SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
A gennaio vi abbiamo parlato del problema con l’aggiornamento di sicurezza per Windows 10 (identificato con la sigla KB5034441 e progettato per risolvere una vulnerabilità del Sistema Operativo): si pensava che prima o poi Microsoft avrebbe rilasciato una patch per risolvere l’impasse, ma è ormai evidente che si tratta di una speranza vana.
L’unico “suggerimento” arrivato dai canali ufficiali prevede una non semplice operazione manuale per ridurre la partizione principale del disco (il problema dell’update è infatti legato alle dimensioni dell’area dedicata al ripristino di Windows), procedura rischiosa e poco adatta agli utenti meno esperti poiché potrebbe portare ad una perdita irreparabile dei dati.
Se stai valutando di acquistare un nuovo SSD, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Esiste dunque una qualche soluzione, almeno per non continuare a visualizzare il messaggio d’errore? Certamente… andiamo a scoprirla assieme! 😉
Microsoft “WUsHowHide”
Non tutti lo sanno, ma è disponibile uno strumento chiamato “WUsHowHide”, che permette di nascondere eventuali alert legati agli aggiornamenti.
Procediamo dunque con il download del file CAB (di soli 47,2kb) direttamente dal sito Microsoft cliccando qui.
Una volta scaricato apriamolo cliccandoci sopra: verrà mostrata la seguente finestra, nella quale premere il pulsante “Avanti”.
Il PC inizierà ad analizzare la situazione riguardante gli aggiornamenti, ed una volta terminato il “check” proporrà due opzioni…
Si deve ora selezionare “Hide updates” e successivamente flaggare l’aggiornamento “incriminato”…
Il computer riprenderà a lavorare per qualche secondo, comunicandoci infine di aver portato a termine il compito…
Perché eliminare il messaggio d’errore e non l’errore stesso?
Tornando alla pagina dedicata agli Updates di Windows potremo finalmente verificare che l’alert è sparito…
Qualcuno potrebbe però domandarsi se non sia meglio intervenire concretamente sull’errore piuttosto che eliminare il messaggio relativo ad esso.
In realtà – come si può leggere in numerosi forum dedicati – se non si adopera Bitlocker per criptare l’hard disk di sistema l’aggiornamento non risulta indispensabile: molti consigliano pertanto di ignorarlo, perché la possibilità di commettere errori “fatali” nel tentativo di correggere manualmente la situazione non è così remota…
Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
E voi, come avete risolto? Nascondendo l’avviso o mettendo mano alle partizioni? Restiamo in attesa dei vostri feedback…
SENEX
© Senex 2024 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta