SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
- Concorso PNRR 2 (2025): informazioni, prove e requisiti
AGGIORNAMENTO MARZO 2019 obbligo vaccinale
In relazione a quanto stabilito dalla Legge 119-2017 (“Conversione del Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”) a partire dall’anno scolastico 2017-2018 possono accedere alle aule solo i minori di età compresa tra 0 e 16 anni che siano stati vaccinati. Obbligo vaccinale
A prescindere dalle varie correnti di pensiero – negli ultimi mesi si è scatenata una vera e propria guerra fra sostenitori e detrattori dell’utilità dell’obbligo vaccinale – è nostro proposito aiutare le famiglie nel gestire la situazione, e far sì che i bambini nella fascia 0-6 anni non corrano il rischio di vedersi addirittura vietare l’ingresso a scuola.
Al fine di perfezionare l’iscrizione, nello scorso mese di settembre i genitori (o coloro che esercitano la patria potestà) hanno dovuto presentare un’attestazione che comprovasse le avvenute vaccinazioni, ma per evitare il caos il legislatore ha dato anche la possibilità di procedere tramite autocertificazione.
La scadenza (improrogabile) di lunedì 11 marzo 2019
Tutti coloro che hanno usufruito di tale opzione sono tenuti a presentare attestazione rilasciata dalla propria ASL entro e non oltre lunedì 11 marzo 2019: in mancanza di ciò il Dirigente Scolastico dovrà segnalare l’inadempimento all’Azienda Sanitaria, che si vedrà poi costretta a convocare i genitori e fissare con loro un calendario ad hoc (sono anche previste multe tra i 100 e i 500 euro).
Come mettersi in regola in tempi rapidi
Il tempo stringe, e per non trovarsi in difficoltà abbiamo preparato una velocissima guida che spiega come scaricare la certificazione vaccinale – online e senza alcun costo – attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Nazionale.
La guida è strutturata sull’esperienza con Regione Lombardia, e non possiamo darvi certezza che tutte le realtà italiane offrano lo stesso servizio: per verificare la situazione nella vostra regione vi basterà semplicemente consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.fascicolosanitario.gov.it.
Vi proponiamo in ultimo una cartina del nostro Paese: con un semplice click potrete leggere le indicazioni più recenti direttamente dai siti istituzionali, così da limitare il rischio di errori.
E non dimenticate che per far avere quanto dovuto alla vostra scuola potrete consegnare a mano, spedire tramite Raccomandata A/R oppure inviare “a costo zero” usando una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta