SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
Già qualche tempo fa al topic «ascoltare youtube in background» avevamo dedicato un post, ma purtroppo la app allora indicata come soluzione – Audio Rocket – ha smesso di funzionare, e non è più neppure reperibile in Google Play: chi fosse interessato a rileggere l’articolo può comunque trovarlo a questo link.
AGGIORNAMENTO 2023
Milioni di persone al mondo ascoltano ogni giorno musica su Youtube, ma purtroppo la piattaforma di Google interrompe la riproduzione nel momento in cui lo schermo del cellulare si spegne o si blocca.
Per ovviare al problema non resta che affidarsi alla versione a pagamento – YouTube Music Premium – che elimina la pubblicità e permette anche il download dei brani.
Vi ricordiamo che è comunque sempre possibile consultare qualunque sito nascondendo i noiosi banner pubblicitari: per scoprire come fare non esitate a leggere il nostro articolo dedicato “Come eliminare la pubblicità dai siti Internet e da Youtube”.
In realtà c’è una seconda opzione – COMPLETAMENTE GRATUITA – che trasforma il nostro smartphone in un jukebox senza la necessità di tenere lo schermo acceso per ore: si tratta di un piccolo plugin da usare con Firefox di nome “Video Background Play Fix”.
Installare “Video Background Play Fix”
Una volta lanciato Firefox non dovrete far altro che cliccare i tre puntini in alto a destra e poi, nel menu che comparirà, la voce “Componenti aggiuntivi”.
[CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE]
Nella nuova finestra bisognerà esplorare le estensioni “consigliate”, scorrere l’elenco fino a visualizzare “Video Background Play Fix” e tappare sul “+” a destra.
L’ultimo step prevede l’installazione vera e propria, alla quale si procede premendo il pulsante “Installa” e acconsentendo (o meno) ai permessi richiesti.
Ascoltare Youtube in background
A questo punto sarà possibile navigare su Youtube selezionando ciò che si desidera ascoltare (magari anche creando delle playlist) con l’assoluta serenità che una volta spento lo schermo e riposto in tasca il telefono la musica continuerà a fluire senza alcuna difficoltà.
ATTENZIONE! Può succedere che utilizzando il browser in modalità anonima il plugin non funzioni a dovere: nessun problema, vi basterà “switchare” su quella “normale”.
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta