SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Scelta scuola 2025-2026: Iscrizioni Online MIM
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
- Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?
- Stipendio insegnanti: quanto guadagna un docente (anche con meno di 18 ore)
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
Obbligo mascherine all’aperto [Ottobre 2020]
Il Coronavirus non “molla la presa” e il governo corre ai ripari: come ormai noto il cosiddetto “Stato di emergenza” è stato prorogato fino al 31 gennaio, ma a partire dall’8 ottobre viene anche ripristinato l’obbligo di usare la mascherina nei luoghi all’aperto.
Andiamo a scoprire assieme quando è possibile evitare di indossarla senza incorrere nelle multe previste per i trasgressori (che vanno dai 400 ai 1000€).
Ne approfittiamo per ricordarvi che, ovviamente, l’obbligo di usare le mascherine nei luoghi chiusi non viene meno (tranne che nella propria abitazione, ma quando vi siano solo conviventi)!
Mascherine all’aperto: quando si devono indossare (e quando no)
Chiariamo che uscendo di casa ciascuno ha l’obbligo di portare con sé la mascherina, che secondo il testo ministeriale va indossata in «tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi».
Fanno eccezione quelle situazioni nelle quali ci si trova isolati – o quando comunque le circostanze garantiscano l’isolamento in modo continuativo – ma occorre essere pronti nell’indossarla al bisogno.
Alle fermate e sui mezzi pubblici va sempre indossata.
Non si è tenuti ovviamente a indossare la mascherina quando ci si trova in auto o in moto, a meno che non si stia viaggiando insieme a persone non facenti parte il nucleo familiare.
Non vi è l’obbligo neppure se si usano biciclette o monopattini.
La mascherina può non essere usata, inoltre, se si fa attività motoria o sportiva, a meno che risulti impossibile rispettare la distanza minima di 2 metri.
Al ristorante o al bar non serve tenerla solo se si è seduti e si sta consumando (in caso contrario occorre mantenerla sul viso).
Sono infine esentati dall’obbligo i bambini sotto ai 6 anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con tale presidio medico.
Le migliori mascherine in commercio
Esistono diverse tipologie di mascherine: dalle più semplici, di stoffa, alle chirurgiche, fino a quelle filtranti. Riguardo a queste ultime – che ricordiamo sono indicate con la sigla FFP2/FFP3 o KN95 – suggeriamo di dare un occhio allo schema preparato da AssoSistema.
A chi volesse acquistarne, invece, consigliamo di scegliere qualche buon prodotto certificato nello store Amazon (il risparmio rispetto a quanto si spende in una comune farmacia dovrebbe essere invitante).
Per qualunque dubbio vi ricordiamo che è sempre opportuno fare riferimento ai canali ufficiali (Ministeri, Regioni, ASL e Comuni).
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta