SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- I libri più letti e venduti in Italia (Classifica Best Seller)
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- Accredito NASpI Gennaio 2025: data pagamento liquidità
- Ritardo pagamenti sussidio Naspi: possibili soluzioni
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
AGGIORNAMENTO 2019 justalk
All’inizio degli anni 2000 l’operatore “Tre” (H3G) entrò nel mondo della telefonia con promozioni e piani tariffari aggressivi, ma soprattutto promettendo agli utenti qualcosa che sembrava essere una novità rivoluzionaria: la videochiamata. Nonostante le grandi aspettative l’idea non è mai decollata veramente, un po’ per i costi (che col tempo – a dire il vero – si sono notevolmente ridotti) e un po’ per le difficoltà tecniche: in assenza di una rete veloce la chiamata video diventa una “sofferenza” alla quale molti preferiscono la classica “telefonata voce”. justalk
Oggi però, i progressi legati alle reti mobile permettono ai cellulari di scambiare byte con una velocità impressionante: nei centri urbani, un apparecchio nuovo che si appoggia alla rete 4G scarica dati nell’ordine di qualche MB/s (solo quindici anni fa i modem 56k, da casa, ci permettevano la “strabiliante” velocità di 3/4 KB/s). La videochiamata non è più fantascienza, e neppure un servizio costoso o deludente.
JusTalk funziona davvero!
Il software che vogliamo presentarvi è quello che nell’app store di Google riscuote maggior successo, e avendolo testato dobbiamo confermare che funziona decisamente bene: JusTalk.
Se avete quindi piacere di videochiamare qualcuno che abita lontano e non vedete da tempo, o semplicemente fare un saluto alla fidanzata o al bambino quando siete impegnati in un viaggio di lavoro, installate il software in questione, cercate di agganciare un rete sufficientemente performante e… non resterete delusi!
Personalizzazione del servizio
Dopo aver scaricato il programma da Google Store, occorrerà registrare il proprio numero di telefono, verificarlo tramite un codice inviato attraverso un sms e poi scegliere la password con cui logarsi.
Una volta dentro potrete subito videochiamare componendo il numero desiderato: condizione necessaria risulta però, ovviamente, che anche il vostro interlocutore abbia installato l’app. Per creare una rubrica personale invece avrete la possibilità di attingere sia dai vostri contatti che dall’elenco degli amici di Facebook.
Tra le varie opzioni va segnalata la possibilità di usare un nickname a scelta, quella di scegliere il tema o la suoneria che maggiormente ci aggradano e, ovviamente, stabilire da quali numeri non vogliamo essere disturbati (inserendoli nella “blacklist”).
Streaming video: qualità e registrazione
Il programma ci permette poi di selezionare il livello qualitativo del video (HD, clear, smooth) a seconda che ci si appoggi su reti 2G, 3G o 4G/WI-FI.
Durante la conversazione si potrà poi decidere se usare la fotocamera anteriore (per una vera e propria videochiamata, opzione di default) o quella posteriore (per condividere con l’interlocutore ciò che si trova nel nostro campo visivo); senza dimenticare che JusTalk offre anche l’opportunità di videoregistrare e – quindi – di conservare qualunque telefonata.
Quale futuro per JusTalk?
Come accennato prima, la comodità di una chiamata voce è indiscutibile (io personalmente adopero quasi sempre quella tipologia), ma nulla toglie che in determinate situazioni sia fantastica l’opportunità di condividere anche le immagini, per esempio durante una trasferta che ci porta lontano dagli affetti e per documentare in tempo reale ciò che stiamo vivendo a chi non è con noi.
La necessità certamente è quella che sempre più dispositivi si attrezzino installando il software: sui dispositivi Apple (iOS) da diverso tempo spadroneggia Facetime: confidiamo che JusTalk possa insediarne il primato, dato che si rivolge ad una utenza più numerosa (dispositivi Android), funziona in maniera impeccabile e garantisce un servizio di assistenza rapidissimo nel gestire qualsiasi problematica (support@justalk.com).
SENEX
© Senex 2016 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Roberto
App eccellente: l’ho provata su rete 4G e non ha deluso le mie aspettative, flusso audio e voce di qualità e senza intoppi.
Grazie per la recensione!