SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- I libri più letti e venduti in Italia (Classifica Best Seller)
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- Accredito NASpI Gennaio 2025: data pagamento liquidità
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
PIN telefonico INPS
Come ormai noto, da ottobre 2020 INPS ha smesso di rilasciare PIN utilizzabili come credenziali di accesso: attualmente i cittadini possono infatti avvalersi del portale esclusivamente tramite altre procedure (SPID, CIE Carta di Identità Elettronica o CNS Carta Nazionale dei Servizi), che essendo legate al codice fiscale dell’utente consentono di gestire tutti i servizi al pari del classico PIN dispositivo.
Esiste però una funzionalità particolare che è indispensabile conoscere quando ci si relaziona con il Contact Center: per avvalersi del supporto degli operatori occorre infatti dotarsi di un codice temporaneo che prende il nome – guarda caso – di “PIN telefonico” e garantisce l’identità del chiamante.
PIN telefonico: come generarlo
Accedendo all’area MyINPS con le proprie credenziali, nel menù laterale presente in bacheca si deve cliccare “Contatta INPS” e poi il bottone “Scopri di più” di fianco alla voce “PIN Telefonico”…
In alternativa, per comodità è possibile logarsi direttamente dal link https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/GeneraToken.
Verrà dunque visualizzata la pagina predisposta per la generazione del PIN: qui attraverso un menù a tendina si potrà stabilirne la durata (che potrà essere di un giorno, di una settimana, di un mese o di tre mesi).
Verrà così, infine, visualizzato il codice (corredato dalla data di scadenza, giorno e ora) da comunicare all’operatore, il quale potrà pertanto procedere nel fornire l’assistenza richiesta.
Tanti approfondimenti sul sito Senex
Vi ricordiamo che sul sito Senex sono disponibili gratuitamente numerosi approfondimenti riguardanti l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale: ve li riportiamo qui in un pratico elenco, in modo da rintracciare velocemente gli argomenti che più vi possono servire.
Per ulteriori dubbi riguardanti il sussidio di disoccupazione non dovrete far altro che consultare i numerosi articoli dedicati all’argomento!
- Come richiedere la disoccupazione NASpI online, da soli
- NASpI Requisiti, tempistiche e richiesta in caso di dimissioni
- I docenti precari devono sottoscrivere DID e PSP?
- Fino a quando percepirò la disoccupazione NASpI?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- Disoccupazione NASpI: che fare se mancano le buste paga
- Che cos’è il modello NASpI COM? Quando e come si utilizza?
- Anticipo NASpI: che cos’è e come si inoltra la richiesta
- Come sbloccare l’ultima mensilità di disoccupazione
- Revoca trattenuta sindacale NASpI: come disdire online
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta