SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- IMU: istruzioni di pagamento e app per il calcolo
- Calendario accredito pensioni Inps ex Inpdap Dicembre 2024
- Fare shopping gratis su Amazon con il conto corrente online!
- Come recuperare password WIFI in Windows
- Amazon Black Friday: tutte le migliori offerte in vetrina
Cambio ora (Solare -> Legale) Aggiornamento 2024
Nell’ultimo weekend del mese – più precisamente il giorno 31 marzo – si tornerà all’ora legale: alle 2 di notte (tra sabato e domenica, insomma) le lancette si dovranno portare avanti di un’ora.
La conseguenza più evidente è che le giornate si allungheranno e la luce durerà fino a tardi: l’ora legale rimarrà in vigore (almeno stando a quanto ci è noto attualmente) fino al 27 ottobre 2024, quando invece le lancette dovrebbero essere nuovamente spostate indietro di 60 minuti.
CLICCA QUI PER SAPERE COME COMPORTARSI AD OTTOBRE, IN OCCASIONE DEL PROSSIMO CAMBIO D’ORARIO!
Conseguenze sull’organismo
In prima battuta il cambio toglierà a ciascuno di noi un’ora di sonno, ma è sul medio-lungo periodo che potrebbero insorgere i disturbi più significativi: sonnolenza, insonnia, stress e difficoltà nel concentrarsi, tutti problemi che secondo gli esperti andranno comunque a risolversi naturalmente.
Un futuro senza cambio d’ora
Nell’estate 2018 il presidente della “Commissione Europea” Jean-Claude Juncker aveva annunciato la possibile abolizione del cambio d’ora poiché sembrava non sussistere più la necessità del “risparmio energetico”, ma alla luce di quanto accaduto sulla scena internazionale negli ultimi tempi non si può escludere qualche “passo indietro”.
L’entrata in vigore della normativa che avrebbe concesso a ciascuno Stato la libertà di decidere se applicare l’ora legale o l’ora solare è stata dunque procrastinata: la “Commissione per i Trasporti e il Turismo” (TRAN) del Parlamento Europeo ha infatti comunicato che i Paesi membri dovranno aspettare ancora per poter stabilire in autonomia come comportarsi.
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta