SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Scelta scuola 2025-2026: Iscrizioni Online MIM
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
- Il servizio dal 1° febbraio agli scrutini è supplenza annuale?
- Stipendio insegnanti: quanto guadagna un docente (anche con meno di 18 ore)
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
Cambio ora (Legale -> Solare) Aggiornamento 2024
Nell’ultimo weekend del mese – più precisamente il giorno 27 ottobre – si tornerà all’ora solare: alle 3 di notte (tra sabato e domenica, insomma) le lancette si dovranno portare indietro di un’ora. cambio ora legale ora solare
La conseguenza più evidente è che di sera il buio arriverà prima, ma alla mattina la luce non tarderà eccessivamente. L’ora solare rimarrà in vigore fino al 30 marzo 2025, quando invece le lancette si riporteranno avanti.
CLICCA QUI PER SAPERE COME COMPORTARSI A MARZO, IN OCCASIONE DEL PROSSIMO CAMBIO D’ORARIO!
Conseguenze sull’organismo
E’ evidente che il prossimo weekend “garantirà” ai dormiglioni la possibilità di riposare un’ora in più, ma sul medio-lungo periodo il cambio potrebbe portare all’insorgere di disturbi quali sonnolenza, insonnia, stress e difficoltà nel prendere sonno o a concentrarsi.
Tali difficoltà tendono comunque a risolversi rapidamente: il suggerimento è quello di assecondare la nuova alternanza luce-buio anticipando leggermente i pasti e l’appuntamento col sonno.
Un futuro senza cambio d’ora?
E’ ormai da tempo che in Europa va avanti un serrato dibattito sull’abolizione (o meno) del cambio d’ora, in accordo al quale si vorrebbe concedere a ciascuno Stato la libertà di decidere se applicare l’ora legale o l’ora solare.
Sebbene in passato l’Italia si sia schierata contro – arrivando addirittura a depositare una richiesta formale al fine di poter mantenere l’attuale sistema “duale” – le recenti criticità legate ai costi energetici stanno convincendo sempre più persone riguardo l’opportunità di tenere fissa quella “legale” (soluzione che consentirebbe risparmi sui consumi stimabili in oltre 500 milioni di euro all’anno).
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta