SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
«Firefox Send» è una web app lanciata da Mozilla che permette di caricare su cloud file da condividere: in pratica un servizio di file-sharing che dà la possibilità di inoltrare contenuti di grandi dimensioni (fino a 2,5GB) in modo davvero semplice.
E per di più, gratis.
Come funziona Firefox Send
«Firefox Send» può essere fruito anche senza registrazione e l’uso è – appunto – di una semplicità estrema: è infatti sufficiente trascinare nella homepage del servizio l’icona dell’archivio che si desidera spedire, attendere che venga caricato sul server remoto e poi condividere il link univoco con il destinatario (o i destinatari).
Le caratteristiche che a nostro avviso rendono questo tool davvero appetibile sono almeno due:
- non viene richiesta l’installazione di software
- è fruibile da qualunque web browser
Peculiarità d’uso
«Firefox Send» è anche personalizzabile, perché permette di stabilire per quanto tempo o per quante volte il file potrà essere scaricato prima dell’eliminazione.
- 5 minuti / 1 ora / 1 giorno / 7 giorni
- 1-2-3-4-5-20-50-100
Oggigiorno le dimensioni degli archivi diventano sempre maggiori – soprattutto per quanto concerne quelli multimediali – e le alternativa rappresentate dall’email tradizionale o dai social (WhatsApp e Telegram in primis) non possono competere.
I servizi di cloud storage più famosi quali DropBox o Google Drive risultano invece troppo “strutturati” se la necessità è semplicemente quella di inviare qualcosa di “grosso” ad un collega o ad un amico.
Un occhio attento alla privacy
Il team di Mozilla non ha lesinato impegno neppure per quanto concerne l’aspetto della sicurezza: la trasmissione avviene infatti con crittografia end-to-end (AES-GCM-128), ed è inoltre possibile impostare una password da condividere con il/i ricevente/i.
Una volta scadute le condizioni preimpostate il link diventa inutilizzabile.
Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Aggiungiamo, in ultimo, che Firefox Send è fruibile anche da smartphone e tablet.
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta