SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
NOVITA’ LUGLIO 2019 anagrafe vaccinale
In relazione a quanto stabilito dalla Legge 119-2017 (“Conversione del Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”) a partire dall’anno scolastico 2017-2018 possono accedere alle aule solo i minori di età compresa tra 0 e 16 anni che siano stati vaccinati. Obbligo vaccinale
A prescindere dalle varie correnti di pensiero, negli ultimi anni si è scatenata una vera e propria guerra fra sostenitori e detrattori dell’utilità dell’obbligo vaccinale: pertanto – al fine di evitare il caos – inizialmente il legislatore ha dato anche la possibilità di procedere tramite autocertificazione.
L’attivazione dell’anagrafe vaccinale
E’ invece novità recentissima l’attivazione della cosiddetta «Anagrafe vaccinale», un sistema automatizzato che farà dialogare senza fatica Aziende Sanitarie e Scuole: per tale motivo decade l’obbligo di presentazione dei certificati, così come la scadenza del 10 luglio per la consegna dei documenti utili all’iscrizione al nuovo anno scolastico.
Le situazioni “irregolari” riguardanti quei genitori che non hanno voluto sottoporre i propri figli alle vaccinazioni obbligatorie verranno trasmesse dalle ASST alle istituzioni scolastiche: spetterà ora ai DS il compito di sollecitare le famiglie inadempienti e fissare degli incontri ad hoc.
ATTENZIONE! Chi dovesse rifiutare di “mettersi in regola” incorrerà nelle sanzioni pecuniarie previste per legge (il cui importo va dai 100€ ai 500€).
Tutte le info regione per regione
Vi proponiamo in ultimo una cartina del nostro Paese: con un semplice click potrete leggere le indicazioni più recenti direttamente dai siti istituzionali, così da limitare il rischio di errori.
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta