SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
AGGIORNAMENTO 2018 hosting windows
Ad essere sinceri non conosciamo tutti gli Internet Service Provider del mondo, ma quando sentiamo storcere il naso su Aruba non siamo molto d’accordo: personalmente ci troviamo bene sia con l’Hosting WordPress che con la Posta Elettronica Certificata.
Per tale motivo, oggi vi spiegheremo come installare WordPress e aprire un blog personale partendo proprio dal bistrattato “Hosting Windows”.
Acquisto database e download WordPress
Innanzitutto occorre acquistare un database Mysql da 1GB all’indirizzo http://mysql.aruba.it/login/index.php.
Dalla pagina http://it.wordpress.org si scarica il file zip di installazione che va scompattato – per comodità – sul desktop.
Download Filezilla e copia file sul server
Fatto questo ci si “sposta” sul sito di Filezilla (https://filezilla-project.org/download.php?type=client) e si ottiene l’ottimo client FTP, e una volta installato lo si “lancia”: verrà chiesto di inserire l’url del proprio sito (ad esempio www.senex.it), la user e la password.
Dopo aver cliccato “Connessione rapida” e aver verificato di essere collegati al server, si prende tutto il contenuto della cartella wordpress presente sul desktop (il contenuto, non la cartella… mi raccomando!) e con un semplice drag-and-drop si copia nella main directory (solitamente la stessa del sito, ad esempio senex.it).
Ora si deve attendere che vengano copiati tutti i file (occorre qualche minuto), ma può anche darsi che alcuni non si riescano a copiare: in tale caso si clicca su “trasferimenti non completati”, si selezionano tutti e si rimettono in coda. Successivamente si “elabora la coda”.
Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
…finalmente WordPress!
A questo punto inizia il bello: digitata l’url del nostro sito seguita da wp-admin/install.php (ad esempio www.senex.it/wp-admin/install.php) si clicca su “Iniziamo”.
Ora WordPress chiede alcuni dati (nome del database, nome utente, password e host del dominio) che possiamo rintracciare nell’email ricevuta da Aruba al momento dell’attivazione del database Mysql.
Premuto il pulsante “Invio”, verrà visualizzata una pagina con una sorta di editor testuale: dopo aver selezionato l’intero contenuto, apriamo un nuovo blocco-note sul nostro pc e copiamo il tutto salvando il file con nome wp-config.php.
Ovviamente sul desktop, così da poterlo riporre in men che non si dica sul nostro server sempre tramite Filezilla (che nel frattempo potrebbe essersi disconnesso… riconnettiamolo!) e sempre nella directory principale.
Ora WordPress ci chiede nome del sito, nome utente, password (ce ne suggerisce “lui” stesso una “forte”) e indirizzo email. L’installazione è terminata.
Risolvere il problema “Hosting Windows”
Ora si tratta solo di risolvere il “problemino” dell’hosting Windows (che con Linux non ci sarebbe).
Per prima cosa si va su http://managehosting.aruba.it/areautenti.asp e ci si loga, poi si selezionano nell’ordine “Pannello di controllo” e “Permission Manager” (Gestisci) e ci si trova nella schermata con tutti i file e directory presenti nel nostro database.
L’ultima cosa da fare è evidenziare la directory wp-content e cliccare su “Edit permissions”: si aprirà una finestra pop-up dove troveremo spuntata solo la voce “Read”. Flagghiamo anche “write” e diamo l’ok.
Dopo pochi secondi di attesa, al massimo un minuto, il valore risulterà modificato: da questo momento il vostro WordPress self hosted su Hosting Windows Aruba funzionerà senza alcuna difficoltà!
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Mp3 Juice
I really enjoyed the tutorial on Microsoft Office tools, it really helped me to improve my productivity at work. Thanks for sharing!
fulvio
Tentate tutte ma tutte (con Hosting Winzoz e MySQL), ma dopo innumerevoli tentativi ho sempre lo stesso risultato…
“WordPress errore database Unknown column ‘wp_’ in ‘field list’ per la query SELECT wp_”
senex
Fulvio, buonasera.
Il suo problema ci è già stato segnalato diverse volte e può dipendere dai motivi più disparati (che ovviamente da remoto non possiamo verificare con certezza): provi a dare un occhio ai suggerimenti che abbia dato ad altri lettori in difficoltà cliccando qui, magari riesce a risolvere.
Ci tenga aggiornati, cordialmente.
Marco Grassi
Ciao.
Sto avendo dei problemi con l’installazione, perché quando provo a copiare la cartella WordPress con FileZilla e digito nomesito/wp-admin/install.php mi dà sempre errore. Come posso risolvere?
senex
Marco, buongiorno.
Senza conoscere nel dettaglio l’errore che ti segnala il server è molto difficile capire quale “intervento” sia il più adatto, e dunque ti suggeriamo di provare a cambiare client FTP, usando magari WinSCP al posto di FileZilla: può darsi tu riesca a risolvere la questione senza troppe tribolazioni.
Tienici aggiornati, se hai piacere. Saluti.
massimiliano
Ciao Senex, e grazie di questo tuo contributo!
Ti chiedo una cosa in più: per gestire il sito che software si può usare? 🙂
senex
Ciao Massimiliano, grazie a te per la gentilezza.
Per la normale gestione dei contenuti è sufficiente la stessa piattaforma CMS (in questo caso WordPress), ma esistono alcune situazioni – ad esempio quando si devono caricare o scaricare dei file – nelle quali risulta indispensabile “appoggiarsi” ad un client FTP, come FileZilla (citato all’interno di questo articolo) o WinSCP.
Saluti.
Alberto
Buongiorno.
Ho un problema con un sito che mi è stato commissionato: seguendo la vostra guida ho pubblicato senza problemi il tutto in una cartella temporanea (così che il cliente potesse consultarlo), ma una volta avuto il suo ok e trasferito tutto nella cartella principale tutte le pagine diverse dalla home hanno smesso di funzionare. Ho cercato di risolvere aggiornando i permalink ma nulla non c’è stato verso.
Che ne pensate?
senex
Buonasera a te, Alberto.
Se anche aggiornando i permalink non ottieni risultati, il suggerimento è quello di intervenire sul file “web.config”: prova a dare un occhio qui (è in lingua inglese) confidiamo tu possa trovare la soluzione al caso.
https://stackoverflow.com/questions/10399932/setting-up-redirect-in-web-config-file
Per ulteriori ulteriori dubbi ti consigliamo di contattare eventualmente anche il Customer Care di Aruba. Cordialmente.
Cris
Grande, mi hai risolto un bel problema! E pensare che ci ero arrivato da solo, ma non ho avuto la pazienza di attendere che i permessi di scrittura venissero propagati nelle sottocartelle: li rimuovevo subito dopo aver visto che ancora non mi installava i plugin…
Ad ogni modo, mai più Hosting Windows!
Rodolfo
Ciao Senex. Io ho un problema che non so come risolvere: ad un certo punto mi dice che non riesce a connettersi al DB (“there was an error in connecting to the MySQL Database”).
Che faccio?
senex
Buongiorno Rodolfo. Probabilmente c’è un errore nei dati inseriti: il suggerimento che ti diamo è quello di verificare di aver riportato correttamente quanto ricevuto da Aruba, vedrai che la situazione si sbloccherà.
Facci sapere quando risolvi, saluti.
Marco G.
Ho appena finito di installare tutto, ma provando a fare login non riesco ad accedere: temo di non aver trascritto correttamente la password utente che avevo appena scelto… come posso risolvere?
Aiutatemi per favore! Marco
senex
Ciao Marco. Niente di grave, si sistema. Hai due opzioni:
1) Nella pagina di Login puoi cliccare su “Password dimenticata?” e ricevere via email un link per crearne una nuova.
2) Dato che sul sito non c’è ancora praticamente alcun contenuto, per non saper né leggere né scrivere puoi cancellare tutti i file tramite Filezilla e ripetere l’installazione daccapo.
Facci sapere come risolvi, cordialmente.
Mirko
Buongiorno e grazie per gli articoli che scrivete (mi sono molto utili).
Dunque, ho un dubbio: quando mi chiede “Nome host database” metto l’IP del mio MySQL, è corretto?
senex
Ciao Mirko. Sì, è esatto: stai avendo difficoltà?
Mirko
No, è che non ero sicuro e non volevo compromettere l’installazione… grazie! 🙂
senex
Ah va bene. Puoi procedere tranquillamente allora.
Buona serata e buona installazione.
samuel
mitico! grazie mille!!!!
senex
EnricoB
Salve
ho avuto problemi con l’installazione anche io, sullo script.
Editando con blocco note mi continuava a dare errore. Ho risolto utilizzando l’editor nella “permission manager” di Aruba Admin.
Vedo che la connessione però è in HTTP. E’ possibile utilizzare HTTPS in qualche modo per proteggere il lavoro mentre si è connessi (attivando l’opzione SSL in bundle con Aruba)?
Grazie
senex
Enrico, buonasera.
Risolto il problema dell’installazione di WordPress è certamente opportuno installare il certificato SSL sul proprio sito, anche perchè con i domini Aruba viene ormai fornito gratuitamente da diverso tempo: a tal proposito le segnalo un articolo che abbiamo dedicato all’argomento, spiegando nel dettaglio come “volturare” il proprio sito da HTTP a HTTPS. Lo trova al link https://www.senex.it/software/aruba-protocollo-ssl-istruzioni-configurazione-wordpress/.
Ci ricontatti se incontrasse ulteriori difficoltà, cordialmente.
AG
Tutto ok – anzi grazie mille per l’articolo! – ma con l’ultima versione di WordPress ho dovuto scrivere a mano il file wp_config.php perché non ne voleva sapere di generarmelo in fase iniziale di configurazione – ho seguito gli aiuti su WP.
senex
Grazie a te per l’info, verificheremo!
Enrico
Salve,
ho lavorato per dei giorni tranquillamente su un hosting aruba windows, seguendo le tue istruzioni, ma adesso all’improvviso e senza aver fatto modifiche a wordpress mi ritrovo questo errore:
“Parse error: syntax error, unexpected in C:\Windows\Temp\the7434.tmp on line 2”
Un’idea di cosa potrebbe essere capitato? Grazie
senex
Ciao Enrico.
Così su due piedi non è semplice capire di che si tratta: potrebbe essere un problema relativo al PHP, ma anche di una backdoor aperta nel sito…
Enrico
Ciao, grazie per l’interessamento.
Il sito in questione è uno che dovrei rifare: ha hosting windows, e volevo lavorarci evitando la conversione (che Aruba si fa pagare). Ieri tentando di accedere al pannello di controllo dava quell’errore lì…
Credo che proverò con una nuova installazione di WP. Grazie ancora.
lucia
Eccellente
Ho penato per giorni, poi ho trovato questo articolo…… grazieeeee
senex
marco
Ciao e grazie per la guida.
Ho le permission corrette (hosting windows) ma quando tento di aggiornare wordpress mi dà questo errore: “Impossibile trovare la directory principale di WordPress”.
Ho compilato il form con user e password, ed ho anche abilitato l’ip del server (come noto su aruba devi abilitare l’accesso) ma niente: quella che non trova è la cartella di installazione di wordpress, il messaggio è chiaro.
Voi avete installazioni su windows in cui l’aggiornamento funziona? Come si può risolvere? Grazie, Marco PS Ovviamente il db è mysql…
marco
Scusate, falso allarme.
Ho risolto leggendo la vostra guida proprio sugli update: ho dato i permessi di scrittura anche alla radice e tutto è andato liscio.
Grazie ancora!
Peppe
Grazie alla vostra guida sono arrivato ad un passo dall’installazione completa su hosting windows. L’errore sembra riguardare l’inserimento dei dati (nome utente, password ed host):
Ho provato a inserire i dati nel file wp-config manualmente, ma nulla: dove sbaglio? Grazie PS Vi inoltro anche file wp-config…
senex
Buongiorno Giuseppe. Il problema è che lei ha acquistato un database Microsoft (MSSql) con il quale purtroppo non è possibile usare WordPress.
Le suggeriamo di contattare il customer care di Aruba, chiedendo loro di volturare il servizio su un DB Oracle (MySql).
Ci faccia sapere se risolve, cordialmente.
Peppe
Buon pomeriggio.
Avete ragione: ho appena finito di parlare call center aruba e non è possibile installare wordpress su MSSql, si richiede database MySql.
Grazie davvero di cuore e buona giornata.
senex
Ottimo Giuseppe, ci fa piacere esserle stati d’aiuto.
A risentirla, cordialmente.
Edi
Ciao.
Al momento dell’installazione, digitando la stringa “nomesito/wp-admin/install.php” mi dice che non trova l’URL sul server: che devo fare?
Grazie
senex
Ciao Edi. L’ipotesi più verosimile è che i files non siano stati caricati correttamente sul server (il sistema ti sta proprio dicendo che in quella posizione “/wp-admin/install.php” non trova alcun file install.php).
Ricordati che dopo aver scompattato l’archivio ZIP (per comodità ti suggeriamo di farlo sul desktop), usando Filezilla o similari devi “trascinare” tutto il contenuto della cartella WordPress (non la cartella, mi raccomando, il contenuto!) all’interno del folder che riporta il nome del sito, non in altre directories.
Dai un occhio allo screenshot che allego, poi facci sapere!
Antonino
salve provo ad installare wordpress su hosting aruba windows ed il messaggio:
WordPress errore database Unknown column ‘wp_’ in ‘field list’ per la query SELECT wp_
come posso risolvere? ho già dato i permessi a wp-content
Grazie per le risposte
Antonino
avevo fatto le prove suggerite ma con esito negativo.
Ho risolto il problema, sono le ultime versioni di wordpress. Pertanto è sufficente dare le autorizzazioni alle cartelle indicate nella guida poi installare una vecchia versione e seguendo la guida di senex sull’update aggiornare all’ultima e tutto funziona correttamente.
Grazie cmq per la vs risposta
senex
Grazie a lei per il feedback, Antonino: indagheremo con attenzione riguardo quanto ci ha scritto, ma si ricordi che per una questione di sicurezza sarebbe sempre meglio installare la release più recente.
La saluto cordialmente.
Nicola
ho seguito le istruzioni ma mi sono bloccato qui:
WordPress database error Unknown column ‘wp_’ in ‘field list’ for query SELECT wp_
qualche consiglio?
grazie e complimenti per il sito
senex
L’errore segnalato sia da Antonino che da Nicola può essere causato da “n” motivi – una precedente installazione WordPress sullo stesso DB o un plugin che fa i capricci, tanto per citarne un paio – ma di solito il problema risiede nel file wp-config: capita infatti che esso non sia configurato correttamente e non riporti le giuste credenziali (nome database, nome utente, password e nome host) per l’accesso.
Ciò che si deve fare in questo caso è scaricare wp-config.php (lo si trova nella directory principale del sito) e aprirlo con un editor di testo: nel caso fosse “hostato” su Aruba ci si imbatterà in qualcosa tipo…
Al posto degli asterischi ci sarà ovviamente una serie di caratteri alfanumerici che identificano il sito e il suo database, mentre al posto delle X l’IP del server su cui il DB è ospitato.
Qualora aveste smarrito tali informazioni vi suggeriamo di contattare direttamente il servizio clienti Aruba.
Antonio T.
E’ vero che con il nuovo update WordPress 4.8.2 si incontrano problemi sui server Windows?
senex
Antonio, buongiorno.
Sì, a volte quando si fa l’update di WordPress o dei suoi plugin ci si può imbattere in qualche difficoltà (le problematiche solitamente riguardano server che installano versioni di PHP non proprio recentissime), ma per esperienza ti posso dire che fino ad ora tutto è filato liscio: eventuali malfunzionamenti sono sempre stati risolti nel giro di pochissime ore.
Saluti.
Alex
Possiedo un dominio con Aruba, e so che da qualche mese è possibile avere gratis il protocollo SSL: vorrei procedere con l’attivazione ma ho paura di sbagliare qualcosa e mettere KO il mio sito…
Perchè non pubblicate una guida dettagliata come avete fatto per altri argomenti? Vi ringrazio anticipatamente, Alex
senex
Ciao Alex.
In realtà avevamo pensato che la maggior parte dei clienti Aruba avesse già provveduto al “passaggio”: probabilmente abbiamo sottovalutato la necessità… rimedieremo!
senex
Alex, ci siamo attrezzati: trovi la guida alla pagina Aruba Protocollo SSL: istruzioni per la configurazione WordPress.
Buona giornata, a presto.
Andrea
Ciao Senex.
Effettivamente è da ormai un anno che utilizzo WordPress su Windows Aruba, e mi trovo bene: ho cambiato i permessi di WP Content e tutto funziona. C’è solo un problema: non vanno gli aggiornamenti da WP Admin.
Ogni volta che clicco su “aggiorna” mi restituisce questo errore: “impossibile trovare la directory di wordpress” o qualcosa del genere… Bisogna cambiare i permessi anche ad altre cartelle, oltre a WP Content? A che cosa può essere dovuto questo errore? I plugin li aggiorna senza difficoltà…
Grazie in anticipo, Andrea
senex
Ciao Andrea.
Per non avere problemi con l’update di WordPress devi seguire una procedura simile a quella descritta qui, applicandola però all’intera Root: la trovi spiegata “passo passo nel post “Aruba Windows Hosting e il problema con l’aggiornamento WordPress: ecco come si risolve“.
Se ci fossero altre difficoltà, ricontattaci tranquillamente.
francesco
complimenti davvero, ho seguito la tua spiegazione e tutto è andato bene.
senex
Ottimo Francesco, e grazie: se avessi qualche altro dubbio non esitare a scriverci!
Buone feste!
Antonio
Spiegazione concisa e chiara.
Ma non sarebbe meglio allora prendere subito un Hosting Linux?
senex
Giusto Antonio.
L’articolo vuole solo essere un aiuto per chi, trovandosi già in possesso di un Hosting Windows su cui magari aveva elaborato un sito in HTML, desideri installare WordPress self-hosted senza “volturare” il servizio su un Hosting Linux.