SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
Dal 1° gennaio 2019 è scattato l’obbligo della fattura elettronica per la maggior parte dei titolari di partita IVA residenti in territorio italiano.
ATTENZIONE!
Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori (lavoratori autonomi e imprese) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” o in quello “forfettario”.
Non volendoci addentrare troppo nell’argomento, cercheremo oggi di andare incontro ad una specifica necessità che è apparsa evidente sin da subito: come si può visualizzare correttamente una fattura elettronica?
Un formato “illeggibile”
Nella PEC con cui si riceve tale documento è contenuto un archivio .p7m, ma provando a consultarlo tramite diversi programmi dedicati alla firma digitale il risultato è piuttosto deludente…
Inizialmente sul sito istituzionale fatturapa.gov.it era disponibile una pagina in cui caricare il file al fine di visualizzarlo correttamente, ma al momento tale funzione risulta fruibile solo dopo essersi logati nel sito dell’Agenzia delle Entrate…
Per ovviare a questa improvvisa “defezione” ci si può comunque affidare ad un ottimo strumento messo a disposizione gratuitamente: vediamo assieme come si utilizza.
NB E’ possibile ingrandire diverse immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra.
Come visualizzare una fattura elettronica
Prima di tutto occorre salvare il file .p7m presente nel messaggio di posta elettronica certificata…
…poi aprire la pagina dedicata sul sito mkt.it.
Ora si dovrà trascinare il suddetto file all’interno del riquadro che si trova vicino alla voce “Documento da inviare”.
Una volta visualizzato il nome dell’archivio come “Documento caricato” si procederà col reCAPTCHA di Google per dimostrare di non essere un robot.
Se stai valutando di acquistare un nuovo hard disk, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
In un attimo il server elaborerà il documento mettendoci di fronte a due possibili opzioni, ossia la visualizzazione nel browser…
…o la stampa in PDF di una fattura finalmente leggibile.
Ulteriori soluzioni
Quella di cui vi abbiamo appena raccontato è solo una delle soluzioni possibili: esistono infatti altri siti interessanti, fra cui lamiafattura.cloud e visualizza-fattura-elettronica.it, che garantiscono risultati analoghi.
Per non parlare di alcuni software da installare direttamente sul PC senza che vi sia la necessità di caricare documenti in Rete: da menzionare certamente visualizzafatturaelettronica.it (che fantasia!!! 😅), scaricabile anche all’interno di Microsoft Store.
Se stai valutando di acquistare un nuovo SSD, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Fra i vari dubbi inerenti questa famigerata “fatturazione elettronica” – insomma – almeno uno sembra essere stato risolto, ma qualora aveste altre perplessità non esitate a scriverci usando l’apposito form.
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Elena
Vi segnalo un altro sito col quale mi sembra che il procedimento sia ancora più semplice.
https://www.amministrazionicomunali.it/fatturexml/
senex
Ottimo, gentilissima.