SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
ANPR 2021 certificati anagrafici gratuiti
Dal 15 novembre 2021 sul sito ANPR “Anagrafe Nazionale Popolazione Residente” è possibile scaricare – comodamente da casa e senza alcun costo – numerose tipologie di certificati anagrafici in formato digitale: per farlo è sufficiente collegarsi al portale autenticandosi mediante SPID, CIE o CNS.
L’accesso al portale ANPR
La procedura è molto semplice ed intuitiva: logandosi attraverso la homepage (raggiungibile cliccando qui) ciascun cittadino in possesso di credenziali valide avrà modo di fruire del servizio offerto.
Una volta fatto l’accesso si potrà scegliere fra 4 sezioni: “Profilo utente”, “Visura e autocertificazioni”, “Certificati” e “Rettifica dati”.
Alla voce “Profilo utente” dovranno essere indicati i propri recapiti (email e numeri di telefono).
Nella sezione “Visura e autocertificazioni” ciascuno troverà data e luogo di nascita accompagnati dal “Codice identificativo comunale” e dal “Codice identificativo ANPR”.
Verrà inoltre riportato il progressivo dell’atto di nascita emesso dal comune.
In questa schermata è già possibile procedere con la richiesta di una autocertificazione riportante i principali dati dell’istante (fra cui nascita, stato civile, famiglia anagrafica e residenza).
Come richiedere i certificati anagrafici
La terza opzione è quella vera e propria dei “Certificati”: qui, dopo aver dato conferma di lettura tramite spunta, si avrà modo di scegliere se procedere per sé o per un familiare.
Si aprirà dunque una nuova schermata dove flaggare il certificato (o i certificati) di cui si ha bisogno. L’elenco comprende:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato civile e di stato di famiglia
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
E’ inoltre consentito specificare se il documento serve in carta libera (indicando il motivo della richiesta) o con bollo (comunque esente fino al 31/12/2021), e se lo si vuole scaricare direttamente dal sito oppure ricevere tramite posta elettronica.
Qualora il certificato fosse per un familiare sarà sufficiente specificarne le generalità.
La quarta ed ultima “area” serve invece per contattare l’amministrazione al fine di segnalare incongruenze o errori rispetto alla situazione reale.
ATTENZIONE!!! La sezione “Rettifica dati” non è dedicata a richieste quali cambio di residenza et similia… queste vengono ancora svolte allo sportello!
Digitalizzazione della PA: il futuro è qui
Il lungo percorso intrapreso dall’Amministrazione Pubblica nel processo di digitalizzazione delle informazioni e dei servizi aggiunge un nuovo prezioso tassello: se si eccettuano giovani e giovanissimi, molti ricorderanno le infinite code negli uffici comunali per richiedere la stampa di quei certificati che in determinate circostanze risultavano essere “indispensabili”.
A noi questa strada piace perché in linea con la filosofia del sito: l’informatica come strumento per semplificarsi la vita (a patto di saper usare bene i mezzi che si hanno a disposizione).
SENEX
© Senex 2021 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta