata (e il cui stato inizialmente apparirà come “Protocollo OK”): a questo punto non dovrete far altro che aspettare INPS informi il datore di lavoro riguardo l’importo da riconoscere in busta paga.
Per ulteriori dubbi
E come sempre vi ricordiamo che in caso di ulteriori dubbi non dovete esitare nel contattare INPS attraverso uno dei molteplici canali predisposti o a scriverci utilizzando il form dedicato.
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta