SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Scelta scuola 2025-2026: Iscrizioni Online MIM
- Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?
- Stipendio insegnanti: quanto guadagna un docente (anche con meno di 18 ore)
- Libri Concorso Scuola 2025: guida ai manuali per prepararsi
- Ritardo stipendio supplenti, che fare? Diffida scaricabile (gratuita)
Decisione destinata a far “rumore” quella presa dalla Sesta Sezione del Consiglio di Stato in data 17 agosto 2018: le domande cautelari presentate dai legali partenopei Ciro Santonicola, Aldo Esposito e Antonio Salerno – da tempo al fianco dei precari della scuola – sono state accolte. docenti senza abilitazione
La notizia potrebbe scombinare molti equilibri: al concorso bandito con DDG n° 85 il 1 febbraio 2018 potranno infatti partecipare anche docenti non abilitati che abbiano maturato una certa anzianità di servizio.
Avv. Ciro Santonicola
Migliaia di ricorsisti coinvolti
Tale pronunciamento dovrebbe consentire dunque a migliaia di insegnanti di sostenere il colloquio orale non selettivo, stabilizzando così la propria situazione lavorativa dopo molti anni di precariato. Nel dettaglio, le categorie destinatarie delle cautelari riguardano docenti che abbiano:
- tre anni (o più) di servizio sulla materia (180×3 curricolare)
- tre anni (o più) di servizio su sostegno (180×3 sostegno)
- servizio su sostegno anche inferiore alle tre annualità
CLICCANDO SUI LINK SEGNALATI POTRETE LEGGERE I VARI DECRETI DAL SITO ISTITUZIONALE “GIUSTIZIA-AMMINISTRATIVA.IT”.
Si stima che circa 7000 aspiranti inseriti in III fascia saranno così ammessi al colloquio orale del concorso semplificato indetto dall’ex ministro Valeria Fedeli: a costoro si affiancherà poi tutta una serie di altri precari non abilitati fra cui ITP, dottori di ricerca, AFAM e abilitati all’estero.
La lunga lotta dei precari
L’importante affermazione arriva al termine di un lungo percorso che ha visto radunarsi numerosi ricorrenti sotto l’egida degli avvocati campani, anche grazie all’aiuto di alcuni precari particolarmente combattivi quali la professoressa Elisabetta Zanchi (del cui gruppo Facebook abbiamo già raccontato le vicende) e il presidente della “Associazione nazionale docenti per i diritti dei lavoratori” Pasquale Vespa.
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta