SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Lista Server eMule Febbraio 2025 (Aggiornamento)
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
mp3
Ne abbiamo parlato pochi mesi fa, approfondendo anche le responsabilità civili e penali correlate al download illegale di musica dalla Rete: va però detto che gli mp3, croce e delizia di un numero smisurato di utenti, non sono sempre qualcosa da temere, borderline, ma possono anche essere un prodotto lecito e pratico.
Esiste infatti la possibilità di creare file audio compressi partendo da un cd regolarmente acquistato rendendone molto più agevole la fruizione: il processo è davvero semplice, e smaterializza il prodotto consentendoci l’ascolto nei posti più disparati.
Non sai quali sono le migliori PENDRIVE del momento? Clicca qui se vuoi scoprirlo!
Da cd a mp3
Senza andare a scomodare download di programmi che talvolta provocano ansie e timori negli utenti meno esperti, vi racconteremo ora quanto sia semplice trasformare le tracce di un cd in file musicali compressi per mezzo di Windows Media Player, storico software incluso nel sistema operativo Microsoft.
Inserendo un disco nel computer dovrebbe comparire un popup attraverso cui specificare l’azione da intraprendere (ossia riprodurre il cd)
In caso contrario nessun problema, vi basterà lanciare il programma cercandolo fra le applicazioni.
Una volta aperto, Windows Media Player visualizzerà l’elenco delle tracce disponibili: flaggate quelle desiderate, si dovrà quindi premere il pulsante “Copia da CD”.
Ciascun brano verrà elaborato in una manciata di secondi…
…e potrete ritrovare l’intero album nel menù a sinistra.
Se non doveste riuscire a rintracciare il folder in cui sono stati creati gli mp3 vi basterà cliccare il pulsante destro sopra una qualunque traccia e selezionare la voce “Apri percorso file”.
Ricordatevi che la rimozione delle playlist da Windows Media Player può comportare anche la cancellazione degli mp3 dal vostro hard-disk (e viceversa, ovviamente): accertatevi dunque sempre di averle messe al sicuro su un supporto esterno.
Let’s play the music!
Al di là dell’evidente comodità del procedimento appena descritto, vogliamo ricordarvi che il cd è un supporto fisico e in quanto tale risente del tempo (a prescindere che “soffra” o meno di traumi fisici quali cadute, graffi, esposizione al caldo o al freddo etc): mettere al sicuro i propri dischi facendone mp3 è un’accortezza che ciascuno dovrebbe adoperare.
E ora… let’s play the music!
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta