SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?
- Stipendio insegnanti: quanto guadagna un docente (anche con meno di 18 ore)
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
- Libri Concorso Scuola 2025: guida ai manuali per prepararsi
- Ritardo stipendio supplenti, che fare? Diffida scaricabile (gratuita)
Molti lettori ci hanno contattato perché non sanno come calcolare la data in cui terminerà il sussidio di disoccupazione NASpI: nel tentativo di aiutarli abbiamo cercato di creare un applicativo che desse risposte certe semplicemente inserendo l’inizio dell’erogazione e il totale dei giorni riconosciuti. Calcolare durata NASpI
A causa però di un sistema di calcolo un po’ “cervellotico” – tutti i mesi dell’anno vengono considerati come fossero composti da 30 giorni ad eccezione di febbraio – ci risulta complicato portare a termine l’idea: per tale ragione abbiamo pensato di spiegarvi come procedere in autonomia con un semplice foglio elettronico.
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Due dati indispensabili da recuperare nel “cassetto previdenziale”
Per calcolare con esattezza quando terminerà la vostra NASpI avete necessariamente bisogno di due elementi:
- la data di decorrenza del sussidio
- la durata del sussidio (il totale dei giorni in cui vi verrà riconosciuto)
Qualora non li possedeste vi basterà controllare nel cassetto previdenziale: se non sapete come fare vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato.
Calcolare la durata della NASpI con Excel (o programmi compatibili)
CLICCA SULL’IMMAGINE SE DESIDERI SCARICARE IL NOSTRO FOGLIO ELETTRONICO GIA’ IMPOSTATO PER IL CALCOLO. ATTENZIONE, PUO’ DARSI CHE IL FILE VENGA APERTO IN “MODALITA’ PROTETTA”: PER UTILIZZARLO NON DEVI FAR ALTRO CHE PREMERE IL PULSANTE “ABILITA MODIFICA”.
Per prima cosa dovrete aprire il foglio di calcolo, e in corrispondenza del mese di inizio del sussidio digitare:
- = 29 – il giorno di inizio se la NASpI “parte” in febbraio
- = 31 – il giorno di inizio in tutti gli altri casi
Complicato? Solo all’apparenza! Seguiteci con un paio di esempi concreti…
NASpI erogata DAl 7 febbraio
NASpI erogata DAl 4 maggio
Semplice, vero? Procediamo ora con questo secondo “caso”: la schermata dovrebbe risultare grossomodo così…
…e voi dovrete scrivere nelle caselle il valore 30 per tutti i mesi ad eccezione di febbraio…
Adesso bisogna tenere d’occhio i valori nelle caselle B14, D14 ed F14, perché il “trucco” è quello di compilare fino a quando compare il numero dei giorni totali spettanti. Anche qui è molto più semplice con un esempio.
Ipotizziamo che la NASpI duri 567 giorni: continueremo a “riempire” finché una delle tre caselle indicate poc’anzi (B14, D14 o F14) presenterà un totale maggiore di quello atteso…
A questo punto si tratta solo di calcolare il giorno (ossia il numero) che darà esattamente la nostra somma – cioè 567 – andando ad inserirlo nella casella compilata per ultima.
Avremo così risposta al nostro dubbio iniziale: la NASpI verrà erogata fino al 2 dicembre dell’anno successivo a quello di inizio… vi avevamo detto che non sarebbe stato complicato!
Un paio di esempi per impratichirsi
Per assicurarci che il procedimento vi sia chiaro alleniamoci con altri due esempi (per scaricarli vi sarà sufficiente cliccare sulle rispettive immagini).
Inizio: 7 dicembre
Durata: 154 giorni
Termine: 12 maggio
Inizio: 23 febbraio
Durata: 421 giorni
Termine: 27 aprile
In tal modo non avrete più dubbi su come calcolare l’approssimarsi dell’ultimo mese NASpI, per ricevere il quale vi ricordiamo è opportuno inoltrare comunicazione NASpI-COM secondo le indicazioni contenute nell’articolo “Ultimo mese NASpI non pagato? Come sbloccare l’ultima mensilità di disoccupazione”.
Per qualsiasi altro dubbio non esitate a scriverci tramite form reperibile all’indirizzo https://www.senex.it/contattaci.
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Dario
Buongiorno. Intanto vi ringrazio per il prezioso contributo che mi avete fornito nella compilazione della richiesta dell’erogazione dell’ultimo mese di NASPI. E a proposito di NASPI, viste le vostre competenze, vorrei sapere un di cose.
La prima riguarda la notizia, secondo cui, esiste una proroga di due mesi per la Naspi, è vera? Se sì come fare domanda?
La seconda riguarda gli ANF, che non mi sono stati calcolati, negli ultimi due mesi, perchè ho dimenticato di fare domanda: è ancora possibile farla e mi verranno pagati i mesi mancanti?
In realtà c’è una terza domanda. Visto che sulla Naspi ho una detrazione relativa al patronato che mi ha presentato la domanda, posso chiedere la revoca e se “sì” mi restituiranno i mesi precedenti?
Resto in attesa di una vostra risposta. Cordiali saluti, Dario
senex
Grazie a te, Dario, per queste belle parole.
Ora proveremo a rispondere con ordine alle tue perplessità.
1) La proroga di due mensilità NASpI è un’iniziativa circostanziata ai primi mesi Covid (quelli che molti ricordano come “lockdown duro”) del 2020 e ormai da tempo conclusa: puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui.
2) La domanda per gli ANF può essere fatta a partire dal 1 luglio, ma nulla esclude che si provveda successivamente: ciò non comporta in alcun caso la perdita del beneficio (su cui a questo link trovi il nostro approfondimento dedicato).
3) La revoca delle trattenute di sindacati e patronati non può ovviamente avere valore retroattivo, ma partirà dalla prima mensilità successiva alla richiesta (se hai dubbi su come fare non esitare a leggere l’articolo “Revoca trattenuta sindacale NASpI: come disdire online”.
Restiamo a disposizione per ulteriori dubbi. Saluti.
Mimmo
Buongiorno.
Mi sono stati calcolati 718 giorni di Naspi a partire dal 4 settembre 2019: facendo i calcoli, dovrebbe scadere il 4 settembre 2021.
La richiesta dell’ultima mensilità posso già farla adesso o aspetto magari verso metà agosto?
Grazie, saluti
senex
Buongiorno Mimmo.
Confidiamo lei non vada incontro a particolari criticità inoltrando la richiesta proprio verso la metà di agosto, in accordo a quanto dettagliato nell’articolo “Ultimo mese NASpI non pagato? Come sbloccare l’ultima mensilità di disoccupazione”.
Saluti.
Kiara
Salve, ho 721 giorni di Naspi e il pagamento è iniziato dal 09/02/2019: quando sarà il mio ultimo mese?
Grazie in anticipo!
senex
Buongiorno Kiara.
Salvo eventi futuri che modificassero la situazione, la sua NASpI si potrarrà fino a febbraio 2022.
Saluti.
Alessia
Mi sono stati calcolati 84 giorni di Naspi a partire dal 13 aprile: quando finirà?
E perché a giugno mi sono stati pagati solo i primi 6 giorni?
senex
Ciao Alessia.
Per il calcolo puoi fare riferimento all’articolo “Quanto dura la disoccupazione?”: ad ogni modo la tua NASpI dovrebbe terminare il 7 luglio, pertanto reputiamo che ti abbiano pagato solo 6 giorni a giugno perché devi sbloccare l’ultima mensilità (come spiegato nell’articolo “Ultimo mese NASpI non pagato? Come sbloccare l’ultima mensilità di disoccupazione”).
A presto, saluti.
Anna
Salve, sono un’insegnante precaria e quest’anno ho avuto una supplenza tutto l’anno dal 23 Settembre al 30 Giugno per un totale dunque di 281 giorni. Ho fatto domanda Naspi, ma nella tabella dei giorni è riportata una durata teorica di giorni 109.
Adesso, come si calcola la durata della disoccupazione? Io sapevo che si prende la durata del lavoro e si divide per metà: ad esempio se lavoro 4 mesi, mi spetteranno due mesi di Naspi, ho capito bene? Nel mio caso la metà di 280 fa 140… come mai mi spettano 109 giorni?
Grazie.
senex
Anna, buongiorno.
Stando a quanto ci ha scritto, ipotizziamo la sua NASpi termini verso fine ottobre (ad occhio e croce, il 27).
Il nostro dubbio però è che nel calcolo non siano stati considerati tutti i contributi (magari mancano i flussi EMENS più recenti), e per tale ragione le consiglieremmo di scrivere ad INPS palesando tale perplessità.
Ci tenga aggiornati sulla risposta, se ha piacere. Saluti.
Anna
Salve grazie per la risposta. Nel caso i flussi EMENS non fossero aggiornati agli ultimi mesi è un qualcosa che il sistema corregge da solo? Potrebbe essere che arrivino in ritardo? Mi sembra strana come cosa, avendo prestato servizio in una scuola pubblica statale
senex
Anna, buongiorno di nuovo.
Sì, prima o poi i flussi verranno “allineati”, ma il timore è che nel frattempo il suo sussidio non venga erogato “correttamente” per quanto concerne importo e durata… veda lei come preferisce procedere!
Saluti.
Anna
Sicuramente andrò all’INPS per chiarimenti.
Tra i documenti inviati avevo inserito il contratto di assunzione della scuola dove è scritto a chiare lettere che la durata era dal 23 settembre al 30 giugno, dunque fine al termine dell’attività didattica: ora, se i flussi Emens non sono aggiornati non è mica colpa del cittadino, chi lavora la pratica dovrebbe “intuire” questi dettagli…
senex
Stia tranquilla, confidiamo la sua situazione verrà “sistemata” non appena possibile.
Fabio
Mi serviva capire per mia moglie: utilissimo, semplicissimo e di facile applicazione… grazie!
Anche il tutorial per lo sblocco dell’ultimo mese, anche se trovo paradossale che bisogna richiederlo esplicitamente: ma lavorando con l’Inps non mi meraviglio più di nulla, riesce sempre a stupirmi!
senex
Grazie a te per i complimenti, Fabio.
Sulle varie perplessità suggeriremmo di non interrogarsi troppo, si rischia di non trovare una risposta “adeguata”… 😉
Alessandra
Buongiorno.
Seguendo il vostro illuminante tutorial ho eseguito i miei calcoli: la Naspi mi viene erogata dal 08/10/2018 per 391 giorni, e mi risulta dunque che il pagamento terminerà in data 09/11/2019. Per essere sicura che verrà pagato quest’ultimo mese, la comunicazione tramite Naspi-com dovrò quindi inoltrarla a novembre o posso inviarla già ora ad ottobre?
Grazie mille.
senex
Buongiorno Alessandra, e grazie per i complimenti.
A nostro avviso può tranquillamente aspettare il 15/20 di ottobre, confidiamo in tal modo lei rientri perfettamente nelle tempestiche corrette per l’inoltro della comunicazione NASpI-Com per lo sblocco dell’ultima mensilità del sussidio di disoccupazione.
Saluti.
Lorenzo L.
Salve. Vorrei sapere: se a me hanno assegnato 396 giorni di Naspi e la prima mensilità me l’hanno data a luglio 2018, quando sarà l’ultimo mese? Sin dal primo mese mi hanno pagato 30 giorni (tranne febbraio ovviamente, che me ne hanno pagati 28).
Grazie, aspetto una vostra risposta.
senex
Ciao Lorenzo.
In accordo ai dati che ci scrivi, l’erogazione della tua NASpI si interromperà giovedì 8 agosto 2019.
Saluti.
alba
Non pensavo ma alla fine ce l’ho fatta anch’io! 🙂
senex
Alba, buongiorno.
La cosa ci fa molto piacere: come ha visto il calcolo risulta più facile a farsi che a dirsi.
Cordialmente.
Francesca
Buongiorno. Mi sono stati riconosciuti 511 giorni di naspi e il pagamento è iniziato il 12/05/2019 quindi quale sarà il mio ultimo mese di disoccupazione? Ho ricevuto inoltre il pagamento del Bonus Renzi di giugno e luglio 2020 ma poi agosto e settembre più niente… come mai?
senex
Buongiorno Francesca.
La sua disoccupazione dovrebbe terminare a metà ottobre, quindi l’ultimo accredito sarà quello di novembre: può verificarlo in autonomia seguendo le istruzioni presente in questo stesso articolo.
Per quanto concerne il bonus è possibile invece lei debba aspettare il conguaglio (nel cedolino di dicembre) oppure in sede di dichiarazione dei redditi.
Saluti.
Barty
Salve. Il mio primo pagamento Naspi era 28 Febbraio 2019: posso sapere quando finisce?
Grazie mille
senex
Barty, buonasera.
Purtroppo non possiamo sapere quando terminerà la sua NASpI – ogni sussidio fa storia a sé – ma per scoprirlo non deve far altro che accedere al fascicolo previdenziale, verificare la durata (espressa in giorni) e calcolare la data di fine in accordo a quanto spiegato nel presente articolo.
Saluti.
Sandu Marius
Buongiorno, ho una domanda. Ho ricevuto 5 mesi disoccupazione dei 24 mesi: la riceverò ancora?
senex
Confidiamo di sì, perché dovrebbe essere altrimenti?