SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
Se state provando ad accedere a Wikipedia vi sarete accorti che la più famosa enciclopedia online è stata nuovamente oscurata: martedì 26 marzo il Parlamento Europeo vota infatti la nuova direttiva sul diritto d’autore, e per sensibilizzare la community italiana i responsabili hanno deciso di rendere il sito inaccessibile.
Nel caso però aveste l’urgenza di consultare ugualmente Wikipedia, esiste un modo per aggirare tale blocco: andiamo a vedere assieme come procedere utilizzando i due principali browser, Google Chrome e Mozilla Firefox.
Visualizzare Wikipedia oscurata
Google Chrome
Per aggirare il blocco bisogna innanzitutto aprire il browser, poi andare sulla homepage di Wikipedia (versione mobile) e cliccare sul lucchetto di fianca alla barra dell’URL.
Nel menu a tendina che compare occorre selezionare “Impostazioni sito”.
Chi avesse difficoltà può utilizzare questo hyperlink.
Si aprirà una nuova finestra nella quale, alla voce JavaScript, si dovrà impostare “Blocca” al posto di “Consenti (predefinita)”.
Tornando su Wikipedia vi basterà semplicemente cliccare sul pulsante “Ricarica”…
…per visualizzare la pagina senza difficoltà, e da lì cercare qualunque altro contenuto desideriate.
Mozilla Firefox
Usando Firefox invece bisogna aprire l’Editor di configurazione digitando about:config nella barra URL, cliccare sul pulsante “Accetto i rischi”…
…e poi scrivere javascript.enabled nel riquadro “Cerca”.
Una volta evidenziato il valore, fare doppio clic sulla voce che passerà da “true” a “false”.
Caricando ora Wikipedia (sempre versione mobile) avrete accesso a tutte le pagine senza difficoltà alcuna.
Una riflessione doverosa
Prima di congedarci vogliamo chiarire che non è nostra intenzione mancare di rispetto a Wikipedia o dimostrare disinteresse riguardo l’iniziativa del portale, bensì fornire una possibilità a chi avesse un bisogno improcrastinabile di accedere ai suoi contenuti.
La nuova direttiva europea sul diritto d’autore nel mercato unico digitale (2016/0280 COD) continua a suscitare moltissime polemiche: sebbene l’intento dichiarato sia quello di armonizzare il quadro normativo comunitario nell’ambito di Internet e delle tecnologie digitali si teme possa invece “distruggere” la libertà di opinione, colpendo soprattutto le piccole realtà che pubblicano in Rete.
Per chi volesse approfondire proprio la posizione di Wikipedia a riguardo suggeriamo di consultare la pagina dedicata al link “Proposta di direttiva nel mercato unico digitale”.
SENEX allora
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta