SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
pratiche tfr dipendenti pubblici
Un tema sul quale veniamo spesso sollecitati dai nostri lettori riguarda il TFR: ad esso abbiamo già dedicato un articolo dal titolo “TFR Trattamento Fine Rapporto Insegnanti ATA”, ma oggi vogliamo approfondire un’altra modalità che permette ai dipendenti pubblici di verificare le pratiche relative al “trattamento di fine rapporto” direttamente sul sito INPS.
Consultare pratiche TFR sul portale INPS
Sul portale dell’Istituto di Previdenza Sociale è infatti possibile consultare tutte i propri incartamenti: l’iter non è difficile ma, come come già spiegato nel fortunato articolo “INPS Come accedere al portale e trovare tutto ciò che serve”, cercare qualcosa fra i numerosi servizi a disposizione non è sempre così agevole.
In primis occorre ovviamente logarsi (ormai l’abitudine suggerisce di usare SPID): per comodità vi suggeriamo di farlo da questo link.
Chi invece preferisse muovere dalla bacheca non dovrà far altro che digitare “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati” nel motore di ricerca interno e cliccare su “Approfondisci”…
Una volta nella scheda richiesta si dovrà poi premere il pulsante “Accedi all’area tematica”.
“Atterrati” nella nuova pagina scegliamo la voce “Cartella Personale”…
…e poi “Consultazione Elenco Pratiche”.
Ecco finalmente tutti documenti riferiti ai nostri TFR: per ciascuno di essi sarà possibile aprire il dettaglio cliccando sulla lente di ingrandimento posizionata a destra.
Tempi di pagamento TFR
Vi ricordiamo che i tempi di pagamento del TFR per i dipendenti pubblici sono piuttosto lunghi: si parla infatti di almeno 12-15 mesi in caso di cessazione contratto o di 24-27 mesi in caso di dimissioni volontarie.
In accordo alla circolare 73/2014, trascorsi 12 mesi dalla fine del rapporto di lavoro INPS può liquidare il TFR (e da quel momento ha 90 giorni per procedere).
Sulla base dell’importo complessivo, la somma verrà corrisposta in una o più soluzioni secondo la seguente scansione:
SENEX
© Senex 2021 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Ignazia Casu
Il mio TFR relativo al contratto Covid dello scorso anno risulta ancora in lavorazione: quale sarà il passaggio successivo? Quando saprò se questo viene messo in pagamento e la data? Sono riuscita a visualizzarlo nella cartella personale ma non figura nessun riferimento al pagamento.
Vi ringrazio per la collaborazione, Ignazia Casu
senex
Gent.ma Ignazia, buongiorno.
Se visualizza l’ID Pratica può provare a chiamare il Call Center INPS, chiedendo loro se hanno maggiori informazioni a riguardo: consideri però che – come spiegato nel presente approfondimento – l’accredito avviene tra i 12 e i 15 mesi successivi al termine del contratto.
Un saluto cordiale.