SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
- Lista Server eMule Dicembre 2024 (Aggiornamento)
- Come recuperare password WIFI in Windows
I numeri primi sono una delle meraviglie della matematica: numeri semplici e affascinanti che hanno stupito grandi pensatori per secoli. Ma che cosa sono, esattamente?
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Che cosa è un numero primo
Un numero primo è un numero intero maggiore di 1 che può essere diviso solo per 1 e per sé stesso: ad esempio, 2 3 5 7 e 11 sono tutti numeri primi. Questa caratteristica li rende i mattoni fondamentali della matematica, perché ogni quantità intera può essere scomposta in un prodotto di numeri primi: in parole povere sono come gli “atomi” dei numeri!!!
La storia dei numeri primi è antica quanto la matematica stessa: gli antichi greci – fra cui Pitagora ed Euclide – furono tra i primi a studiarli, e nei secoli successivi hanno continuato ad ispirare scoperte e applicazioni (dal calcolo delle probabilità alla crittografia).
La solitudine dei numeri primi
“La solitudine dei numeri primi” è un romanzo scritto da Paolo Giordano e vincitore del Premio Strega nel 2008 che esplora il tema delle difficoltà relazionali attraverso le storie di Alice e Mattia, due ragazzi che – come i numeri primi – sono “diversi” e non riescono ad entrare pienamente in contatto con gli altri.
La solitudine dei numeri primi non è dunque solo una questione matematica, ma un simbolo di quella distanza che talvolta tutti sperimentiamo, come se fossimo quantità separate da barriere invisibili.
Un valido strumento per lo studio
Per aiutare i ragazzi delle scuole medie che per la prima volta scoprono questo affascinante mondo abbiamo preparato due utilissimi strumenti:
- Una interfaccia interattiva per verificare se un numero è primo, in grado di elaborare correttamente numeri lunghi fino a 15 cifre.
- Una tabella con tutti i numeri primi fino al 1000 (al 997, per la precisione) ideale per chi dovesse memorizzarli.
Con questi tools non solo sarà più semplice imparare i numeri primi, ma sembrerà più divertente anche utilizzarli: essi non rappresentano solo un concetto astratto, ma sono il primo passo per comprendere come funziona il nostro universo numerico.
La speranza è che con questo strumento i nostri preadolescenti siano portati a scoprire che la matematica è molto più “magica” di quanto potessero immaginare… 🤩
SENEX
© Senex 2024 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Luigi
Strumento interessante, ma vi “sfido” a sviluppare qualcosa che scomponga i numeri in fattori primi, sarebbe ancora più valido…
senex
Luigi, buongiorno.
Ci stavamo già pensando, ma il suo “sollecito” ci sprona ad accelerare.
Stia sintonizzato, le promettiamo qualcosa di valido non appena possibile.
Cordialmente.
Paolo
Molto utile, grazie!
senex
👌😊