SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
eliminare spazi inutili
Capita spesso che si voglia conservare il contenuto di un articolo o di un approfondimento che si è trovato in Rete ed è stato particolarmente apprezzato.
Talvolta però succede che, “copincollando” il tutto in un foglio Word e provando a “giustificare” il testo, l’impaginazione vada a scombinarsi lasciando tra una parola e l’altra degli spazi così ampi da rendere il risultato decisamente antiestetico.
Per molti utenti questo problema – al quale ci si riferisce parlando del cosiddetto “ritorno a capo” – ha come unica soluzione quella di inserire manualmente alla fine di ogni riga la tabulazione mediante l’apposito tasto TAB.
Uno stratagemma rapido ed efficace
In alternativa a quanto finora raccontato, a tutti coloro che si trovassero nel bisogno di risolvere tale difficoltà vogliamo suggerire un accorgimento che scarica la “fatica” sul computer: fra le opzioni di Word ne esiste infatti una che scioglie l’inghippo, ridando al nostro foglio un aspetto “decoroso”.
Una volta incollato e giustificato il testo…
…per evitare l’impasse di cui sopra è sufficiente andare in “Opzioni”, selezionare “Impostazioni avanzate” e mettere la spunta (o flag che dir si voglia) alla voce “Non espandere gli spazi carattere nelle righe concluse con MAIUSC + INVIO”.
Tornando al nostro foglio di lavoro il risultato sarà subito apprezzabile.
Trucchi per Word ed Excel
I tricks che si possono usare con gli applicativi del pacchetto Office sono numerosissimi: vi abbiamo già raccontato ad esempio come archiviare tutte le vostre password con Excel, ma la curiosità può portare a scoprirne sempre di nuovi.
Se aveste piacere di condividere le vostre esperienze personali, suggerendo soluzioni interessanti che aiutano ad ottimizzare il rapporto con il proprio PC, non esitate a scriverci usando l’apposito form.
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
SENEX
© Senex 2020 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta