SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- NASpI Importi in ritardo o stranamente bassi… perché?
- Lista Server eMule Febbraio 2025 (Aggiornamento)
- Pagamento NASpI Febbraio 2025: data accredito liquidità
- Scelta scuola 2025-2026: Iscrizioni Online MIM
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
AGGIORNAMENTO 2021 pin inps
ATTENZIONE!
A partire da venerdì 1 ottobre 2021 INPS rilascerà nuovi PIN ai soli cittadini residenti all’estero che non siano in possesso di un documento di riconoscimento italiano!!!
Lasciamo comunque a disposizione l’articolo per chi avesse piacere e/o necessità di approfondire l’argomento.
Tutti gli utenti del sito INPS hanno a disposizione due codici PIN: quello “ordinario”, con cui è possibile accedere a numerose funzioni presenti sul portale dell’Istituto, e quello “dispositivo”, indispensabile invece per inviare online e in completa autonomia tutta una serie di pratiche che altrimenti comporterebbero l’obbligo di recarsi fisicamente in uno dei tanti uffici sparsi per lo Stivale.
Capita spesso, però, che molte persone in possesso del PIN ordinario ci contattino chiedendo come fare per ottenere il PIN dispositivo: oggi dunque vi spiegheremo quanto è semplice procedere con la conversione tramite PC del PIN INPS (da ordinario a dispositivo).
Convertire online il PIN ordinario in PIN dispositivo INPS
Per convertire online il PIN ordinario e farlo diventare PIN dispositivo occorre per prima cosa accedere al portale da questo link. Cliccando il pulsante “CONVERTI PIN”…
…verra chiesto di logarsi tramite una delle modalità a disposizione (fra cui CNS e SPID): qualora aveste dubbi sul da farsi, non esitate a leggere l’articolo dedicato “Come accedere al portale INPS e trovare tutto ciò che serve”.
Una volta entrati può succedere che il sistema chieda di aggiornare i contatti personali: sbrigata la “questione”, se il PIN in possesso risulta essere già dispositivo il sistema lo comunicherà tramite messaggio…
…in caso contrario si aprira la seguente schermata (nella quale premere il pulsante “Avanti”).
Si tratta ora di compilare il form con i contatti personali (se già presenti vanno verificati ed eventualmente corretti usando “modifica contatti”), inserire gli estremi del documento di identità e poi cliccare nuovamente “Avanti”.
Dalla pagina successiva si deve scaricare il modulo precompilato in formato PDF, poi premere “Invia richiesta”.
Tale modulo va stampato, firmato, scannerizzato e inoltrato assieme ad un documento d’identità valido (fronte/retro).
Inoltrare i documenti scansionati
Nella pagina successiva dovrete caricare il file sul server mediante il pulsante “Scegli file”: potendo inviare un unico archivio, vi suggeriamo di creare un file ZIP o RAR che contenga sia la scansione del modulo firmato sia la fotocopia del documento segnalato poc’anzi.
Ora non dovrete far altro che premere “Trasmetti documentazione”.
In un paio di giorni al massimo dovreste ricevere comunicazione da parte dell’INPS riguardo la buona riuscita della vostra richiesta: sappiate comunque che il PIN resterà quello a voi già noto, poichè né numeri né lettere che lo compongono subiranno modifiche.
Qualora aveste difficoltà ad inoltrare i documenti via web sappiate che è possibile anche spedire un fax al numero 800.803164, oppure consegnarli a mano presso qualunque sede dell’Istituto di Previdenza Sociale.
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Elena Lupu
Che mi succede con la mia domanda NASpI-COM/22/10/2020, perché il mese di marzo non sono aggiunti i soldi? Quando arriverà?
senex
Elena, buongiorno.
Purtroppo non siamo in grado di dare una risposta al suo caso specifico: provi a logarsi da qui, verificando la data di termine del sussidio (deve cliccare “Consultazione domande” nel menù “Servizi Online / NASpI” a sinistra della pagina, poi “Dettaglio” di fianco alla domanda di suo interesse e infine la lente di ingrandimento dove legge “Ricevuta.pdf”).
Ci tenga aggiornati se ha piacere. Cordialmente.