SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Accredito NASpI Gennaio 2025: data pagamento liquidità
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Calendario pagamento pensioni Inps ex Inpdap Gennaio 2025
- Canone RAI: come autocertificare l’esonero (entro il 31 gennaio)
Da quando ha fatto la propria comparsa, il 1° dicembre 1997, il SuperEnalotto è il gioco d’azzardo per eccellenza in Italia (ed è anche il più difficile al mondo e il più ricco, almeno per quanto concerne l’Europa).
Le vincite sono infatti variabili (dipendono dal montepremi, dal numero di giocatori e dal numero di vincitori della stessa categoria) e molto cospicue, ma matematicamente improbabili.
Le possibilità (scarse) di successo
Come appena accennato, le probabilità di vincere sono estremamente basse, e per stimarle si utilizza il calcolo combinatorio, ossia…
Ok, ve la facciamo più semplice…
- 6 punti ⇨ 1 possibilità su 622.614.630 (si legge 622 milioni e rotti… 😬)
- 5 punti ⇨ 1 possibilità su 1.250.230 (poco più di un milione…)
- 4 punti ⇨ 1 possibilità su 11.907 (quasi 12mila, già più intelleggibile…)
- 3 punti ⇨ 1 possibilità su 327
- 2 punti ⇨ 1 possibilità su 22
Ciò nonostante, in considerazione gli importi che regalano i premi più importanti il SuperEnalotto ha sin da subito calamitato l’attenzione di moltissime persone, facendo leva sulla propensione che porta a giocare piccole cifre di denaro nella speranza – seppur molto remota – di incassi stratosferici.
Il 2 dicembre 2008 a Rossano (CS) si è verificata la vincita meno probabile in assoluto, quando non solo è stata centrata la combinazione dei 6 numeri, ma anche il numero Superstar: in questo caso la probabilità era di 1 su 56.035.316.700 (oltre 56 miliardi, circa 7 volte la popolazione mondiale nel 2021…).
Generatore di numeri casuali
Data la scarsissima (eufemismo) possibilità di studiare sistemi che riescano a prevedere i numeri in uscita, chi volesse tentare la fortuna deve essere ben consapevole che probabilmente non vincerà nulla, ma proprio per tale ragione consigliamo di giocare assolutamente “a caso”.
ATTENZIONE!!!
Il gambling è ormai universalmente riconosciuto come patologia. Nell’enciclopedia Treccani viene definito come un…
“comportamento compiuto sotto la spinta della tentazione, generata da possibilità solitamente remote di forti gratificazioni, e contraddistinto da un forte azzardo per via del rischio molto concreto del verificarsi di eventi avversi”
Non è dunque nostra volontà sollecitare o spronare comportamenti inadeguati, e l’articolo è pubblicato con un semplice scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”): al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute.
Il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando ad utilizzare gli strumenti presenti in questa pagina dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.
Per tale motivo ci siamo divertiti smanettando un po’ con il codice, ed abbiamo preparato un “estrattore” di numeri random che potrete interrogare tutte le volte che avrete voglia semplificemente premendo l’immagine visualizzata qui sotto.
NUMERO ESTRATTO
TOCCA L’IMMAGINE O CLICCACI SOPRA PER “ESTRARRE” UN ALTRO NUMERO!
Prima di congedarci vi auguriamo di poter essere le prossime persone baciate dalla dea bendata: nel caso poi se voleste contattarci per un piccolo “regalo” non ne saremmo certamente infastiditi! 😅
SENEX
© Senex 2022 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta