SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
ripulire url
Nel quotidiano girovagare in Rete vi sarete probabilmente accorti che, dopo aver fatto una qualunque ricerca in Google, aprendo il link di interesse la barra degli indirizzi si “riempie” di una lunga serie di caratteri alfanumerici…
Questa sequenza (solo apparentemente casuale) serve a tenere monitorati i nostri comportamenti online poiché contiene il percorso di ricerca seguito per approdare su una particolare pagina: ovviamente l’interesse è tutto del gestore del dominio (sia esso Google o YouTube, Facebook o Twitter, Amazon o chiunque altro) che può così profilare al meglio le abitudini degli internauti.
Se stai valutando di acquistare un nuovo router, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Al di là di ogni considerazione sulla correttezza etica di tale prassi, succede che – volendo copiare un indirizzo da conservare o inoltrare a terzi – esso risulta “inquinato” da un miscuglio confuso di numeri e lettere assolutamente superflui. Come ovviare, dunque?
Don’t track me Google
Avendo un po’ di pazienza, con le giuste competenze tutte quelle parti inutili si possono eliminare anche a mano, ma per chi non volesse fare troppa fatica consigliamo l’utilizzo di un add-on del browser capace di fare il “lavoro sporco” in un batter d’occhio: Don’t track me Google.
Don’t track me Google “pulisce” le URL mantenendone solo la parte indispensabile per l’accesso ad una determinata pagina. Proviamo ad esempio a cercare il nostro sito digitando “senex.it”:
Se copiamo l’indirizzo senza plugin avremo un feedback del tipo…
…mentre con l’add-on installato il risultato sarà semplicemente https://www.senex.it/. A seconda del browser utilizzato, Don’t track me Google è scaricabile dai seguenti link:
Mozilla Firefox / Google Chrome / Opera
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta