SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Accredito NASpI Gennaio 2025: data pagamento liquidità
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
molestatori
Oggi voglio raccontarvi quant’è facile proteggersi da chi cerca di molestarci telefonicamente, quali per esempio tutti quei call center che ci chiamano a ripetizione – con un fiuto straordinario nel rintracciare i momenti meno indicati – per proporci di cambiare compagnia o altre amenità cui non siamo minimamente interessati; se lo fossimo, mi domando, non credono ci muoveremmo autonomamente nel cercarli?
Avast Mobile Security
Sebbene esistano software dedicati io preferisco optare per la versione mobile del famosissimo antivirus Avast: senza (volutamente) approfondire ciò che riguarda la protezione del telefono – ormai perennemente collegato in Rete – da virus e malware, vi dirò come predisporre un vero e proprio firewall per le chiamate indesiderate. molestatori
La prima cosa da fare è, ovviamente, scaricare il software da questo link e installarlo sul nostro cellulare.
Modalità d’uso
La schermata principale, all’apertura, ci vede posizionati sulla voce “scansione intelligente”, ma noi dovremo saltare all’ultimo pulsante a destra per trovarci su “strumenti”; qui cliccheremo “blocco chiamate” e si aprirà un elenco (inizialmente, ça va sans dire, vuoto).
Con il pulsante “+” rosso potremo aggiungere opzioni in base alle necessità: si potranno infatti escludere tutti i numeri che non conosciamo, quelli che si presentano come “privati” o anche quelli noti (da aggiungere manualmente, dalla rubrica o dal registro chiamate).
Verrà così a formarsi una “black list” in cui saranno catalogati i contatti a cui desideriamo non rispondere: perchè il risultato sarà proprio questo, ossia che il nostro cellulare rifiuterà automaticamente tutte quelle chiamate cui non siamo interessati senza dover muovere un dito.
Si potrà poi, volendo, controllare l’archivio di questo “spam” verificando il mittente, il giorno e l’ora in cui abbiamo ricevuto la chiamata.
Breve vita dunque, d’ora in poi, per gli stalkers che cercheranno di infastidirci!
PS Aggiornamento interessante: è disponibile gratuitamente un software che non solo può rifiutare le chiamate nascoste, ma anche dirci chi ci sta telefonando col numero “privato” nel giro di un paio di minuti! Lo trovate al link “Identifica chi ti chiama tramite WoozThat”.
Non sai quali sono le migliori SCHEDE DI MEMORIA del momento? Clicca qui se vuoi scoprirlo!
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Camilla B.
Quello che avete descritto è un problema serio: tralasciando il discorso stalking (ancora più delicato) le chiamate indesiderate sono davvero qualcosa a cui si dovrebbe poter mettere un freno.