SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
scaricare video da dailymotion
Tempo fa vi abbiamo parlato di Pastylink, un servizio online che permette di scaricare video da moltissimi siti semplicemente copiando l’url della pagina: alla regola sembrava sfuggire solo Dplay, cui abbiamo prontamente dedicato un articolo che da subito ha riscosso grande successo e nel quale spieghiamo come ovviare al problema.
Dobbiamo però dirvi che – purtroppo – diversi lettori ci hanno segnalato di non riuscire più a scaricare filmati neppure da Dailymotion, ossia il più importante competitor di Youtube in termini di visualizzazioni: copiando qualunque suo indirizzo in Pastylink succede infatti che il sistema dia un feedback negativo.
DISCLAIMER
Questo articolo è pubblicato a scopo informativo e didattico “così com’è” (“As is”), e vuole andare incontro a tutti coloro che hanno desiderio di vedere i contenuti offline, svincolando di fatto la visione dallo streaming online. Quanto racconteremo non toglie nulla al rispetto che si deve al copyright: manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione del file video è quindi da considerarsi pratica illecita.
Al sito senex.it e all’autore non può in alcun modo essere imputata qualsivoglia conseguenza scaturita dall’utilizzo delle informazioni qui contenute: il lettore è l’unico responsabile delle proprie azioni, e continuando a leggere dichiara implicitamente di aver capito e accettato tali condizioni.
Per un certo periodo ha funzionato un portale molto simile a Pastylink, TeleChargerUneVideo, ma ad oggi sembra non essere più raggiungibile con un IP italiano e quindi siamo stati obbligati a trovare un’alternativa percorribile.
Due preziosi alleati
La soluzione più semplice ed affidabile viene infatti fornita da un paio di programmi che probabilmente conoscete già: Video DownloadHelper e JDownloader 2. Il primo è un plugin del browser che vi permette di rintracciare l’URL dello streaming video (scarica da qui la versione per Google Chrome o Mozilla Firefox).
Una volta installato dovrete aprire nel vostro browser la pagina di Dailymotion contenente il filmato di vostro interesse: noterete in alto a destra la presenza di un’icona con tre pallini colorati, che va cliccata col pulsante sinistro del mouse.
[CLIC SU JPG PER INGRANDIRE]
Si aprirà un menù nel quale dovrete selezionare la prima opzione (esattamente dove vedete i tre punti e la freccia).
Un nuovo menù a tendina vi proporrà diverse voci: premete “Copia indirizzo” (non altro, perché vi verrebbe chiesto di installare ulteriore software proprietario, opzione che sconsigliamo).
A questo punto si deve lanciare JDownloader (scaricabile da qui): se non fosse già stato settato per “intercettare gli appunti” in automatico dovrete cliccare in alto a sinistra su “File” e poi “Analizza testo con collegamenti”.
Si aprirà una finestra con l’URL del flusso: premete il pulsante “Continua”…
…poi scegliete la qualità desiderata…
…cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e poi selezionate la voce “Avvia download”.
JDownloader farà subito partire lo scaricamento: troverete il file in formato .mp4 nella cartella che avrete scelto come destinazione.
Attenzione al copyright
Concludiamo ricordandovi – come al solito – di prestare molta attenzione al discorso “copyright”: la comodità di potersi gustare un qualunque filmato senza i limiti dello streaming, fruendo dei contenuti offline in ogni dove e in qualsiasi momento della giornata, non deve mai cedere il passo a comportamenti illeciti.
Manipolare per qualsivoglia necessità, divulgare a scopo di lucro o trarre profitto dalla condivisione di video è da considerarsi illegale, e dunque perseguibile penalmente.
SENEX
© Senex 2019 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta