SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
Il cosiddetto “Bonus mobilità”, introdotto lo autunno scorso dal Decreto Legge 111/2019, è stato modificato e reso ancora più interessante nel nuovo “DL Rilancio” a causa dell’emergenza coronavirus. bonus bici
Il nuovo «Bonus Bici»
La novità più importante riguarda il fatto che tutti i maggiorenni che risiedono in una città metropolitana, in un capoluogo di regione o di provincia o nei comuni con più di 50.000 abitanti, potranno acquistare monopattini elettrici, bici, e-bike (veicoli elettrici a pedalata assistita, insomma) e diverse altre alternative quali segway, hoverboard e monowheel, con un sconto del 60% sulla spesa sostenuta.
Tale bonus, che la stampa non ha tardato a ribattezzare «Bonus Bici», non potrà comunque superare i 500 euro e verrà erogato salvo esaurimento dei fondi (120 milioni): potrà esser richiesto una sola volta per tutte le spese pertinenti affrontate fra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020.
L’obiettivo del legislatore è quello di agevolare la mobilità green riducendo l’impatto che la ripresa delle attività al termine del lockdown inevitabilmente produrrà sulla già congestionata viabilità urbana (anche in considerazione del distanziamento sociale che impedisce di riempire i mezzi pubblici oltre 1/3 del totale).
Come richiedere il «Bonus bici»
Siamo ancora in attesa di conoscere nel dettaglio le modalità attraverso le quali richiedere il bonus: è probabile che venga allestitata una piattaforma online dove caricare la fattura (non lo scontrino!) che attesta la spesa, oppure che lo sconto venga effettuato direttamente dal negoziante (il quale poi si interesserà per farsi rimborsare la differenza).
Non appena possibile ci ripromettiamo comunque di dedicare una delle nostre “guide per immagini”: nel frattempo ci attrezziamo per presentarvi alcune delle migliori opzioni di acquisto disponibili al momento sul mercato “e-bike”, così che gli interessati possano cominciare a farsi un’idea delle caratteristiche e dei costi.
E perché no, magari già procedere con gli acquisti onde evitare che i fondi finiscano!!!
bonus bici
Le migliori e-bike sul mercato
ATTENZIONE!!!
Vi ricordiamo che il “Codice della strada” fissa a 0,25kW la potenza massima del motore per le bici a pedalata assistita: assicuratevi che i vostri acquisti rientrino in tale limite, altrimenti non sarà possibile usufruire del buono.
Iniziamo presentandovi due modelli “ruote larghe”, che ricordano le moto da cross e sono l’ideale per chi vuole magari provare anche l’ebbrezza dello sterrato più impegnativo.
- Exclusive Customized FC-1 Powerful Electric Bicycle eBike Mountain 48V 1500W Motor with 48V 37.5AH Li-ion Battery
- Nilox E Bike X3, Fat Bike Elettrica A Pedalata Assistita, 20”, 36V/250W – Adulto, Nero, Taglia Unica
Proseguiamo con alcuni modelli più “classici”, vere e proprie Mountain o City Bike, con l’aggiunta della propulsione elettrica per macinare decine di chilometri (o salite impegnative) senza alcuna fatica.
- Macwheel 27,5″/28″ Bici Elettrica, Batteria Rimovibile agli Ioni di Litio da 36 V/10Ah/12,5 Ah, Shimano a 7 velocità, Freni a Doppio Disco Tektro
- BIKFUN Bicicletta Elettrica, MTB da 26″/ 27,5″ con Batteria al Litio 36V 12,5Ah/ 10Ah/ 8Ah, Motore 250W, Shimano 21 velocità
- i-Bike 29″, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, Cambio 21 velocità, Autonomia 60km
- Argento Performance, Bici Elettrica Unisex Adulto
- ATALA BICI ELETTRICA E-Bike B-Cross i AM80 500 Gamma 2020
- i-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, Unica
Per chi infine desiderasse poter trasportare comodamente la propria e-bike senza l’obbligo di acquistare anche un portabici, ecco tre bellissimi modelli pieghevoli (un paio dei quali ricordano la celebre BMX che furoreggiava negli anni ’80 e ’90).
- E-Bike Bici Pieghevole Mountain Bike Bici Elettrica con Cambio Shimano 21 velocità, 250W, 8AH, Batteria agli ioni di Litio 36V, 26″, Bici City Bike
- G660 48V10Ah/14.5Ah 500W Batteria nascosta ad alta potenza da 20 “Bicicletta da montagna elettrica pieghevole, telaio in lega di alluminio, forcella ammortizzata
- BIWBIK Bici ELETTRICA Pieghevole MOD. Traveller
Ricordiamo in ultimo che chi preferisse contenere i costi può tranquillamente optare per una bicicletta tradizionale: eccovi dunque una raccolta con tutte le migliori offerte del momento per quanto concerne le “due ruote” senza pedalata assistita.
Per ulteriori info vi invitiamo di consultare le pagine dedicate sul sito del Ministero Ambiente e dello store Amazon.
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta