SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
- Libri Concorso Scuola 2024: guida ai manuali per prepararsi
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Orale Concorso Scuola: i migliori manuali per preparare la lezione simulata
GPS Graduatorie Provinciali Supplenze 2022
In data 6 maggio 2022 è stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n° 112 che disciplina le GPS Graduatorie Provinciali Supplenze e l’assegnazione degli incarichi a termine nella Scuola Pubblica a partire dall’a.s. 2022-2023.
In accordo all’avviso 28656/2022 del 1 agosto, le iscrizioni alle GPS potranno essere perfezionate tra le 9.00 del 2 agosto e le 14.00 del 16 agosto 2022.
Che cosa è cambiato con le GPS
Le GPS, introdotte nel 2020, hanno validità biennale e sostituiscono le vecchie “Graduatorie di Istituto”: suddivise per posto e classe di concorso, vengono utilizzate per l’assegnazione delle supplenze annuali (quelle al 31 agosto) o al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Sono articolate in due fasce: la prima destinata ai docenti in possesso di titolo di abilitazione, la seconda ai docenti non abilitati ma provvisti del titolo di studio idoneo a insegnare in una determinata CdC.
La novità sostanziale rispetto alle “storiche” GI è quella di estendersi sull’intero territorio provinciale anziché limitarsi alle “classiche” venti scuole: queste devono comunque essere indicate, ma servono a coprire solo le necessità legate alle supplenze brevi e saltuarie (malattia, maternità, posti di fatto disponibili dopo il 31 dicembre).
Come sono strutturate le GPS
In relazione all’ordine di scuola, le Graduatorie Provinciali risultano così organizzate:
GPS Scuola Secondaria I e II grado
- I Fascia = Docenti con specifica abilitazione
- II Fascia = Docenti non abilitati ma in possesso di titolo idoneo ad insegnare in una determinata CdC (sono esentati dal possesso dei 24 CFU solo coloro che erano già iscritti nel trienno 2017-2020).
[Per i docenti ITP si segue una logica simile]
GPS Infanzia e Primaria
- I Fascia = Docenti abilitati (laurea in SFP, diploma magistrale abilitante conseguito entro il 2001/2002 o titoli equivalenti)
- II Fascia = Universitari iscritti al quarto o quinto anno di Scienze della formazione primaria (SFP) che abbiano almeno 150 e 180 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
GPS Sostegno
Un’importante aspetto che ha rivoluzionato il panorama dello supplenze riguarda poi la creazione di specifiche graduatorie per i posti di sostegno suddivise fra Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado secondo il seguente criterio:
- I Fascia = Docenti specializzati (a prescindere dall’eventuale abilitazione su materia)
- II fascia = Docenti non specializzati con almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno (e comunque in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso alle GPS).
Scorrimento per via telematica
L’aggiornamento delle GPS avviene attraverso la piattaforma “Polis – Istanze Online”, e nella domanda si può indicare un’unica provincia.
Con la sola eccezione di quelli conseguiti all’estero, i titoli posseduti sono dichiarati senza la necessità di produrre alcuna certificazione, e il controllo viene effettuato dalle singole segreterie al momento della presa di servizio.
TITOLI VALUTABILI
E’ possibile scaricare l’elenco dei titoli valutabili da questo link.
Una volta effettuate le scelte fra tutti i posti disponibili nella propria provincia, i candidati vengono convocati telematicamente mediante scorrimento della graduatoria (con relativa pubblicazione delle nomine sul sito dell’USP di competenza).
Link alle pagine istituzionali (portale del Ministero dell’Istruzione):
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta