SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Supplenti e malattia: normativa personale docente e ATA a T.D.
- Tredicesima supplenze annuali e brevi: come si calcola e quando viene pagata
- NASpI: comunicare ad INPS inizio di un nuovo lavoro
- NASpI di settembre sospesa ai precari della scuola… succede davvero?
- «Un click per la scuola»: fai un regalo al tuo istituto con Amazon
Il colossale numero di candidature ricevute per le Graduatorie ATA 2017-2020 (si parla di circa 2 milioni di persone!) ha creato non poche difficoltà alle scuole, le cui segreterie hanno dovuto affrontare una mole di lavoro inattesa. La data originariamente prevista per la scelta della trenta sedi, il 13 novembre, è stata procrastinata, ma finalmente ci siamo: da oggi tramite il portale MIUR “Polis – Istanze Online” è infatti possibile compilare online il tanto sospirato modello D3.
La compilazione del modello D3
NB E’ possibile ingrandire tutte le immagini presenti nell’articolo semplicemente cliccandoci sopra (nuovo click sull’immagine per tornare all’articolo).
Innanzitutto bisogna (ovviamente) logarsi al sito POLIS Istanze Online. Dopo aver inserito username e password si accede alla schermata principale: a questo punto, in alto a destra si deve cliccare sul proprio nome…
…e successivamente su “Area Riservata”.
Una volta in “Area Riservata” si dovrà cliccare su “Istanza Modello D3 ATA” (nel menù a sinistra).
Nella videata successiva saranno riportate alcune avvertenze da leggere con attenzione prima di cliccare il pulsante “Presenta Istanza”, così da accedere ai “Dati anagrafici” (la cui correttezza è da confermare premendo il pulsante “Passaggio 2”)…
…così come i “Dati di recapito” (premendo “Passaggio 3”)…
A questo punto verrà segnalata la scuola presso cui avete presentato domanda tramite modelli D1 o D2: procediamo premendo “Passaggio 4”.
Compilazione elenco scuole
Siamo al “momento chiave”, perché ora si tratterà di inserire le trenta scuola dalle quali vorremmo essere chiamati: per fare ciò occorre cliccare su “Aggiungi sede”…
…e poi selezionare, nel form appena apertosi, il comune e il tipo di istituto tramite un comodo “menù a tendina”.
Una volta specificati questi dati si dovrà premere il pulsante “Cerca sedi”, e in un attimo verranno proposte tutte le opzioni disponibili…
…da selezionare tramite “flag”, e aggiungere all’elenco semplicemente cliccando “Inserisci”.
L’operazione va ripetuta fino al riempimento di tutte le trenta sedi disponibili: in ogni momento potrete modificare l’elenco semplicemente cliccando sul simbolino del cestino (ed eliminando così la scuola che volete sostituire). Una volta certi del proprio operato dovrete premere il pulsante “Passaggio 5”.
Ora si tratterà di inserire il proprio codice personale e poi premere il pulsante “Conferma Inoltro”.
Nell’ultima schermata (“Acquisizione Domanda”) si potrà infine scaricare l’elenco in formato PDF: valido come ricevuta, tale file arriverà anche alla vostra email.
NB Se vi doveste accorgere di eventuali errori potrete ricompilare un nuovo modulo: tale operazione annullerà i precedenti invii.
Avvertenze conclusive
Vi ricordiamo che l’allegato D3 si potrà compilare o modificare fino alle ore 12 del 13 aprile 2018: il mancato inoltro comporterà l’inclusione nelle sole graduatorie della scuola presso cui è stato presentato il Modello D1/D2.
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Ricky
Eccellente, grazie!
senex
Roberto
Salve, ho compilato il modello D3 per personale ata, terminata la procedura inserisco il codice personale e mi dice che la domanda è stata salvata in archivio, non mi dice domanda inoltrata, devo fare qualche altro passaggio? inoltre volevo sapere se la scuola capofila va inserita tra le 30 scuole. vi ringrazio anticipatamente per la risposta. saluti
senex
Roberto, buongiorno. Le confermiamo entrambi i dubbi:
1) quando il sistema le dice che la domanda è stata salvata il processo risulta portato a termine correttamente
2) la scuola capofila può essere inserita nell’elenco (ma non necessariamente)
Saluti.
Alba Maria
Salve ho scelto le 30 sedi pero non riesco andare avanti perche non riccordo il codice personale se mi potete aiutare grazie
senex
Buongiorno Maria. Come abbiamo scritto anche nell’articolo, deve cliccare in alto a sinistra su “Funzioni di servizio”, poi “Recupero codice” e infine “Conferma”: il server invierà così un nuovo codice direttamente sulla sua email.
Saluti.