SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
In uno dei nostri articoli di maggiore appeal spiegavamo come scaricare i contenuti di Dplay per poterne fruire offline: in determinate circostanze (ad esempio in vacanza) succede infatti che ci si trovi a corto di traffico dati mobile o con una connessione poco stabile, e ciò può rendere difficoltosa la visione dei programmi preferiti. discovery plus
Dal 5 gennaio 2021 Dplay ha cambiato nome, lasciando posto al nuovissimo Discovery Plus (che consente di vedere – ça va sans dire – i principali programmi trasmessi dai canali del gruppo Discovery Italia): tale intervento di restyling ha comportato una modifica anche per quanto concerne l’iter da seguire per il download, ma oggi vi spiegheremo come risolvere l’impasse.
DISCLAIMER
Questo articolo è pubblicato a scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”), e vuole andare incontro a tutti coloro che hanno desiderio di vedere i contenuti offline, svincolando di fatto la visione dallo streaming online.
Quanto racconteremo non toglie nulla al rispetto che si deve al copyright: manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione del file video è quindi da considerarsi pratica illecita.
Al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute: il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando a leggere dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.
FFMpeg, un preziosissimo alleato
Per prima cosa occorre attrezzarsi scaricando “FFMpeg”, un software a riga di comando sul quale vi consigliamo un approfondimento attraverso la lettura dell’articolo dedicato “Scaricare streaming video HLS con FFMpeg”.
Perché FFMpeg?
Perché come accennato poc’anzi, la procedura è leggermente cambiata dai tempi di Dplay: se prima si usavano il solo indirizzo della pagina web e Youtube-DL, ora servono FFMpeg e l’url dello streaming video (facilmente rintracciabile, appunto, con l’estensione chiamata “The Stream Detector”).
Non vorresti avere a disposizione un’intera videoteca stando comodamente seduto sul divano di casa? Allora iscriviti a “PrimeVideo”: i primi 30 giorni sono gratuiti, e durante il periodo di prova ti puoi cancellare in qualunque momento senza spendere nulla!
Scegliere la trasmissione da scaricare su Discovery Plus
A questo punto non si deve far altro che accedere a Discovery Plus e scegliere tra il vastissimo assortimento di programmi. Solo per citarne alcuni:
- 90 giorni per innamorarsi
- Abito da sposa cercasi
- Affari a quattro ruote
- Amici di Maria De Filippi
- Bake Off
- Bear Grylls
- Body Bizarre
- Camionisti in trattoria
- Come è fatto
- Cortesie per gli ospiti
- Cucine da incubo
- Dire Fare Baciare
- Dr. Pimple Popper
- Elettra e il resto scompare
- Fratelli di Crozza
- l boss delle torte
- Il castello delle cerimonie
- Il contadino cerca moglie
- Il mio grosso grasso matrimonio gipsy
- Lavori sporchi
- Love Dilemma
- Love Island
- Matrimonio a prima vista
- Naked Attraction
- Nudi e crudi
- Primo appuntamento
- Primo appuntamento crociera
- Take Me Out
- Ti spedisco in convento
- Undressed
- Vendo casa disperatamente
- Vite al limite
- Wedding Planners
Una volta fatto “partire” il filmato, cliccando sull’icona a forma di nota si aprirà un elenco contenente diverse sorgenti: quella di nostro interesse è indicata con l’estensione m3u8…
…che va selezionata…
…e copiata aggiungendo &mux_audio=true nel “classico” file di testo con cui molti di voi hanno già dimestichezza…
Il risultato sarà qualcosa di simile a questo…
Pronti, partenza, via!
Ora non dovrete far altro che salvare il file con estensione “batch” (.bat), copiarlo nella stessa directory in cui si trova ffmpeg e “lanciarlo” (doppio click o invio).
Il pc in un batter d’occhio inizierà a scaricare il video…
Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Discovery Plus: un mondo di contenuti
Ci teniamo ancora una volta a sottolineare che tale procedimento si propone solo di risolvere la difficoltà di connessione che si potrebbe talvolta incontrare con lo streaming in mobilità, quando ad esempio non è possibile appoggiarsi ad una rete performante.
Approfittiamo dunque della circostanza per suggerirvi di sottoscrivere regolare abbonamento: con soli 3,99€/mese o 39,90€/anno avrete accesso ad una ricchissima videoteca (compresi tutti i contenuti che non rientrano fra quelli Free) che siamo certi potrà certamente soddisfare moltissimi “palati”.
SENEX
© Senex 2021 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Antonella
Buongiorno.
Non trovo né “The stream detector” né “HLS downloader”… potete aiuarmi?
Grazie
senex
Buongiorno Antonella.
Per quanto concerne HLS Downloader hai ragione: come segnalato da altri lettori, il plugin al momento in cui non sembra essere reperibile all’interno dello Store di Chrome (ma puoi provare a sostituirlo con altri).
The Stream Detector lo trovi invece a questo link.
Saluti.