SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
- Pagamento NASpI Dicembre 2024: data accredito liquidità
- Lista Server eMule Dicembre 2024 (Aggiornamento)
- IMU: istruzioni di pagamento e app per il calcolo
Ce ne siamo accorti noi, così come moltissimi altri utenti della Rete: da qualche tempo Google Maps sembra essere sparito dalla homepage del colosso di Mountain View.
In realtà però è stato solo “nascosto” dai filtri di ricerca in conseguenza all’entrata in vigore del Digital Markets Act.
Una nuova legge che controlla i gatekeepers
Il Digital Markets Act è una nuova legge voluta dall’Unione Europea che si pone l’obiettivo di garantire un mercato aperto e la possibilità a tutti di proporre i propri servizi senza vantaggi competitivi acquisiti e con la stessa visibilità: “colpisce” pertanto i cosiddetti gatekeepers, piattaforme a cui si rivolgono milioni di utenti in tutto il mondo e che dunque hanno il potere di orientare il mercato.
E fra queste ovviamente non può mancare Google.
Maps non si trova: come risolvere?
Come dicevamo all’inizio del nostro approfondimento, digitando un indirizzo, un paese o in luogo compare una mappa, ma a differenza di quanto eravamo abituati fino a poco tempo fa cliccandoci sopra non si viene indirizzati a Maps (che non è neppure selezionabile tra i vari filtri presenti).
Per accedervi occorre infatti premere il pulsante “Indicazioni stradali”.
Secondo quanto riportato nella guida dedicata, l’alternativa suggerita è quella di collegare Maps al proprio account Google.
Una soluzione davvero molto semplice
Esiste però una soluzione molto semplice per aggirare la questione: accedere direttamente all’url della piattaforma…
maps.google.com
MAPS
Essendo una normativa voluta dall’Europa, vi ricordiamo che è possibile anche solo mascherare il proprio IP Address – simulandone la provenienza da un Paese extra UE – per tornare a vedere tutto come prima: a proposito vi suggeriamo la lettura degli articoli “Selezionare una nazione specifica in Tor Browser” e “Anonymox: navigare in Rete… con un po’ di privacy!”.
SENEX
© Senex 2024 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta