SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
Nell’era di Instagram e Pinterest la comunicazione è sempre più veicolata dalle immagini: se ben congeniate possono catturare l’attenzione fra mille sollecitazioni diverse, facendo preferire un contenuto piuttosto che un altro. Oggi vi spiegheremo come dare sfogo alla vostra creatività attraverso la sovrapposizione di fotografie, così da creare dei “collage” potenzialmente virali. rimuovere sfondo
La nascita di un meme
Fra le tante opzioni con cui si può modificare una fotografia digitale, una ottiene da sempre un grande successo: la rimozione dello sfondo e la sua sostituzione con un altro (del tutto incoerente), che “trasporta” il soggetto in un contesto completamente nuovo ed è alla base di moltissimi meme riguardanti personaggi famosi.
Fino a poco tempo fa però, per ottenere un risultato soddisfacente si doveva ricorrere a software grafici di non sempre facile utilizzo, ma oggi esiste una soluzione pratica, performante e gratuita: remove.bg.
Come funziona remove.bg
Il sito remove.bg permette a chiunque di ritagliare qualsivoglia soggetto (umano, beninteso) utilizzando l’intelligenza artificiale: questa in pochi attimi “scinde” la figura in primo piano dallo sfondo, creando un file .PNG in bassa risoluzione (500×500 pixel, comunque sufficiente per la condivisione social).
Per riuscirci non dobbiamo far altro che scegliere l’immagine – nel nostro caso il celeberrimo grido di John Belushi in “Animal House” – e caricarla sul server…
[CLICCA SU CIASCUNA IMMAGINE PER INGRANDIRE]
…lasciare che gli algoritmi “scontornino” e scaricare il file appena creato…
“Applicare” il nuovo sfondo con Paint
Terminata la prima fase bisogna individuare il nuovo sfondo, aprire Paint (software free preinstallato in tutti i sistemi Windows fino al 2017 ed oggi in download gratuito nello store) e caricare l’immagine…
…poi dal pulsante “Incolla” premere la voce “Incolla da”…
…selezionare il file .PNG creato poc’anzi su remove.bg.
Vedrete ora che il colore di sfondo nella fotografia con il nostro soggetto risulta essere bianco, inadatto dunque ad un lavoro ben fatto: nessun problema, perché cliccando su “Seleziona” e poi su “Selezione trasparente”…
…il file .PNG sarà pronto per essere posizionato e dare finalmente forma alla nostra idea di partenza…
Vuoi scoprire nel dettaglio tutti i passaggi seguiti per ottenere questo risultato? Allora premi qui per visualizzare il nostro video su Youtube!
Fantasia al potere!
Ora non resta altro da fare che lasciar spazio alla fantasia, così da poter creare le immagini più bizzarre e divertenti che si siano mai viste!
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Sabrina
Strumento fantastico, mi sto divertendo un sacco a creare jpg “impossibili”!!! 😅
senex