SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Come recuperare password WIFI in Windows
- ChatGPT: che fare quando la memoria è satura
- Lista Server eMule Novembre 2024 (Aggiornamento)
- Youtube-MP3: come estrarre musica dai video online
- Convertire CD in MP3 con Windows Media Player
AGGIORNAMENTO 2022 scaricare video da facebook
Come in tutti i principali social, anche su Facebook (o Meta, che dir si voglia) i filmati hanno ormai assunto una grande importanza, ed occupano sempre più spazio nelle pagine della “creatura” di Mark Zuckerberg.
Sebbene gran parte di essi non siano degni di menzione, può capitare di trovarne qualcuno particolarmente riuscito che si vorrebbe conservare. Il problema è che però a Menlo Park non hanno pensato ad alcuna funzione per aiutarci, anzi: apparentemente sembra proprio che non si possa fare…
Se stai valutando di acquistare un nuovo SSD, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Anche se non esiste un comando ad hoc, scaricare video da Facebook non è procedura particolarmente difficoltosa: esiste infatti un “trucco” che si serve dell’utilizzo di un plugin del browser molto celebre per il download dei filmati chiamato “Video DownloadHelper” (CHROME / MOZILLA).
Vediamo assieme come procedere…
Facebook non permette il download dei video, ma…
Una volta individuato nel social quanto di nostro interesse occorre cliccare sulla data del post con il pulsante destro e quindi aprire la pagina in cui il video risiede in una nuova finestra.
Fatto ciò si dovrà evidenziare l’indirizzo nella forma www.facebook.com e modificarlo manualmente in m.facebook.com…
[CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE]
La schermata cambierà aspetto (siamo infatti passati alla visualizzazione mobile), ma facendo partire il filmato vedrete ora colorarsi l’icona del nostro plugin: cliccandoci sopra si avrà modo di aprire il menù contestuale (muovendo dai classici “tre puntini”).
Dovrete ora selezionare la voce “Copia indirizzo”, e incollare la “stringa” nella address bar del browser…
A questo punto verrà visualizzato il filmato vero e proprio presente sui server social, e alla pressione del tasto destro del mouse verra finalmente mostrato “Salva video come…” (che ci permetterà di procedere facilmente con il download).
Essendo ottimizzato per il cellulare, il filmato così ottenuto potrebbe però non essere stato compresso ad un livello qualitativamente alto: se si desidera scaricare una risoluzione migliore si potrà comunque provare ad utilizzare il fidato Pastylink (ormai diventato Pasty.Info).
Un archivio “infinito”
Considerando il tempo che ciascuno di noi passa quotidianamente su Facebook siamo certi non mancherà l’occasione per mettere in atto gli accorgimenti qui descritti: vi ricordiamo infine che potete trovare tanti altri spunti interessanti sul social di Mark Zuckerberg alla pagina dedicata.
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta