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AGGIORNAMENTO 2023 scelta scuola
Finalmente ci siamo: dalle ore 8 di lunedì 9 gennaio 2023 gli studenti che stanno terminando un ciclo di studi possono iscriversi a quello successivo (da infanzia a primaria, da primaria a secondaria di primo grado, da secondaria di primo grado a secondaria di secondo grado).
L’iter richiede diversi passaggi: vediamo assieme come fare.
L’iscrizione alla scuola desiderata
Per prima cosa il genitore o l’esercente la patria potestà deve abilitarsi sul sito del MIUR (se non l’avete ancora fatto, vi spieghiamo il procedimento in questo articolo).
Vi ricordiamo che dal dicembre 2021 l’accesso al servizio può effettuarsi solo ed esclusivamente mediante identità digitale (a scelta fra SPID, CIE o eIDAS).
Una volta entrati si dovrà cliccare su “Nuova domanda”, poi indicare i dati dell’alunno (Codice Fiscale, Cognome, Nome, Data di Nascita etc).
Premiamo ora il bottone “Salva e continua”.
Il secondo step richiede la verifica dei riferimenti della persona (affidatario, genitore o tutore) che inoltra la domanda: verranno infatti visualizzati i dati anagrafici memorizzati e i contatti inseriti durante l’abilitazione del servizio.
In questa sezione verrà anche richiesto di effettuare la scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica e di indicare alcune informazioni aggiuntive sull’alunno.
Premiamo nuovamente “Salva e continua”.
L’ultima sezione riguarda la scelta della scuola: qui si potranno riportare fino a tre istituti (solo il primo però risulta essere obbligatorio)…
…specificando innanzitutto se si tratta di una scuola o di un CFP.
E’ il momento di inserire il codice meccanografico: alcuni suggeriscono di verificare sul portale “Scuola in chiaro”, ma noi ci siamo trovati meglio con il sito “Comuni Italiani”.
ATTENZIONE! Ricordatevi di non confondere il codice del plesso con quello dell’istituto principale!
Premiamo ancora una volta “Salva e continua”: il sistema ci porterà alla pagina con l’infografica sulle scelte effettuate.
Conclusione e stampa della ricevuta
Ora non dovrete far altro che cliccare sul bottone “Continua” per concludere il processo ed inoltrare la domanda (della quale è possibile anche visualizzare una “preview”) accettando l’informativa specifica per ciascuna tipologia di scuola.
Vi suggeriamo di verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati: una volta spedita, la domanda non potrà essere modificata né cancellata, se non contattando la scuola destinataria.
Premendo il pulsante “Inoltra domanda” verrà mostrata una schermata di conferma da cui sarà infine possibile stampare la ricevuta.
Monitorare lo stato della domanda
Nella homepage è ora visualizzabile l’elenco delle domande (dove verificare la lavorazione delle stesse).
Ricordatevi che il termine ultimo scade lunedì 30 gennaio 2023 alle 20: non c’è fretta, ma non aspettate tutti l’ultimo giorno!
Prima di congedarci, mettiamo a vostra disposizione la guida elaborata dal Ministero, così che possiate approfondire eventuali dubbi ulteriori (a questo link, invece, le FAQ).
SENEX
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Marco D.
Buonasera.
Durante la compilazione è obbligatorio indicare anche la scuola di bacino?
senex
Marco, buongiorno a lei.
Non è il primo che ci interpella riguardo questo dubbio: a quanto ne sappiamo non si è obbligati ad inserire nell’elenco la scuola di bacino, l’importante è poter disporre di una soluzione “paracadute” nel caso tutti gli altri istituti rifiutassero l’iscrizione per un qualunque motivo (ad esempio la mancanza di posti).
Cordialmente.