SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Come recuperare password WIFI in Windows
- ChatGPT: che fare quando la memoria è satura
- Lista Server eMule Novembre 2024 (Aggiornamento)
- Youtube-MP3: come estrarre musica dai video online
- Convertire CD in MP3 con Windows Media Player
cronologia ricerca facebook
Ogni volta che lo interroghiamo, il motore di ricerca interno di Facebook memorizza le nostre operazioni: tutto ciò accade al fine di ottimizzare il processo stesso, perché nella cronologia troveremo presumibilmente i risultati più pertinenti con la storia del nostro profilo.
Indipendentemente dal dispositivo con cui vi sarete logati, non solo vi verranno subito proposte le ultime voci alle quali avete dedicato attenzione, ma sarà anche possibile rintracciare ogni singola query inoltrata… dal giorno dell’iscrizione!
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
A volte può succedere però che si senta il bisogno di cancellare tale elenco: magari solo per “sfuggire” ad una fidanzata curiosa, o piuttosto per avere un po’ d’ordine nel proprio archivio, il desiderio di fare “tabula rasa” prende il sopravvento. Niente di più semplice: l’operazione dura pochi secondi, dopodichè il vostro account tornerà intonso e virgineo come nel giorno in cui vi siete iscritti al social.
Come cancellare la cronologia di ricerca Facebook in pochi semplici passaggi
Ciò che dovete fare è logarvi nell’account personale, poi cliccare la lente di ingrandimento che si trova in alto a sinistra.
Si aprirà un menù a tendina in cui troverete gli ultimi profili (o pagine, o altro) che avete digitato.
Premendo su “Modifica” verrà caricata la pagina “Registro attività”: qui potrete ritrovare tutto ciò che avete cercato all’interno di Facebook. Tutto. 😱
Scorrendo il menù verso il basso, ad un certo punto si incontrerà la sezione “Informazioni registrate”: clicchiamo su “Ricerca” e poi “La tua cronologia delle ricerche”.
In alto a destra comparirà un url che non lascia spazio a fraintedimenti: “Cancella ricerche”.
Click sul pulsante e “il gioco è fatto”: la nostra cronologia sarà pulita come se non avessimo mai sondato nulla di nulla… 😉
Alcune indicazioni importanti
Ricordatevi che la procedura è irreversibile, per cui se siete dei nostalgici o temete di non riuscire più a risalire a qualche informazione “importante” abbiate almeno l’accortezza di memorizzarne l’url prima dell’eliminazione.
In ogni caso, è bene ribadire che verosimilmente la cancellazione non sortirà alcun effetto reale sui database di Mark Zuckerberg, il quale difficilmente potrà mai volersi separare dalla montagna di dati archiviati nel corso degli anni e che gli permette di sedersi comodo comodo su un gigantesco mucchio di dollari.
Mark Zuckerberg (Courtesy of Brian Solis www.briansolis.com)
Ricordatevi, in ultimo, che attraverso la cronologia e i cookies molti siti “costruiscono” attorno a ciascuno una vera e propria “storia”: per tale ragione vi suggeriamo di non effettuare mai ricerche in Google o con qualunque altro search engine quando siete logati in Facebook.
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta