SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Scelta scuola 2025-2026: Iscrizioni Online MIM
- Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?
- Stipendio insegnanti: quanto guadagna un docente (anche con meno di 18 ore)
- Libri Concorso Scuola 2025: guida ai manuali per prepararsi
- Ritardo stipendio supplenti, che fare? Diffida scaricabile (gratuita)
Codice SIDI
Diversi docenti precari ci hanno scritto chiedendo lumi riguardo una particolare voce relativa al proprio contratto di assunzione, ossia il «tipo di servizio»: identificata con una breve stringa alfanumerica di tre caratteri nota anche come “Codice SIDI”, specifica la tipologia di supplenza cui il contratto stesso fa riferimento.
L’aspetto più importante da riferire a tale dato riguarda l’ente che paga lo stipendio: che si tratti del MEF o della scuola, infatti, le differenze sono molte e possono comportare anche lunghe e snervanti attese. Andiamo ad approfondire meglio…
Dove rintracciare il “Codice SIDI”
Attenzione! La funzione “Contratti Online” (attraverso la quale si accedeva in precedenza) non risulta più molto utile poiché riporta – eventualmente – solo contratti “datati”.
Per rintracciare il suddetto codice occorre per prima cosa entrare in “Istanze Online”, poi selezionare “Altri servizi” nel menù in alto a sinistra e infine “Rapporti di lavoro a TD”.
[PUOI INGRANDIRE CLICCANDO SULLE IMMAGINI]
Premendo su “Avanti” nella pagina appena apertasi…
…avrete modo di visualizzare – tra le altre cose – l’elenco dei codici disponibili.
Cliccando il pulsante “accedi” verranno poi mostrati i vostri dati anagrafici e di recapito.
Ancora una volta su “Avanti” e potrete finalmente visionare tutti i contratti più recenti: nella colonna “tipologia servizio” verrà finalmente indicato il nostro “famigerato” codice.
ATTENZIONE!
A questo punto è anche possibile indagari i “dettagli” di ciascun rapporto di lavoro, selezionandolo e facendolo seguire – ça va sans dire – da “avanti”: nella schermata successiva avrete finalmente sotto gli occhi il prospetto con i dati identificativi del contratto…
…che potrete – volendo – scaricare in formato PDF.
Le varie tipologie di supplenza
Come dicevamo, il codice SIDI indica la tipologia di incarico, a seconda che si tratti di supplenza annuale, temporanea, breve etc, in accordo al seguente schema:
Per completezza di informazione segnaliamo infine che esistono ulteriori codici (da N23 a N29) con i quali si identificano, giusto a titolo di esempio, l’attività alternativa all’IRC o le proroghe alle supplenze brevi.
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta