SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
Sono ormai tanti gli internauti consapevoli di poter “aggirare” le fastidiose pubblicità presenti sui siti mediante l’utilizzo di un AdBlocker.
quotidiani gratis
Anche quotidiani online e siti di informazione non sono immuni dal “problema”, e per porvi rimedio hanno deciso di predisporre un Paywall che permette di visualizzare contenuti solo previo abbonamento.
Tralasciando il giudizio sul sistema in sé (le alternative in Rete sono così numerose che nessuno può veramente ritenersi indispensabile o insostituibile), esistono diverse soluzioni per “aggirare” l’ostacolo…
DISCLAIMER
Questo articolo è pubblicato a scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”), e quanto racconteremo non toglie nulla al rispetto che si deve al copyright.
Non è insomma nostra intenzione incentivare comportamenti dolosi, bensì concentrare l’attenzione dei lettori su specifiche tecniche riguardanti la gestione delle pagine html.
Al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute: il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando a leggere dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.
Superare il limite di articoli consultabili
Succede dunque che una volta raggiunto il numero massimo di articoli consentiti, il browser risponda con una schermata che invita il lettore ad attivare un abbonamento…
1) Bene, per rimediare al blocco talvolta è sufficiente cancellare i cookies di sessione (e, volendo, anche la cronologia di navigazione e la cache): in un attimo il vostro PC e il vostro smartphone riprenderanno a visualizzare qualsiasi pagina come nulla fosse.
2) Altra opzione è quella di utilizzare la navigazione “in incognito”…
3) Se i tentativi precedenti non dovessero dare i frutti sperati, un metodo quasi infallibile risulta quello di utilizzare la cosiddetta “modalità testo”: vi basterà infatti cliccare sull’icona dedicata (come nella figura qui sotto) e ricaricare la pagina per avere la meglio sul blocco…
Un caso particolare: gli articoli Premium di Repubblica.it
Ciò che state per leggere è cosa ben nota in Rete: già trattata sul blog dello sviluppatore Andrea Lazzarotto e ripresa da altri siti, viene qui proposta come semplice “curiosità tecnica”.
Su Repubblica capita invece che alcuni materiali vengano classificati come “Premium”, e che al lettore non abbonato venga concesso di visionarne solo l’inizio, seguito dal messaggio…
Il paradosso è che in realtà il browser carica integralmente il testo, nascondendone poi gran parte tramite un artificio legato al CSS: in virtù di quanto appena detto, qualunque articolo “Rep” può essere letto semplicemente disattivando gli stili grafici.
Proviamo ad esempio con Mozilla Firefox selezionando – nell’ordine – Tasto “Alt” → Visualizza → Stile pagina → Nessuno stile.
Siccome la resa potrebbe risultare graficamente poco entusiasmante, vi segnaliamo uno script che si può usare con i vari Greasemonkey o Tampermonkey e consente di leggere tutto senza alcuna difficoltà.
Per chi preferisse esiste anche un add-on per Firefox scaricabile dall’indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/freerep/ e capace di garantire lo stesso risultato.
Una soluzione semplice ed ineccepibile: MLOL
A chi preferisse infine seguire strade più “ortodosse” senza comunque spendere nulla suggeriamo il servizio “MediaLibraryOnline” (di cui MLOL è acronimo).
Qui troverete tantissime risorse digitali – fra cui oltre 7.000 afferenti all’area “Edicola” – che gli iscritti a numerose reti bibliotecarie, università e ad altre realtà potranno consultare del tutto gratuitamente.
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Forte-Mente
Repubblica, Stampa e Sole 24ore non aderiscono a MLOL (tranne che a Roma, credo).
senex
Sì, probabilmente le numerose realtà che aderiscono al progetto MLOL (trova l’elenco completo cliccando questo link) non hanno tutte accesso alle medesime risorse: col nostro account, ad esempio, consultiamo senza problemi “Il Sole 24 ore” e “Repubblica” ma non “La Stampa”.
Grazie per la segnalazione, un saluto cordiale.
Fabio Alessandro Elia
Non funziona nessun dei due metodi con Repubblica…
senex
Purtroppo è vero, Fabio: intervenire sullo “stile” della pagina non dà più i risultati sperati (così come script e plugin, che non vengono aggiornati da tempo).
Un’alternativa valida – come suggerito in calce all’articolo – può essere rappresentata dal servizio “MediaLibraryOnline”.
Saluti.