SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Supplenti e malattia: normativa personale docente e ATA a T.D.
- Tredicesima supplenze annuali e brevi: come si calcola e quando viene pagata
- NASpI: comunicare ad INPS inizio di un nuovo lavoro
- NASpI di settembre sospesa ai precari della scuola… succede davvero?
- «Un click per la scuola»: fai un regalo al tuo istituto con Amazon
Riapertura GPS Scuola 2024
In data 16 maggio il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Ordinanza n° 88, che regola l’aggiornamento e l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) per il personale docente ed educativo per il biennio 2024-2026.
CLICCA QUI PER SCARICARE ORDINANZA E ALLEGATI
Le domande possono essere inoltrate dalle ore 12 del 20 maggio alla mezzanotte del 24 giugno 2024 tramite il Portale Unico del Reclutamento o, come d’abitudine, su Istanze Online, per accedere ai quali è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Requisiti di accesso, fasce e scelta della provincia
Le GPS sono divise in due fasce: la prima è riservata ai docenti abilitati, mentre la seconda è per coloro che possiedono il titolo di studio richiesto per l’insegnamento nella specifica classe di concorso senza più la necessità dei 24 CFU.
Le domande possono essere presentate per il primo inserimento, l’aggiornamento dei punteggi o il trasferimento di provincia, e i docenti che si trovano negli elenchi aggiuntivi I fascia 2023/24 devono completare l’istanza per esserne inclusi a pieno titolo.
Tutti gli aspiranti possono selezionare una sola provincia per tutte le CdC e per i posti di insegnamento desiderati: sempre all’interno della stessa provincia andranno poi selezionate 20 scuole per l’inserimento nelle G.I. (Graduatorie di Istituto).
Update di punteggi e titoli
Le GPS sono utilizzate per le assegnazioni delle supplenze annuali (fino al 31 agosto) e per le supplenze temporanee (fino al termine delle attività didattiche), mentre le Graduatorie di Istituto sono utilizzate per le supplenze brevi (ma anche per le supplenze annuali, qualora le GPS risultino esaurite).
Coloro che erano già iscritti possono aggiornare il proprio punteggio aggiungendo nuovi titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022: è inoltre necessario confermare i titoli di preferenza e le altre situazioni soggette a scadenza per mantenere il punteggio acquisito.
L’ordinanza consente infine l’inserimento in I fascia con riserva per coloro che devono ancora ottenere il titolo abilitante, purché questo venga conseguito entro il 30 giugno 2024.
Per un reclutamento “trasparente”
Con la speranza che le nuove GPS assicurino equità e chiarezza nel processo di reclutamento, auguriamo alle centinaia di migliaia di persone coinvolte di riuscire a gestire serenamente anche questa scadenza nonostante i numerosi impegni legati alla fine dell’anno scolastico.
SENEX
© Senex 2024 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta