SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
- Libri Concorso Scuola 2024: guida ai manuali per prepararsi
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Orale Concorso Scuola: i migliori manuali per preparare la lezione simulata
calcolo punteggio servizio gps
Come si calcola il punteggio ottenuto a seguito del servizio a scuola?
Nelle scuole statali e paritarie i punti vengono maturati in relazione alla durata degli incarichi (nell’ordine di 2 per ogni mese o frazione comunque superiore ai 15 giorni) secondo il seguente schema:
E’ bene però ricordare che anche il servizio prestato senza interruzioni dal 1° febbraio garantisce 12 punti: a tal proposito vi consigliamo la lettura dell’articolo “Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?”.
Regole per un corretto calcolo punteggio
Al fine di calcolare il totale corretto, si possono sommare tutti i giorni prestati all’interno di uno stesso anno scolastico ma non supplenze che abbiano avuto luogo in anni differenti.
Esiste poi una differenza fra servizio specifico e non specifico, perché i punti vengono interamente maturati solo nella CDC in cui si ha avuto l’incarico, mentre nelle altre se ne ottiene la metà.
Anche chi ha lavorato in scuole non paritarie matura – ovviamente – punteggio, ma sempre metà di quanto accadrebbe nel caso di un incarico su statali o paritarie.
Un ottimo strumento: il form online
Per venire incontro ai dubbi dei precari che non sanno come calcolare i punti maturati nei diversi incarichi ricevuti (per molti si tratta realmente di “spezzoni” slegati l’uno dall’altro), abbiamo preparato un semplicissimo form in cui sarà sufficiente digitare le date di inizio e di fine per sapere il totale accumulato: ricordiamo ancora una volta che il calcolo va fatto “per anno scolastico”.
NB Per una fruizione ottimale tramite smartphone suggeriamo di attivare la “rotazione automatica” del display: in caso contrario, date le dimensioni ridotte dello schermo potreste incontrare difficoltà ad utilizzare il form.
Per ulteriori chiarimenti non esitate invece a contattarci tramite la pagina apposita.
Come comportarsi se si riscontra un errore nelle nuove GPS Graduatorie Provinciali per le Supplenze? Clicca qui approfondire la tematica!
errore gps, infatti
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Pasquale
Buonasera. La scuola capofila nonostante l’istanza di rettifica del punteggio non ha corretto nulla: in caso di convocazione come devo comportarmi? Grazie
senex
Buongiorno Pasquale.
In mancanza di un riscontro da parte della scuola capofila le consiglieremmo un ulteriore sollecito scritto, così che abbia qualche “pezza” da presentare in caso di convocazione.
E per ulteriori dubbi non esiti ad affidarsi ad un sindacato di sua fiducia.
Cordialmente.
Mariella Giambalvo
Salve. Con 40 giorni lavorativi quanti punti avrò?
senex
Mariella, buonasera.
Con quaranta giorni ottiene purtroppo solo 2 punti, mancando per poco il traguardo di 46 con cui ne avrebbe potuti accumulare 4.
Cordialmente.
Fede
Buongiorno, scrivo per le GPS 2022. Ho iniziato il 26 novembre 2021 e il mio contratto termina il 30 giugno 2022. Dal momento che l’inserimento delle GPS va fatto entro fine maggio, maturerei i 180 giorni (e quindi i 12 punti) il 26 maggio: qualora dovessi inserirmi nelle GPS in questi giorni (poco prima di aver maturato i 180 giorni) quanti punti otterrei? Fa fede la data del contratto in corso o la data dell’inserimento? Grazie.
senex
Buongiorno Fede.
Il consiglio è quello di presentare l’istanza dopo il 26/5 (ma ovviamente entro il termine), così da poter dichiarare i 180 giorni senza avere poi l’obbligo di sciogliere la riserva (si deve fare riferimento all’indicazione rilasciata dal Ministero, FAQ 42, che riportiamo per comodità).
Saluti. PS I 12 punti vengono maturati dopo 166 giorni, con 180 si raggiunge la cosiddetta “annualità di servizio”.
Giovanna
Buonasera, io ho preso servizio il 21/12/2021 ed ho contratto fino al 30/06/2022. Come devo comportarmi in questo aggiornameno delle GPS?
Grazie.
senex
Buongiorno Giovanna.
Se non ha ulteriori titoli da dichiarare può semplicemente aggiornare la sezione “Titoli di servizio” riportando il contratto cui fa riferimento (che le garantirà altri 12 punti).
Cordialmente.
isabella
Buongiorno. Dal calcolo della vostra tabella – dato che ho prestato servizio a scuola dal 10/02/2021 al 12/06/2021 e in seguito dal 21/03/2022 al 10/06/2022 (deve ancora terminare) – risulterebbero 12 punti, ma mi chiedo: il punteggio non viene calcolato per ore o per giorni? Se io presto servizio con 5 ore alla settimana, mi viene calcolata tutta la settimana nel punteggio, o solo quelle ore? Grazie mille!
senex
Buonasera Isabella. Il punteggio accumulato non dipende dalle ore settimanali o dalle volte nelle quali si è effettivamente a scuola, ma solo dal totale dei giorni che intercorrono tra l’inizio e la fine del contratto. Cordialmente.
PS In verità dai dati forniti ci sembra di capire che alla riapertura delle GPS in questo biennio lei potrà vantare 14 punti, non 12 (8 per l’a.s. 2020-2021 e 6 punti l’a.s. 2021-2022).
Isabella
Grazie infinitamente.
senex
Si figuri Isabella!
A risentirla, cordialmente. 😊
Maestra dei bambini
Buongiorno.
Ho prestato servizio dall’1/09/22 al 06/01/23 in Emilia Romagna in una scuola statale, e dal 9/01/23 al 15/06/23 presto/presterò servizio presso una scuola primaria paritaria in Abruzzo.
I due servizi non possono essere cumulabili? Su Istanze online mi verrà chiesto di scegliere uno dei due servizi da inserire?
senex
Buongiorno.
Il “problema” non riguarda tanto il fatto che una scuola sia pubblica e l’altra paritaria, ma che le supplenze interessino province differenti nello stesso a.s.: in questo caso, infatti, secondo la normativa vigente i due servizi non possono essere cumulati.
Al prossimo riaggiornamento GPS lei dovrà dunque decidere quale far valere per il calcolo del punteggio.
Un saluto cordiale.
Vanessa
Buongiorno, ho un contratto di supplenza dal 12 gennaio al 3 giugno 2022 (142 gg =10 punti). Preciso che la supplenza era di 18 ore settimanali, ma io ho accettato solo 4 ore/sett. per altri impegni lavorativi (non scolastici).
Le chiedo se, secondo lei, potrò ottenere 2 punti accettando una supplenza breve (presso altro istituto) per la stessa materia o sostegno, con un contratto che si aggiungerebbe a quello attuale (sovrapponendosi temporalmente, per es. dall’1 al 31 marzo); oppure dovrei accettare una supplenza fino al 30 giugno che quindi coprirebbe i giorni 4-30 giugno scoperti dall’altro contratto?
Grazie per l’aiuto prezioso. Vanessa
senex
Buonasera Vanessa.
Nel caso di due incarichi per così dire “sovrapposti” temiamo purtroppo lei non possa aggiungere punteggio, perché esso non dipende dalle ore complessive ma periodo in cui si è sotto contratto; in relazione a ciò, se venisse prolungato il contratto fino al 30 giugno i giorni complessivi supererebbero quota 166 (garantendo così il punteggio pieno).
C’è però un’ulteriore ipotesi che le suggeriremmo di considerare: se il suo contratto arrivasse a coprire gli scrutini finali senza alcuna interruzione, l’incarico si configurerebbe come supplenza annuale (a tal proposito le suggeriamo la lettura dell’approfondimento dedicato al tema che può leggere cliccando qui).
Ci aggiorni su come risolve, se ha piacere. Cordialmente.
Davide
Buongiorno. Ho effettuato il calcolo dei miei servizi su supplenza, ed ho questa situazione: as 2018/19 gg. 65 – as 2019/2020 gg. 175 – as 2020/21 gg. 329 (contratto in essere con scadenza 31/08). Ma ho questo dubbio: avrò raggiunto i 36 mesi di servizio?
Grazie per le vostre risposte.
senex
Buongiorno Davide.
Per raggiungere 36 mesi di servizio occorre vantare il requisito dei cosiddetti “180×3”, ossia almeno tre annualità complete di servizio: a quanto ci scrive lei purtroppo ne possiede solo una, ma nel caso per l’a.s. 2019-2020 l’incarico le fosse stato assegnato entro il 1 febbraio e portato avanti fino agli scrutini senza alcuna interruzione (a riguardo le consigliamo di approfondire leggendo l’articolo dedicato “Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?”) potrebbe conteggiare anche quello, arrivando così – almeno – a “180×2”.
Cordialmente.
Valeria
Buonasera. Io sto prestando servizio in una scuola secondaria per la classe di concorso a026 (matematica) di cui non ho ancora conseguito tutti i crediti necessari per l’insegnamento, quindi in questo momento non ho il titolo idoneo. Ma il punteggio nelle prossime graduatorie sarà comunque completo se dovessi finire di prendere i crediti?
Nel sito del ministero c’è scritta la seguente affermazione: “il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda”. Quindi, se non ho interpretato in maniera scorretta, l’importante è che prenda tutti i crediti necessari in quella c.d.c. al momento delle prossime domande. Giusto?
Grazie, cordiali saluti.
senex
Buongiorno Valeria.
Le confermiamo la correttezza della sua ipotesi: in accordo alla nota 1290 del 22 luglio 2020 e stando a quanto verificatosi in occasione dell’ultima riapertura delle graduatorie, se al momento della domanda di inserimento nelle GPS lei possiederà tutti i crediti necessari per insegnare nella CdC indicata, il pregresso servizio senza titolo dovrebbe poter essere valutato nella sua interezza.
Cordialmente.
Lorena Rao
Buongiorno. Vorrei sapere se avendo svolto il servizio nella scuola primaria da dicembre ed essendo io in seconda GPS, varrà come punteggio?
senex
Lorena, buongiorno a lei.
Per rispondere correttamente al suo dubbio occorre distinguere due situazioni: se risulta iscritta nelle GPS Infanzia/Primaria la risposta è ovviamente sì, in caso contrario purtroppo no.
Saluti.
Serena
Salve. Ho bisogno di un chiarimento.
Ho un contratto di supplenza breve con decorrenza 16.10.2020: quando avrò maturato esattamente 10 punti? E quando 12?
Devo calcolare i giorni effettivi o ragionare per mese o frazione di almeno 16 giorni? Grazie mille per la risposta!
senex
Serena, buongiorno. Così su due piedi le diremmo che se non ci saranno interruzioni lei dovrebbe maturare 10 punti in data 1 marzo 2021, e 12 punti 30 giorni più tardi.
Saluti.
Serena
Salve, e grazie mille per la risposta!
Aggiungo questo: la mia supplenza terminerebbe il giorno 31.5.21, non prevedo interruzioni.
Perciò, a prescindere dalla data di scadenza naturale, ho necessità di sapere quando maturo 10 o 12 punti.
Grazie ancora e buon lavoro.
senex
Va bene Serena. Se comunque vuole sentirsi più sicura può verificare tali date in autonomia usando il tool dedicato.
Saluti.
Alberto
Buongiorno. Trovandomi nella stessa situazione volevo sapere se questi punti ci verranno sommati già nel 2021 o solo in fase di aggiornamento graduatorie nel 2022?
Grazie, Alberto
senex
Buongiorno Alberto. Le GPS hanno durata biennale, pertanto la riapertura e il conseguente aggiornamento del punteggio non sono previsti prima del 2022.
Cordialmente.
Marco
Salve, sto facendo una supplenza nella classe di concorso A050 ma potrei insegnare anche nella classe concorso A028.
Il punteggio farà riferimento alla sola classe di concorso su cui svolgo la supplenza o su entrambe?
Grazie, saluti
senex
Buongiorno Marco.
In accordo alla normativa attualmente vigente lei accumulerà punteggio pieno per la CdC in cui è stato convocato, e metà punteggio in tutte le altre nelle quali può insegnare: non possiamo però darle per certo che non verranno introdotti cambiamenti in occasione del prossimo aggiornamento delle graduatorie (previsto per il 2022).
Saluti.
Emily
Salve.
Io questo anno avrei accumulato 10 punti per la mia classe di concorso: se mi inserisco in graduatoria per altra classe di concorso il punteggio è dimezzato? Avrei 5 punti?
Grazie
senex
Sì, si tratta di servizio non specifico.
Saluti.
LUCA
Salve,
ho un problema nella compilazione della domanda di iscrizione alle GPS.
Ho svolto un servizio dal 13/01/20 all’8/06/20, poi un giorno di interruzione e nuovo contratto per gli scrutini il 10/06. Mi hanno detto che vale come annualità anche se c’è un’interruzione di contratto, l’importante è essere arrivati agli scrutini finali. E’ così? vale 12 pt?
Compilando però la parte relativa all’inserimento dei titoli di servizio, trovo nel sistema i miei due contratti e la possibilità di flaggare la voce “servizio ininterrotto dal 1° febbraio, ecc”, ma quale devo caricare?
Se carico quello dal 13/01 all’8/06 e spunto quella voce, poi mi resta il contratto del 10/06. Qualcuno suggerisce di non importare i contratti presenti nel sistema e di inserire manualmente un contratto unico dal 13/01 al 10/06 e flaggare la voce “servizio ininterrotto…” Ma si può fare? Ho paura di ritrovarmi fuori dalle graduatorie per un errore del genere. Spero vivamente che possiate aiutarmi.
Grazie
senex
Luca, buongiorno.
Purtroppo dobbiamo dirti che, nonostante la cosa ci sembri ingiusta, non puoi barrare la dicitura “servizio ininterrotto” proprio perché vi è una interruzione – seppur di un solo giorno – che renderebbe tale dichiarazione un illecito (perseguibile anche penalmente).
Il consiglio che ti diamo è quello di riportare fedelmente le date dal 13/1 all’8/6, periodo che ti garantirà comunque 10 punti nelle nuove GPS.
A presto, cordialmente.
Claudia
Buonasera.
Ho prestato servizio in una scuola paritaria dal 04/10/2001 al 06/07/2002, vorrei sapere se il punteggio è uguale alla scuola statale.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti. Claudia
senex
Buonasera a lei, Claudia.
Certamente, in caso di servizio “specifico” non vi sono differenze nel calcolo del punteggio.
Saluti.
Mary
Buonasera.
Ho supplenza nella mia cdc dal 16 gennaio al 30 giugno, quindi so già che si tratta di una supplenza annuale. Purtroppo ho iniziato la supplenza non avendo tutti i crediti necessari per la mia cdc, crediti che ho colmato un mese dopo l’inizio. In questo caso come calcolo il punteggio? Grazie!
senex
Mary, buongiorno.
Domanda delicata la sua: stando “aderenti” alla normativa le diremmo che almeno fino a metà febbraio lei non aveva titolo per insegnare… 🙁
Prima di disperarsi le suggeriremmo però di provare a confrontarsi con un sindacato: si ricordi però che è sempre meglio evitare qualunque attestazione che potrebbe venire contestata in futuro (si veda l’articolo dedicato).
Cordialmente.
Francesco
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come viene calcolato il punteggio del servizio svolto in una scuola primaria per un docente che è iscritto nelle graduatorie di 3 fascia delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Parliamo di una supplenza da novembre fino al 30/06.
In attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
Francesco
senex
Francesco, buonasera.
Se lei non ha il titolo per insegnare nella scuola Primaria il servizio verrà valutato ¼ del totale: per un intero anno sono solo 3 punti, purtroppo.
Cordialmente.
Angela Pisa
Buon pomeriggio.
Vorrei sapere se il servizio prestato come docente presso una sezione primavera può produrre punteggio. Grazie.
senex
Angela, buonasera a lei.
In relazione a quanto stabilito nel DM 374/2019, ciascun anno di servizio svolto presso le cosiddette “sezioni primavera” verrà valutato per un massimo di 6 punti nelle graduatorie della scuola dell’Infanzia, e di 3 in quelle della Primaria.
Cordialmente.
Beatrice
Buongiorno.
Ho prestato servizio in una scuola italiana all’estero (emisfero australe) con contratto da agosto 2017 ad agosto 2018; dopodiché ho prestato servizio in Italia per due a.s. consecutivi, con contratto da settembre a giugno incluso: settembre 2018/giugno 2019 e settembre 2019/giugno 2020.
Vorrei chiedervi, gentilmente, se posseggo i requisiti per partecipare al concorso straordinario abilitante. Grazie per l’attenzione, B. I.
senex
Beatrice, buonasera.
A quanto scrivi sembra tu possa vantare tre anni di servizio nelle scuole statali, perché apparentemente i primi due a.s. non si accavallano (anche se la “scansione” temporale che presenti ci coglie un po’ di sorpresa): quindi sì, a nostro avviso puoi partecipare alla procedura straordinaria.
La questione dell’insegnamento nell’emisfero australe è molto interessante ma poco nota: già un tuo collega ci aveva contattati chiedendo come calcolare il punteggio (puoi leggere il suo dubbio cliccando qui).
Saluti, cordialmente.
carla
Buongiorno,
vorrei sapere gentilmente se il punteggio accumulato nella scuola primaria si può riversare nella scuola secondaria e viceversa. Grazie
senex
Buongiorno Carla.
L’argomento in oggetto non sempre viene gestito in maniera omogenea dalle segreterie scolastiche, ma in base all’esperienza le diciamo che il servizio svolto senza titolo viene di prassi valutato come “altro punteggio” (0,5 punti al mese, fino ad un massimo di tre per a.s.) e in tale misura può essere “riversato” nelle differenti graduatorie di appartenenza.
Saluti, cordialmente.
nicola
Buondì.
Io ho insegnato in una scuola professionale statale, però nel corso serale: il punteggio è lo stesso del diurno oppure cambia?
Grazie.
senex
Buongiorno Nicola.
Il punteggio è identico: le variabili che possono incidere sono piuttosto la durata del contratto e/o eventuali interruzioni dello stesso, oppure che si svolga servizio specifico (o meno), non il fatto che si abbiano incarichi diurni o serali.
Saluti.
Giovanni
Salve.
Nell’anno 2018-2019 ho lavorato in una scuola paritaria, mentre in quest’a.s. sono in una statale: alla fine quanti punti devo calcolare?
senex
Buongiorno Giovanni. Se si tratta di servizio specifico per due annualità intere potrà calcolare 24 punti.
Saluti.
Sergio
Buongiorno Senex!
Col sostegno calcolo il punteggio come per le altre supplenze?
senex
Buongiorno a te, Sergio.
Sì, se sei stato convocato su un CdC nella quale hai titolo per insegnare il punteggio è lo stesso anche lavorando sul sostegno.
🙂
Stefania
Salve. Sono iscritta in terza fascia per la classe di concorso A18.
Se svolgo sostegno per un anno intero in una scuola secondaria di secondo grado quanto punteggio accumulo?
Grazie, Stefania
senex
Buongiorno di nuovo, Stefania.
In questo caso si matura punteggio pieno (12 punti) sulla classe di concorso dalla quale si è stati chiamati, e metà nelle altre (eventuali) CdC in cui si può insegnare.
Saluti.
Perry
Salve, ho avuto un contratto dal 13.01.2020 fino al 31.01.2020: quanti punti ho maturato (sono in terza fascia, classe di concorso A021)?
E se mi facessero nuovo contratto dal primo al 15 febbraio? Quanti punti maturerei? E cosa si intende per ininterrotto?
senex
Pierangela, buongiorno.
Dunque, come potrà verificare in autonomia utilizzando lo strumento presente all’interno dell’articolo “Graduatorie d’istituto II e III fascia: calcolo punteggio servizio” il contratto al 31 gennaio le garantisce 2 punti: qualora arrivasse un nuovo incarico fino al 15 febbraio, la situazione cambierebbe solo da un punto di vista economico (perché in tal caso il servizio andrebbe calcolato dal 13 gennaio al 15 febbraio, valendo comunque 2 punti).
Si parla di interruzione, infine, quando fra due supplenze consecutive passa almeno un giorno in cui non si è sotto contratto.
A risentirla, cordialmente.
Diego
Buongiorno. Vi contatto perché mi è sorto un dubbio al quale non ho trovato risposta chiara dalle ricerche in rete.
Come si calcola il punteggio per coloro che svolgono il servizio nelle scuole che si trovano nell’emisfero australe, dove quindi l’anno scolastico inizia il 1 marzo e termina il 28 febbraio? Esiste una norma al riguardo?
Saluti.
senex
Buongiorno Diego. Ti ringraziamo per questo quesito che è molto interessante.
Interfacciandoci con un amico sindacalista esperto di normativa scolastica abbiamo ricevuto conferma che il servizio prestato nell’emisfero australe si calcola per anno solare anticipando l’a.s. di riferimento in Italia. Per intenderci:
Confidiamo di aver chiarito almeno in parte il tuo dubbio. Saluti.
Ilenia
Salve, io lavoro in una scuola paritaria cattolica come insegnante di sostegno per 15 ore: non sono iscritta ancora alle graduatorie di istituto II fascia perchè, anche se mi sono laureata a novembre 2018 e non sapevo della finestra di febbraio.
Al fine del punteggio mi hanno detto che saranno considerati validi in graduatoria quelli accumulati in questi due anni: tenendo conto del contratto che mi hanno fatto, io ho diritto a 12 punti per lo scorso anno e 12 per questo. La mia domanda è: se continuassi a lavorare in quella scuola per altri anni, continuerei ad accumulare punti oppure non mi verrebbero piú conteggiati nelle graduatorie di istituto?
Io devo decidere se continuare o meno (e intanto sto studiando per il concorso pubblico). Grazie.
PS Poi volevo chiedere anche se svolgo il ruolo di insegnante di sostegno i punti che prima ho citato vengono considerati come tali o subiscono delle variazioni.
senex
Ilenia, buongiorno.
Non ci risulta che in futuro le possa essere impedito di accumulare punti così come fatto negli anni precedenti (a quale normativa si farebbe riferimento?): di certo la “finestra” di ottobre le permetterà di inserirsi in II fascia e di ricevere quindi – a partire dal prossimo a.s. – chiamate anche dalla scuola pubblica. Non esiti, anche in vista del concorso cui desidera iscriversi. Cordialmente.
PS Per quanto riguarda il punteggio, gli anni sul sostegno valgono esattamente come quelli su materia.
Claudio Carli
Buonasera, vedo che il programma conteggia anche i sabati e le domeniche tra le date indicate: è corretto? Non andrebbero esclusi?
senex
Claudio, buongiorno. Perché questo dubbio? Se rientrano nell’intervallo contrattuale vanno conteggiati anche i sabati e le domeniche.
A risentirla, saluti.
Katia
Io ho avuto una supplenza dal 25-02-2019 al 13-06-2019: quanti punti ho acquisito? Non capisco se il punteggio si fa per mese o per giorni totali… potreste aiutarmi?
senex
Gent.ma Katia, buonasera. In base ai dati che ci fornisce il calcolo è presto fatto: se avesse ulteriori dubbi non esiti a ricontattarci.
Cordialmente.
Rebecca
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento.
Il servizio prestato prima del 2000 nelle scuole paritarie come si calcola? Io sapevo che vale la metà, poi punteggio intero come le scuole statali… è corretto?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti. Rebecca
senex
Buongiorno Rebecca.
Sì, il servizio svolto prima del 2000 presso determinati istituti è valutato 1 punto per ogni mese o frazione pari ad almeno 16 giorni, fino ad un massimo di 6 per ciascun anno scolastico (punto B2 della tabella A allegata al DM 347/2017).
Cordialmente.
Danilo Vaccaro
Salve, io ho due anni di insegnamento nella scuola primaria e sono iscritto alle graduatorie docenti per scuola secondaria: il punteggio maturato per la primaria posso utilizzarlo nella secondaria?
Grazie
senex
Danilo, buongiorno.
In questo caso il suo è servizio senza titolo, quindi valutato ¼ del totale: per due intere annualità sono solo 6 punti, purtroppo.
Cordialmente.
Maria
Buongiorno.
Nel 2018 ho prestato servizio dal 1° febbraio al 13 giugno, data dello scrutinio dell’ultima delle mie classi, per un totale di 132 giorni: anche se non ho raggiunto i 180 giorni posso far comunque valere un intero anno di servizio, visto che ho iniziato il primo di febbraio?
Grazie
senex
Maria, buonasera.
In accordo all’articolo 11 della legge 124/1999 (ripreso poi dalla nota MIUR 7526/2014) il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine dello scrutinio finale è da considerarsi annualità intera.
Può approfondire leggendo il nostro post dedicato “Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?”.
A presto, cordialmente.
Stefania
Sono iscritta in terza fascia per la classe di concorso A18.
Se lavoro nella primaria per un anno intero quanti punti accumulo?
senex
Buongiorno Stefania.
Si tratta di servizio senza titolo, quindi valutato ¼ del totale: per un intero anno sono solo 3 punti, purtroppo.
Cordialmente.