SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- Accredito NASpI Gennaio 2025: data pagamento liquidità
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
Facebook è stato (e rimane tuttora) il social più seguito al mondo: si parla di circa 1 miliardo e 700 milioni di iscritti e, nonostante la (presunta) forte incidenza di profili falsi, la possibilità di reperire informazioni “utili” è certamente alta. Probabilmente però solo una piccola parte di questo sterminato esercito di utenti sparsi per il mondo sa che esiste la possibilità di usare un motore di ricerca interno molto più performante di quello cui siamo abituati: questo vale sicuramente per la quasi totalità dei profili italiani, così come per tutti quelli che non siano registrati “US English”, e ora vi spiegheremo il perchè…
Il motore di ricerca in lingua inglese
Il modo per accedere a tale strumento è, in primis, quello di cambiare la lingua nelle impostazioni del sito: farlo è facilissimo, basta accedere al proprio profilo e cliccare nel riquadro che si trova nella colonna di destra sulla voce “English (US)”, confermando poi la scelta.
Fatto ciò non resta che digitare qualcosa nel form di ricerca, “as usual”: verifichiamo un argomento “caldo” inserendo la parola “IMU”.
Come potrete notare, a sinistra è comparsa una colonna inedita, e qui sta la peculiarità del motore di ricerca che abbiamo definito “nascosto”: in questa sezione si potrà infatti perfezionare la ricerca specificando chi ha postato l’argomento (voi, i vostri amici, o qualunque soggetto iscritto). Proviamo a limitare il campo di ricerca ai nostri post, inserendo come “source” proprio “Senex.it”.
Ecco comparire il nostro post!
Ovviamente sono diverse le voci su cui si può lavorare: è possibile ad esempio scegliere la provenienza (opzione “tagged location”)… proviamo con “Italy”!
Si può anche specificare l’anno di pubblicazione (opzione “date posted”): testiamo allora che cosa è stato scritto sull’IMU nel 2015…
Senza dimenticare poi il menù in alto, che ci permette comunque di scegliere tra gli argomenti “TOP”, i più recenti, oppure limitare il campo alle persone, alle pagine o ai gruppi (un po’ quello cui siamo già abituati con l’interfaccia in italiano).
Una fonte preziosissima di informazioni
Dedicandoci un po’ di tempo è possibile ottenere risultati molto interessanti: ogni utente, pagina o gruppo ha infatti un proprio numero identificativo, e se avete una qualche dimestichezza con Excel non farete fatica a crearvi un foglio di calcolo in cui inserire tutti i riferimenti da tenere monitorati a seconda di una specifica keyword.
Con uno strumento del genere è davvero un attimo tenere sotto osservazione la propria rete “social”, e come ben sapete l’ottimizzazione del tempo è uno dei concetti chiave su cui si basa la filosofia di senex.it.
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
piero82
Molto interessante… però non ho capito il discorso del foglio di excel!
senex
Non si preoccupi, al momento opportuno vedremo di attrezzarci per spiegare anche quello.