SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
freesms
A seguito dell’articolo “SMStoTEXT – Archiviare gli SMS sul PC con un click” alcuni lettori hanno sottolineato il fatto che, come già anche da noi riportato, sono ormai molte le persone che hanno sottoscritto abbonamenti che non contemplano più l’invio di sms (questo perchè tale compito si delega totalmente a Whatsapp): che fare, dunque, se qualche amico ci contatta con il classico SMS e la risposta ha per noi un costo?
Tante promesse, pochi risultati…
Nel corso degli anni sono spuntati come funghi molte realtà che promettevano di farci inviare sms dal web, ma il più delle volte tali progetti sono miseramente naufragati: in Rete non è difficile imbattersi in numerosi articoli dove vengono segnalati siti… che però non funzionano! Come risolvere la questione, allora? Trovandone uno che, invece, il proprio dovere lo compie egregiamente: FreeSMS.net.
FreeSMS.net: un servizio che funziona veramente
FreeSMS.net è un ottimo servizio offerto dall’azienda modenese “AgileTelecom” (passata nelle mani di MAILUP nel dicembre 2015): da questo sito è infatti possibile, previa registrazione, inviare tutti gli SMS che si desiderano e in qualsiasi parte del mondo. Aprire un account è molto semplice: bastano nome e cognome, una email attiva (tramite cui si riceverà il classico link da cliccare per confermare la volontà di aderire al servizio) ed un numero di cellulare.
In questa circostanza viene anche chiesto se il sito verrà usato maggiormente per inviare messaggi agli amici o ai propri contatti “business” (non dimentichiamoci che il gestore si occupa proprio di “SMS Marketing”).
Una volta “logati” ci troveremo nel vero e proprio “form” di invio: qui occorrerà scegliere la nazione a cui inviare (tramite un menù a discesca), inserendo poi il numero di cellulare e il testo. I caratteri sono 130 (al posto dei classici 160) perchè, ovviamente, il messaggio sarà accompagnato da un piccola “stringa” promozionale.
Mi raccomando, scorrete la pagina fino in fondo senza fermarvi all’icona “Whatsapp from your PC”: solo lì troverete il pulsante “Send SMS” su cui cliccare. La schermata successiva riporterà il numero di cellulare a cui state per inviare il messaggio e il testo che avete inserito: qui si tratterà di inserire un captcha di 6 caratteri alfanumerici per poi cliccare sul bottone “Send now”.
Qualche secondo e il gioco è fatto: il sito ci confermerà l’invio e potremo, volendo, procedere col successivo (pulsante “Done”). La ricezione è pressocchè immediata.
Niente male per ovviare al “problema” di rispondere a chi persiste nell’invio di SMS tradizionali: probabilmente poi, date le imminenti festività, in questi giorni freesms.net potrebbe esservi ancora più utile.
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lorenzo P.
Ottimo suggerimento, soprattutto per chi come me non ha sms inclusi nel piano tariffario dell’operatore!
Che poi se li fa pagare bene ‘sti sms…
Fabrizio
Provato, confermo. Pensavo che l’epoca degli SMS gratuiti via web fosse ormai tramontata, invece ci sono ancora realtà come queste che funzionano. buone feste a tutti!
ste
Provato, funziona egregiamente! Stefania
PS Grazie, buone feste a voi!