SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Supplenti e malattia: normativa personale docente e ATA a T.D.
- Tredicesima supplenze annuali e brevi: come si calcola e quando viene pagata
- NASpI: comunicare ad INPS inizio di un nuovo lavoro
- NASpI di settembre sospesa ai precari della scuola… succede davvero?
- «Un click per la scuola»: fai un regalo al tuo istituto con Amazon
messa a disposizione
ATTENZIONE!!!
A partire dall’a.s. 2024-2025 la MAD sarà sostituita dall’INTERPELLO, un avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli USP qualora le Graduatorie di Istituto risultassero esaurite: in pratica non sarà più il docente a proporsi “a tappeto”, e le istanze serviranno solo per rispondere alle reali necessità degli Istituti.
Le molte riforme scolastiche cui abbiamo assistito negli ultimi anni hanno ripetutamente cambiato il quadro normativo, e lavorare come insegnante è diventato sempre più complesso: per sperare nel “ruolo” è ormai indispensabile superare una lunghissima trafila fatta di studio (laurea e abilitazione), prove concorsuali e molta, molta fortuna: questo iter complesso porta un numero sempre maggiore di persone ad abbandonare il progetto dell’insegnamento.
C’è però un’opzione che permette di sperimentarsi nel mondo della scuola: la cosiddetta «MAD».
Che cos’è la «messa a disposizione»
Siccome per diverse discipline capita spesso gli elenchi “ufficiali” vadano esauriti, non è inusuale che il Dirigente Scolastico si trovi in difficoltà nel sopperire alla mancanza di docenti: a quel punto il DS può dare l’incarico anche a laureati che non sono neppure inseriti nelle graduatorie cui abbiamo fatto cenno poc’anzi.
Il paradosso è che la scuola italiana, da molti anni, va avanti grazie all’aiuto di queste categorie, bistrattate economicamente e contrattualmente ma indispensabili affinchè il “carrozzone” non vada in tilt.
E’ per tale ragione che – se avete voglia di testare la vostra capacità come insegnanti – vi consigliamo di inoltrare la MAD: è legittimo ipotizzare che un DS attinga a tali domande nel caso in cui si trovi “a corto di insegnanti”.
Ricalcando quanto già stabilito gli anni scorsi, la nuova “circolare” sulle supplenze n° 43440 del 19 luglio 2023 ha disposto che le MAD possono essere presentate solo da persone che non risultino iscritte in nessuna GPS, e comunque nel limite di una sola provincia (da dichiarare esplicitamente nell’istanza).
La MAD è un’istanza informale, in carta semplice, che può essere inviata tramite PEC, fax o raccomandata A/R: la normativa infatti non prevede un limite al numero di scuole o province cui inoltrare la «messa a disposizione». Ricordiamo che – oltre ovviamente ai dati personali, al numero di cellulare e all’email – va indicata anche la classe di concorso per la quale si possiede il titolo per insegnare (diploma di laurea, con università e data di conseguimento del titolo), ed è buona cosa allegare un Curriculum Vitae in formato europeo.
Il modello da compilare e le diverse modalità per inoltrarlo
Sono a disposizione dei modelli da compilare ed inoltrare alle scuola cui siamo interessati secondo le indicazioni di cui sopra: ve ne alleghiamo uno che abbiamo personalizzato, così che possiate – all’occorrenza – farne uso.
Per aiutarvi abbiamo anche preparato una guida scaricabile da qui.
A chi infine avesse dubbi su come rintracciare facilmente tutte le scuole della Penisola e gli indirizzi a cui inoltrare il modello, suggeriamo la lettura dell’altro nostro articolo dedicato al tema “messa a disposizione”…
…mentre per ulteriori problematiche non esitate a contattarci tramite il form apposito! Allora, perché non provarci?
Per completezza di informazione vi ricordiamo che alcuni istituti hanno specificato di non voler ricevere MAD tramite modelli precompilati e/o PEC, bensì solo per mezzo di appositi form online caricati in “Google Moduli”: per scoprire se le scuole cui siete interessati hanno fatto tale scelta non dovrete far altro che verificarlo in un qualsiasi motore di ricerca, digitando il nome e la località accompagnati dalla dicitura “mad google moduli”. docs.google.com
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Alessia Ceciliot
Buongiorno. Vorrei chiedere se, date le dimissioni presso un Istituto su cui si è stati assunti tramite GI, è possibile inviare le MAD presso altri istituti nel corrente anno scolastico. Grazie.
senex
Alessia, buongiorno.
In relazione alla normativa vigente (art. 14 dell’O.M. 60/2020, può approfondire qui) temiamo non sia proprio possibile.
Saluti.
Danila Geroldi
Io purtroppo non ho potuto iscrivermi nelle graduatorie perché ho solo il diploma di scuola media inferiore…
Mi piacerebbe molto far parte del personale ata, in quanto ho lavorato per ben 15 anni in una scuola materna paritaria …come posso fare?
Grazie.
senex
Gent.ma Danila, buongiorno.
Purtroppo dobbiamo confermarle che con la sola licenza media non è possibile richiedere l’inserimento nelle graduatorie ATA, ma l’informalità della “Messa a disposizione” le consente di inoltrare comunque la domanda: sarà il Dirigente Scolastico a valutare se la sua esperienza possa essere o meno valorizzata. Si ricordi però che le graduatorie per collaboratori scolastici e tecnici sono così sature che difficilmente potrà esserci spazio per chi si candida tramite MAD.
Ad ogni modo le auguriamo tanta fortuna per il suo futuro professionale: ci tenga aggiornati, se ha piacere. Cordialmente
Silvia
Buongiorno.
Io sono iscritta in III fascia in provincia di Latina, ma ho sentito che al nord è più facile essere chiamati: per questo motivo vi chiedo se io posso inviare MAD in altre province oltre alla mia “di appartenenza”.
Grazie, Silvia
senex
Ciao Silvia.
Come specificato nella guida che puoi scaricare in questo stesso articolo, le MAD possono essere inviate anche da chi già risulta inserito nelle Graduatorie d’Istituto “ufficiali”: manifestando la volontà su scuole presenti in altre province non si fa altro che aumentare le possibilità di ricevere un incarico e, conseguentemente, di ottenere ulteriore punteggio.
L’attenzione va però prestata per i posti di sostegno, riguardo ai quali esistono dei vincoli specificati nella nota MIUR n.24306 del 1 settembre 2016 (puoi cliccare qui per leggere il documento).
Buona serata.
alessia
salve sapete se si è ancora in tempo per questa procedura?
senex
Ciao Alessia.
Non c’è una scadenza per inviare la MAD, esistono solo dei momenti più propizi per farlo: quello compreso tra la fine di agosto e l’inizio di settembre è uno dei migliori.
Provvedi tranquillamente non appena possibile. A presto, saluti.
Serena
Mi era sembrato di leggere che non si può più presentare la MAD se si è già inseriti in graduatoria: è vero?
senex
Buongiorno Serena. Le opionioni in merito sono contrastanti ma sembra – in ultima analisi – che sia consentito: l’unico vincolo riguarda le cattedre di sostegno, sulle quali è opportuno leggere quanto specificato dal MIUR nella nota n° 24306 del 1 settembre 2016.
Saluti.