SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Proteggere chiavette USB e unità esterne rimovibili con VeraCrypt
- Always on top, CloseAll e HiddenFiles: ottime utility per il PC
- Lista Server eMule Gennaio 2025 (Aggiornamento)
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
I numeri primi, gli affascinanti “atomi” della matematica che hanno ispirato tantissimi pensatori sin dai tempi di Pitagora a Euclide, continuano a sorprendere e incuriosire: non abbiamo fatto in tempo a pubblicare il nostro “calcolatore” – pensato per verificare se una quantità facesse (o meno) parte dell’elenco – che subito alcuni lettori ci hanno contattato per suggerire di “alzare il tiro” creando un nuovo strumento capace anche di scomporre un qualsiasi numero nei suoi fattori primi.
Ci siamo messi al lavoro, ed ecco pronta – in men che non si dica – una nuova web app… 😉
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Scompositore online: come funziona
Al pari del tool precedente, anche questo nuovo “scompositore online” è molto semplice da usare: basta infatti digitare un numero, premere invio o cliccare sul pulsante “Calcola” e aspettare che il sistema lo “scinda” nei suoi fattori primi.
Il risultato non solo è accurato, ma anche presentato in modo chiaro e intuitivo, perfetto per chi si avvicina per la prima volta all’argomento come i ragazzi che frequentano la scuola media.
La solitudine dei numeri primi
“La solitudine dei numeri primi” è un romanzo scritto da Paolo Giordano e vincitore del Premio Strega nel 2008 che esplora il tema delle difficoltà relazionali attraverso le storie di Alice e Mattia, due ragazzi che – come i numeri primi – sono “diversi” e non riescono ad entrare pienamente in contatto con gli altri.
La solitudine dei numeri primi non è dunque solo una questione matematica, ma un simbolo di quella distanza che talvolta tutti sperimentiamo, come se fossimo quantità separate da barriere invisibili.
La scomposizione in fattori primi è una competenza matematica fondamentale: come si diceva nel precedente approfondimento, questa non solo permette di esplorare le proprietà dei numeri, ma è anche alla base di concetti avanzati come la crittografia moderna.
Un invito alla scoperta
E’ nostra convinzione che strumenti come questo “scompositore online” siano più che semplici supporti per il calcolo: essi sono veri e propri “ponti” che aprono la mente alla magia nascosta tra le pieghe del pensiero matematico.
Che altro aggiungere, allora, se non “buon divertimento”?
SENEX
© Senex 2024 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta